ArchivioI vostri articoli

Veronesi, l’uomo che sussurrava all’uranio: “Fissione”

Potrebbe essere questo il titolo del nuovo film da regista di Umberto Veronesi, neo esperto mondiale sulle soluzioni ai problemi energetici-ambientali del pianeta terra. Resto stupefatto infatti, dall'atteggiamento miope, assunto nei confronti del nucleare come risulta da questo articolo pubblicato su repubblica (http://www.repubblica.it/2007/03/sezioni/ambiente/energie-pulite/veronesi-rubbia/veronesi-rubbia.html), nel quale traspare l'amore eterno per i raggi gamma al pari di Goldrake. Fortunatamente nell'articolo vi è un Rubbia che  esprime il proprio disappunto ad Actarus, ricordandogli che le scorie nucleari non sono fiorellini e che da un problema di riduzioni delle emissioni, ne creiamo un secondo dovuto allo smaltimento…..ma per questo ci sarebbe Scanzano Jonico no?!?!?!

"Purtroppo la parola nucleare spaventa più degli incidenti che potrebbe causare. Fobie popolari, timori irrazionali e retaggi storici fanno ancora di più dell'allarme cancro e i suoi morti causati dai derivati del petrolio. Allora io dico: basta con il panico da primitivi spaventati dal fuoco"

Beh! giusto no? Suvvia! Se anche ci fosse un incidentello cosa volete che siano 30000 morti? C'è di peggo! Infatti asserisce:

"Abbandoniamo i combustibili fossili perché ormai sappiamo con certezza che molti prodotti della loro combustione causano il cancro e altre malattie".

concludo con la perla:

"Io sono ottimista. La nostra scienza ha fatto molto. Ha individuato, per esempio, gli elementi ambientali pericolosi per l'uomo e la natura. Ma non per questo dobbiamo entrare nella spirale dell'ansia da inquinamento. Altrimenti non dovremmo respirare all'aperto per le polveri sottili, non fiatare in casa per la formaldeide e l'inquinamento domestico, non coltivare la frutta per i pesticidi, non mangiare per le sostanze tossiche, non produrre beni di consumo per le sostanze chimiche, non telefonare con i cellulari per le radiazioni al cervello… Eppure va detto che molti inquinanti, soprattutto i cancerogeni, sono già sotto controllo. Dobbiamo rinunciare a esistere? Credo sia inutile sparare a zero".

Ovvero: NOI SAPPIAMO QUALI SONO GLI AGENTI CANCEROGENI MA…….COSA VOLETE FARCI, SONO SOTTO CONTROLLO!

VERGOGNA!!!!!!!!!!

P.s. Faccamo una petizione per SPEDIRE Veronesi a spese nostre a Chernobyl oppure negli USA dove nel 2000 c'è stata una fuga di vapore radioattivo oppure nel giappone dove nel 99 c'è stata una fuga di radiazioni….continuo?

 

ONORE AL MERITO
Articolo successivo