Noi non siamo più, e da molti anni, secoli, anzi, un popolo capace di autoaffermarsi, di avere la dignità di stringersi strette le chiavi di casa e di tenere sotto controllo i governanti. Noi il concetto di governante come minister, – servo, in latino – l’abbiamo cancellato dai nostri cervelli sempre più “un organo come un altro”. Noi non esistiamo più se non come carne da voto e animali da reddito. Forse qualcuno ricorderà che, anni fa, l’Enel
Beppe Grillo mi ha impartito diverse lezioni, alcune dolorosissime, come quella di non fidarsi dei lupi travestiti da agnello (in particolare lui stesso) e altre fatte solo di saggezza, come quella di tenere come elemento di giudizio importante per il lavoro di uno scienziato il vedere da chi costui viene pagato.
I commenti fuori tema saranno cestinati Ormai da parecchio non perdo più tempo con chi tempo ha da perdere, qualunque sia la ragione per cui quel tempo viene perso. O, magari, non è perso affatto ma è strumentale ad obiettivi da perseguire. E, magari ancora, si tratta di obiettivi non proprio dei più nobili.Stavolta farò un’eccezione e perderò tempo.Da circa un mese e mezzo è in circolazione nella città in cui vivo un nuovo quotidiano. Modena Qui (www.modenaqui.it) è il nome della testata.Giovedì scorso il paginone centrale riportava, contrapposti, due…
Avevo iniziato a scrivere un articolo sul TAV (maschile: Treno Alta Velocità). Poi ho pensato che mille volte meglio di me poteva fare Marco Cedolin, valsusino d’adozione. Quello che segue è estratto dal suo libro Grandi Opere (da leggere con l’Alka Seltzer a portata perché le informazioni che sono scritte e che nessuno ci dà fanno venire la dispepsia) con un finale scritto ora. (SM)
Cari napoletani, Io credevo di conoscervi in maniera sufficiente, e, invece, oggi mi accorgo di non capirvi:

No, ragazzi: così non può andare. Sabato e domenica Nino Ferri, Roberta Doricchi e i ragazzi di Vita al Microscopio hanno montato un gazebo ad Ostia Lido (un grazie al Comune che, con la sua sensibilità, ha tassato il tutto come se là si vendesse zucchero filato). Da questo gazebo i ragazzi hanno distribuito oltre 6.000 volantini informativi, copie del settimanale Giorni con articoli miei e non miei sulle patologie da inceneritore e copie di articoli divulgativi sulle nanopatologie. La prima cosa stupefacente è che nessuno, NESSUNO, ad Ostia aveva…
Sabato 25 giugno alle 18 mia moglie ed io saremo a Monterubbiano, 8 km dal mare, in provincia di Fermo. Presso il teatro Il Vicolo la Fondazione DiversoInverso fondata dal musicista, attore e commediografo Euro Teodori ci conferirà l’associazione onoraria e, nell’occasione, mia moglie terrà una conferenza intitolata Le Nuove Nanotecnologie: Luci ed Ombre. Chi vorrà intervenire (per favore, siate puntuali!) pagherà 5 Euro se viene solo per sentire la conferenza o la bellezza di 10 se vorrà anche fermarsi al buffet. Il ricavato andrà a finanziare le nostre ricerche….
http://ildemocratico.com/2011/06/19/il-pianeta-in-castigo-napoli-differenziati/
Con un P.S. del 22 giugno Caro professor Veronesi, Che l’ignoranza sia una delle tante condanne che noi umani scontiamo è un fatto che Socrate sviscerò gia ben più di due millenni or sono e su cui noi, per bocca di Platone, abbiamo da allora motivo di meditazione. Socrate, però, una cosa la sapeva, ed era quella di non sapere. Evidentemente a lei, caro professore, sfugge quel dato: lei non sa nemmeno di non sapere. E che lei non sappia non perde occasione per dimostrarcelo.