I vostri articoli

Torino, Spina 3

VOGLIAMO INFORMAZIONI SULLA BONIFICA DI SPINA 3. LA SALUTE DEI CITTADINI AL PRIMO POSTO  

Al Sindaco della Città di Torino

All’Assessore all’ambiente del Comune di Torino

All’Assessore all’urbanistica del Comune di Torino

All’Assessore allo sviluppo sostenibile e all’ambiente della Provincia di Torino

All’Assessore alle risorse idriche e qualità dell’aria della Provincia di Torino

Alla Presidente della Quinta Circoscrizione

Al Presidente della Quarta Circoscrizione

All’ARPA  

Torino, 11 settembre 2008  

oggetto: inquinamento dell’area di Spina 3 e relativa bonifica  

Negli ultimi mesi, ed anche nella giornata odierna, sono apparsi sui mezzi d’informazione articoli, fotografie, lettere in merito all’inquinamento da cromo esavalente, sia dell’area Vitali di Spina 3 che della Dora Riparia.Come Comitato Dora Spina Tre abbiamo esaminato gli atti comunali relativi all’inquinamento inizialmente rilevato nella zona dismessa dalle fabbriche. Ne emergevano valori particolarmente preoccupanti per i riflessi sulla salute dei residenti se non si fosse provveduto ad un’efficace bonifica della zona, zona dove oggi abitano centinaia di persone e dove è presente anche una scuola per l’infanzia.  

Siamo venuti a conoscenza che sarebbe ancora in corso una bonifica ambientale i cui risultati non sono di dominio pubblico.  

Si è nel frattempo ingenerata preoccupazione tra i cittadini in un contesto di assenza di informazioni sull’argomento da parte delle Istituzioni elettive.

Tali informazioni riteniamo siano un diritto dei residenti, a prescindere dalle conclusioni dell’indagine che risulta in corso da parte della Magistratura.

Chiediamo perciò, per la chiarezza dovuta dagli Amministratori rispetto ai loro rappresentati e per gli impegni che le Leggi vigenti impongono Loro a tutela della salute dei cittadini, vengano sollecitamente, anche attraverso la convocazione di pubbliche assemblee:  – pubblicizzate le modalità, le tempistiche e i risultati delle bonifiche effettuate e ancora in corso– diffuse le risultanze delle rilevazioni in atto con riferimento alle concentrazioni attuali di metalli pesanti (in particolare di cromo esavalente) nella falda freatica, nel terreno ora residenziale e in quello del futuro Parco Dora– monitorata costantemente la qualità dell’aria e delle acque della zona– verificata l’opportunità di costruire le previste ulteriori residenze nella zona in oggetto.

Sottolineiamo che non possono essere apposti vincoli di costo della bonifiche necessarie a fronte all’esigenza prioritaria di tutelare la salute dei cittadini.

Certi di una Vostro sollecito riscontro, in linea coll’importanza dell’argomento, cordialmente salutiamo.   

COMITATO DORA SPINA TRE