Blog

Un botto? Ah, sì?

C’era da immaginarlo: un minivalanga di mail mi chiede di dire qualcosa sulle centrali nucleari giapponesi.

Ma che c’è da dire? Chiunque conservi qualche funzionalità cerebrale sa perfettamente che ricavare energia dall’atomo è un’illusione non solo costosissima e con prospettive di durata minime, ma comporta rischi enormi.

Accettando per un attimo l’assurdo che in Giappone non sia successo niente e, soprattutto, che niente succederà, mi chiedo quali siano i costi relativi all’evacuazione di una popolazione, quali quelli connessi ai soggetti che sono stati contaminati (parlo di soldi e non di salute, perché quella, non avendo prezzo, non interessa a nessuno), quali quelli della decontaminazione del territorio (praticamente impossibile) e della diffusione inarrestabile della radioattività, oltre a quelli necessari per riattivare gl’impianti. Che dire, poi, di un sistema energetico così dipendente da una fonte tanto fragile? Quante attività, di servizio, pubbliche, private e casalinghe sono e saranno costrette a ridursi o a fermarsi? Un’occhiata al tonfo della Borsa di Tokyo potrà costituire una traccia del disastro.

Confesso di non aver seguito moltissimo gli avvenimenti, e questo non perché non siano interessanti ma perché provo nausea per come la cosiddetta “informazione” ha approcciato il fatto. Caccia alle immagini spettacolari del terremoto e dell’onda (i giapponesi filmano e fotografano qualsiasi cosa e, dunque, non c’è altra abbondanza) e imbecilli/criminali italioti (mi si scusa se li definisco così?) che, approfittando dell’infallibilità elettromagnetica che regala l’ex cathedra televisivo e, in misura appena minore, quello radiofonico, hanno sparato le stravaganze più fuori dal mondo. Addirittura c’è chi è arrivato a dire che questo disastro dimostra la sicurezza delle centrali nucleari (!!!) e che, comunque, il futuro sarà ancora più radioso perché sono in arrivo le centrali di quarta generazione (in pratica identiche a quelle di terza.) Nessuno si stupirà se, raccontando di qualche strage di mafia, ci sarà chi vedrà nell’evento una dimostrazione dell’onestà di quella benemerita associazione che da secoli e con onore sostituisce l’autorità dello stato.

Ieri sera ho visto un pezzetto di Che Tempo Che Fa, la trasmissione di RAI 3 che a suo tempo ospitò il famoso “zero” del tuttologo Veronesi. Nel momento in cui mi sono collegato parlava Lucia Annunziata la quale, en passant, disse candidamente che anni fa l’ex direttore della centrale di Fukushima aveva avuto qualche problema per aver taroccato i dati e nascosto gl’incidenti che avvenivano nell’impianto, così come avvengono in ogni centrale. A parte l’ovvia considerazione “tutto il mondo è paese” (si vedano i nostri inceneritori), viene da chiedersi perché proprio lei, reginetta della cosiddetta “informazione”, non ne abbia fatto parola quando la notizia era fresca. E perché nessuno parli degl’incidenti che continuamente accadono nelle centrali a livello planetario.

A questo punto, resistendo all’ironia di mandare Umberto Veronesi, il nostro protettore nucleare, a salvare il Giappone, non posso altro che chiedere, implorare, di non far mancare il quorum al referendum sul nucleare. Chi non avrà espresso il suo orrore per una scelta criminale ne sarà complice.

16 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
gbracca
13 anni fa

MOX
da: http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/03/14/mox-ovvero-il-sicuro-nucleare-italiano/97445/

Il terzo reattore della centrale nucleare giapponese di Fukushima-Daiichi è alimentato con combustibile Mox.

Il [b]Mox[/b] è una miscela di uranio impoverito e plutonio, che il politico ambientalista americano Ralph Nader ha definito “[i][u]la sostanza più tossica conosciuta dall’uomo[/u][/i]”.

Le centrali nucleari di terza generazione, quelle che dovranno essere costruite nel nostro Paese, e che i nostri politici in televisione stanno sbandierando come molto più sicure delle obsolete centrali nucleari di seconda generazione inclusa Fukushima, sono alimentate con combustibile Mox.

gelu
13 anni fa

politicantiIo andrò a votare ma sono convinta che non serverà a niente: “il governo andrà avanti”, ci diranno, e difficilmente l’esito di un referendum ha condizionato qualcosa. E’ sempre stata fatta una legge che ha contraddetto quanto scelto nel referendum.Se pensa che radio24 fa una trasmissione sull’energia ecologica e lo sponsor è A2A… RISPOSTA Del tutto vero, a partire dalla responsabilità dei giudici di cui i vari governi si sono fatti beffa. Però abbiamo il dovere di far capire a questi furbetti del quartierino all’ennesima potenza che noi non abbiamo nessuna intenzione di morire di cancro (morire sì, ma non… Leggi il resto »

Spartaco
13 anni fa

The nuclear must go onNauseato anch’io all’inverosimile di questa brodaglia precotta fatta di politicanti, giornalume e telegiornalate quotidiane, non posso che essere d’accordo e condividere il disgusto al 100% con Montanari. La tivvù che ancora si salva sembra essere Report e un po’ anche Presa Diretta… Purtroppo anche ad Annozero, lo stimato Sandro Ruotolo parlando di un incenitore dava risalto al fatto che il “male” risiedeva tutto nel malfunzionamento di tale impianto di incenerimento, nella mala gestione, ecc. A quanto pare non si dirà mai che l’inceneritore (termovalorizzato) è sempre un male (e favorisce la mala!) come lo è il… Leggi il resto »

Spartaco
13 anni fa

Terremoto causato dall’HAARP?Qualcuno ipotizza che il terremoto in Giappone (ma non solo in Giappone), sia opera dell’HAARP statunitense (costituita da veri criminali)… che spara per es. micronde nella ionosfera facendola così prima sollevare e poi riabbassare. Secondo tale Benjamin Fullford, i terremoti e gli tsunami degli ultimi anni che hanno colpito diverse parti del continente asiatico forse possono essere stati in gran parte causati come ritorsione, allorquando la classe dirigente del paese specifico oppeneva un rifiuto a certe richieste… “Terremoto in Giappone quale verità? HAARP?” (http://www.youtube.com/watch?v=V5B1LCZ8kWo) Personalmente, è un’ipotesi che [i]a priori [/i] non escluderei, anche se può apparire di… Leggi il resto »

gbracca
13 anni fa

Cervelli fritti[quote name=”Carlo Giordano”]Personalmente, è un’ipotesi che [i]a priori [/i] non escluderei…[/quote] Personalmente, invece, penso che le onde nella ionosfera un effetto l’abbiano avuto: quello di friggere i cervelli di chi si diverte, in rete, a sparare baggianate come quelle del video o di tanti altri siti a tema.L’uomo è solo una zecca sulla Terra e per quanto possa pungerla e cercare di dominarla, lei sta sempre lì a ricordarci chi è comanda: gli eventi giapponesi sono un promemoria.A parte che la tettonica è oggetto di studio sin dalle scuole elementari e l’arcipelago giapponese siede su una delle faglie più… Leggi il resto »

Spartaco
13 anni fa

L’impossibile[quote name=”Gianluca Bracca”]Personalmente, invece, penso che le onde nella ionosfera un effetto l’abbiano avuto: quello di friggere i cervelli di chi si diverte, in rete, a sparare baggianate come quelle del video o di tanti altri siti a tema.[/quote] Ci andrei un po’ cauto con le “baggianate”, considerato che a quanto pare, secondo il fisico Bernard John Eastlund (come si legge su [url]http://www.luogocomune.net/site/modules/sections/index.php?op=viewarticle&artid=13[/url], ma anche altrove): [quote]…dirigere la potenza di HAARP verso uno specifico punto della ionosfera la farebbe riscaldare al punto da innalzarla fisicamente, in modo da creare un rigonfiamento altamente riflettente, definito da lui “effetto lente”, in grado… Leggi il resto »

gbracca
13 anni fa

Piani diversi[quote name=”Carlo Giordano”]dirigere la potenza di HAARP verso uno specifico punto della ionosfera la farebbe riscaldare al punto da…[/quote]Non metto in dubbio che governi e potenti lobby militari stiano da anni studiando quanto riporti, ma separiamo gli argomenti e diamo a ciascuno la sua collocazione, altrimenti l’irrazionale e la confusione prendono il sopravvento, come sta accadendo.Cosa possono c’entrare questi moderni specchi ustori con il sisma giapponese? Sono due piani diversi come vedi. E il sisma, con le sue conseguenze naturali (non quelle distruttive dei manufatti umani) sono qualcosa di conosciuto e riconosciuto e che nulla può avere a che… Leggi il resto »

Enrica
13 anni fa

politicanti2Le dichiarazioni dei politici a difesa del nucleare, quando l’incidente del Giappone è ancora in fase evolutiva e di cui non possiamo ancora immaginare le conseguenze, sono una chiara espressione della mancanza di rispetto verso la popolazione, di palese incompetenza e di spocchiaggine becera. Dobbiamo ascoltare queste dichiarazioni con attenzione perchè per noi sono un segnale prezioso per individuare i nemici da cui dobbiamo difenderci con tutte le nostre forze.Queste persone possono solo causarci del male. Dobbiamo esserne consapevoli. RISPOSTA Non tutto il male viene per nuocere. Ora i pazzi, i criminali, i corrotti e gl’imbecilli vengono allo scoperto. Facciamo… Leggi il resto »

Spartaco
13 anni fa

Sicurezza sì, ma solo del disastroLeggo testualmente da [url]http://www.rassegna.it/articoli/2011/03/15/72392/nuova-esplosione-a-fukushima[/url] (ma anche da altre fonti) che l’ASN, l’authority per la sicurezza nucleare francese [quote]…ha confermato la “fusione parziale” dei nuclei dei reattori uno, due e tre della centrale giapponese di Fukushima…[/quote]Non sono un’esperto… ma “parziale” non vuol dire per caso in fin dei conti “totale”?… Sembra uno di quei giochi di prestigio verbali a cui in Italia siamo fin troppo abituati… La fusione del nocciolo avviene a una temperatura elevatissima (ho sentito dire milioni di gradi). Presumo che, se si è innescata la fusione (“parziale”), diventa pressocché impossibile arrestarla. Se, in… Leggi il resto »

Spartaco
13 anni fa

Ondata emotiva e valutazione razionaleIl [i]Corriere[/i], a quanto si dice filo-nucleare, a volte (ma non sempre) si smentisce. Sembra che la situazione si stia aggravando: caos calmo ed esodo, anche da Tokio, che si prospetta quasi biblico. Destinazione più a sud: Osaka… [url]http://www.corriere.it/esteri/11_marzo_16/salvia-fuga-tokyo_9bc1b068-4f99-11e0-acff-d18cea4068c4.shtml[/url] Il caos calmo di Tokyo. In fila per fuggire sul treno Poi, tanto per ritornare a non contraddire la sua linea di condotta politica filo-nuclearista, il [i]Corriere [/i] (molto coerentemente) ti appioppa un’articolo all’incontrario… [url]http://www.corriere.it/cronache/11_marzo_16/boncinelli_alternativa_inesistente_c54e3890-4fb0-11e0-acff-d18cea4068c4.shtml [/url]L’alternativa inesistente. “Le nazioni più sviluppate e civili ce lo hanno e lo usano da anni. Il rischio si può contenere e… Leggi il resto »

Spartaco
13 anni fa

Povero Giappone!È l’apocalisse. Di male in peggio. Tutti e sei i reattori hanno problemi. Il livello di gravità sulla scala internazionale dei disastri nucleari ha raggiunto il livello 6/7 e, a quanto pare, gli esperti dicono che si sta andando verso la catastrofe ([url]http://www.youtube.com/watch?v=fZNlcGZn2SM[/url]). RISPOSTA Uh, quante storie per un po’ di radioattività che manco si vede! Noi itagliani (la gl è d’obbigo) non ci fermiamo certo davanti ai guai di quegl’incapaci catastrofisti sporchi musi gialli e andiamo avanti per la nostra strada. L’ha detto forte e chiaro la ministra Prestigiacomo e, se lo dice lei, possiamo stare tranquilli. E… Leggi il resto »

Spartaco
13 anni fa

Prestigiacomo in prestito ai giapponesi[quote name=”Stefano Montanari”]L’ha detto forte e chiaro la ministra Prestigiacomo e, se lo dice lei, possiamo stare tranquilli. E poi, abbiamo o no il divino Umberto… [/quote] Io la Prestigiacomo (insieme a Veronesi e tutti gli altri nuclearisti) la presterei per un po’ ai giapponesi. Già me la vedo davanti ai nipponici esterefatti discorrere, come un disco rotto, battendo sempre dove il dente duole. I musi gialli crederanno di trovarsi, non a torto, davanti a una replicante, un qualche ordegno infernale congegnato da chissà chi, programmato solo per rompere i c****oni nel momento meno opportuno; cercheranno… Leggi il resto »

MARTINELLI
13 anni fa

GRAZIE DI ESISTERE!!!Con gioia e commozione stasera ho apprezzato il Vostro servizio alle IENE sugli effetti nocivi dei Toner delle stampanti e volevo ringraziarVi per la fiducia nella vita che da sempre sapete trasmettere…Rinnovo la mia stima con uno scritto che Vi è stato dedicato da una persona di buon cuore: “Al Dottor Stefano Montanari e a sua Moglie”. Gli eroinon si accorgono di esserlo…vivono silenziosie guardano tuttoda soli…Gli eroi amano la vita che hanno e silenziosi vedonogli imbecillisempre prontia vestirsida eroi! Questa poesia della Dottoressa Gabriella Zorzi (Espressioni del Sentire Maya – Liebl Institute) è dedicata alla Professoressa Maya… Leggi il resto »

TheFirer
13 anni fa

Nucleare?!?!?!Mi scuso Doc per la tentazione/stupidità, ma forse bisognerebbe dare uno sguardino qui: – Corvi e avvoltoi banchettano sul disastrohttp://www.rinascita.eu/index.php?action=news&id=7136 mentre l’editoriale del 16 febbraio: – L’Italia? Un deposito nuclearehttp://www.rinascita.eu/index.php?action=news&id=6564(sotto una storica contrapposizione agli USA… e gettemoli 🙂 ) Non dico che sono completamente a favore (mooooolto ma molto più favorevole al “Rapporto 41” oppure per il Giappone alle “Reazioni Piezonucleari Ultrasoniche”), ma bisognerebbe rifletterci più dell’apparenza. Bisogna cominciare a preparare una seria alternativa, a bassissimo costo e progetti alla mano per far capire, per poi diffonderla alla gente comune e non tanto ai cybernauti (che sono già su un… Leggi il resto »

edimattioli
13 anni fa

dati secretati o dati ignorati?
Sembra che almeno il 70% degli italiani ignori che, in alcune delle BASI USA-NATO IN ITALIA come Aviano e Ghedi Torre siano depositati armamenti atomici, con una potenza complessiva pari a 900 volte quella di Hiroshima, pronti per i piloti statunitensi che possono decollare con queste armi, dalle basi italiane senza che sia necessaria alcuna decisione del nostro governo.

http://costruendo.lindro.it/2011/02/11/bombe-atomiche-usa-in-italia/
http://www.kelebekler.com/occ/busa.htm

… ma, Nando lo conoscono tutti !!!

RISPOSTA

Nando contribuisce all’anestesia. Dunque, benissimo.

edimattioli
13 anni fa

da ascoltare
Intervista a Carlo Rubbia (Tg3): Il Nucleare 16 Marzo 2011
http://www.youtube.com/watch?v=8elMJfqiK_g