I vostri articoli

ALLARME A PALERMO! “Il SILENZIO SULLA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA”

ALLARME A PALERMO! “Il SILENZIO SULLA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA”

I cassonetti non bastano più a Palermo; minidiscariche a cielo aperto si formano lungo le strade! Un fenomeno che non si era mai verificato e causato dal fatto che l’immondizia viene ritirata in modo discontinuo! Le discarica sta esaurendo la sua capacità; non viene nemmeno presa in considerazione l’idea di soluzioni alternative! Siamo vicino Napoli e chi non se ne rende conto o sottovaluta la situazione è un incosciente! E allora signori miei dato che la situazione è cosi grave perché non facciamo la raccolta differenziata!? I politici: silenzio.
Certo sarebbe troppo scomodo per gli amministratori della società civile dato che questa soluzione (che è l’unica sostenibile) vanificherebbe ogni speranza di potere mettere in moto quella che è la lobby sugli inceneritori.
Ho visto con i miei occhi come si fa la raccolta differenziata a Palermo! Ho visto da lontano gli operatori ecologici che si accingevano a raccogliere la spazzatura e ho voluto verificare di persona quello che ho sempre pensato! I contenitori della plastica venivano svuotati per terra insieme ai sacchetti di immondizia, cartoni e quant’altro. Tutto veniva preso e messo nelle camionette! Tutto veniva poi portato a Bellolampo! Non si fa cosi la raccolta differenziata! Non si fa con i cassonetti per le strade! Si fa con il metodo piu civile quale "raccolta porta a porta"! I dati che ci propinano sono sbagliati; l’ 8% di raccolta differenziata in Sicilia è un falso!
I politici vogliono metterci con le spalle al muro! Vogliono che in Sicilia si arrivi ad una situazione simile a quella campana per poi obbligarci a sopportare i mostri da noi tanto temuti! Vogliono farci credere che l'incenerimento sia l’unica soluzione possibile ed anche la più conveniente! Stanno adottando un sistema strategico: "raccogliere meno di quanto si produce!" La zona di Aspra è sommersa dai rifiuti cosi mome Ficarazzi, Borgo nuovo ecc. Prevedo per il prossimo inverno il collasso; la situazione sarà simile a quella campana.
Riciclare rifiuti è sinonimo di civiltà; bruciarli e disperderli nell’ambiente una barbarie.