Oggi tre dei quattro giornali modenesi riportano, uno addirittura in prima pagina, taglio alto, una lettera aperta di mia moglie al sindaco.
“Per motivi di spazio” la lettera è stata tagliata.
Pubblico io, allora, la lettera per intero:
Lettera Aperta Al Sindaco Giorgio Pighi
Ill.mo sig. Sindaco ,
Le scrivo da Washington, dal Dipartimento di Stato e dalla George Washington University dove i miei studi sulle polveri mi hanno portato.
Sono stata informata qui che un’altra linea dell’inceneritore è stata approvata anche senza il consenso dei cittadini, coloro che le emissioni dell’ inceneritore se le respirano e se le mangiano con la frutta e la verdura inquinate.
Avevo già in precedenza detto e scritto che l’aumento delle polveri nella nostra zona porta con sé l’andare contro il trattato di Kyoto firmato dal nostro governo, contro la direttiva della Comunità Europea e contro la biologia di base.
Il trattato di Kyoto chiede la riduzione della CO2, ma questo significa parallelamente riduzione delle combustioni che la generano e, di conseguenza, anche delle polveri che sempre accompagnano questo fenomeno. La direttiva europea che limita la concentrazione delle polveri nell’aria è stata fatta perché studi clinici ne hanno evidenziato al di là di ogni dubbio la correlazione con la salute umana. Esistono studi internazionali che dimostrano come la mortalità per patologie cardiovascolari, specialmente in soggetti a rischio, aumenti all’aumentare della concentrazione atmosferica delle polveri più piccole di 10 micron. Ma dobbiamo ricordare che anno dopo anno noi accumuliamo queste polveri nel nostro corpo diventando sempre di più soggetti a rischio di patologie a quelle correlate, e questo in tempi ben più brevi rispetto a quanto non accadeva per le generazioni che ci hanno preceduto.
Come sindaco e come avvocato Lei sa che i limiti imposti dalla Comunità Europea devono essere rispettati. La Comunità impone di pagare multe salate a chi non li rispetta e Modena sfora questi limiti troppo spesso. Tenga presente anche che questi valori di concentrazione di polveri sono fatti con prelievi a qualche metro d’altezza e non a quota naso-bambini, quindi specialmente i nostri bambini queste polveri se le respirano in concentrazioni superiori a quelle rilevate e le accumulano.
E qui entra in gioco la biologia. I nostri polmoni non ne vogliono sapere di polveri. Loro chiedono ossigeno. Le nostre cellule vivono di questo ossigeno e lo utilizzano per tutti i loro processi vitali. Ora, polveri molto sottili hanno la capacità di entrare nei distretti più intimi del nostro corpo fino al nucleo della cellula, e lì hanno un’alta probabilità d’interagire con il DNA. Anche la composizione chimica della particella di polvere, poi, concorre ad indurre effetti tossici. Lei non può ignorare che il nostro inceneritore già nei mesi di novembre e dicembre ha smaltito rifiuti speciali emettendo nell’aria anche composti totalmente nuovi ed insoliti per un inquinamento urbano e, comunque, fuori di ogni controllo e non regolati per legge.
Rifiuti anche ospedalieri , ma anche i filtri dell’inceneritore stesso possono contenere elementi come argento, cobalto , cerio , tungsteno, platino, piombo, mercurio che vengono inceneriti e in parte immessi sotto forma di polveri fini ed ultrafini nell’atmosfera. C’è dell’altro. Qualcuno ha mai misurato la radioattività dei camion pieni di spazzatura prima che questi entrino nell’inceneritore e la radioattività di ciò che esce dal camino?
Mi rivolgo a Lei come massima autorità locale per la salvaguardia della salute umana, a nome dei bambini e degli anziani di Modena: faccia in modo che sia assicurata loro una qualità dell’aria compatibile con la loro salute.
Questo non è incompatibile con l’incenerimento che è, pure, una pratica al di fuori di ogni razionalità scientifica: deve solo chiedere ai costruttori dell’impianto di fare sì che l’aria che esce dal camino venga ridata alla camera di combustione, creando così un ciclo chiuso. Se quell’aria è giusta per i nostri bambini può andar bene anche per l’alimentazione dell’inceneritore.
Nel rivolgerle i miei più dolenti ossequi, la informo che intendo allontanarmi da Modena ed ho già messo in vendita la mia casa. So che, come essere umano, devo morire, ma la morte che mi viene programmata è dolorosa e senza dignità.
Antonietta Gatti
aria del camino
Brava Dottoressa Gatti
Almeno Lei ci prova e la sua coscienza è a posto. Mentre la maggioranza della gente che sta a guardare si dovrebbe vergognare.
Detto questo, vorrei chiedere a qualcuno se mi spiega cosa succede se si ridà alla camera di combustione l’aria che esce dal camino. Si inquina meno? Questa mi è nuova!
grazie di tutto
jean pierre cossettini dalla Francia
si spegne
Caro Jean Pierre,
suppongo sia una provocazione, quella della nostra cara dottoressa. Penso che sia per far comprendere che come si spegnerebbe l’inceneritore, allo stesso modo si “spegne ” la vita attorno…dico bene, Dottor Montanari?
Lettera al Sindaco PighiGent.mo Sig. Sindaco come riportato dai giornali locali di oggi 11/03/11e per esteso sul blog del dott.Stefano Montanari ,https://www.stefanomontanari.net/sito/blog/2123-lettera-aperta-al-sindaco-di-modena.html come cittadino Modenese e Genitore mi unisco all’appello della dott.ssa Gatti perchè , quale massima autorità sanitaria locale , Lei non manchi di prendere una seria e decisa posizione sul grave problema dell’inquinamento ambientale a Modena e sulle misure che intendete intraprendere . Ma non solo , le chiedo inoltre come mai in questi anni le indagini eseguite dall’ARPA o dall’Università e/o altre eventuali enti da voi interpellati , non abbiano mai portato ad analisi concrete sul territorio… Leggi il resto »
Xma dai era una provocazione! la combustione ha bisogno di ossigeno sempre nuovo, che per noi è vitale, e di cui gli inceneritori sono avidi divoratori! RISPOSTA Ovviamente è un’assurdità scritta apposta per dimostrare una delle tante follie dell’incenerimento. Bruciare significa ossidare e, per ossidare, occorre l’ossigeno che è, per questo, sottratto all’aria. Se si immette l’aria senza ossigeno nella camera di combustione, il fuoco si spegne come accade se si mette una candela accesa sotto un bicchiere rovesciato (esperimento facile da mostrare ai bambini, ai politici e ai professori di qualche politecnico.) Malauguratamente, però, senza ossigeno si spengono anche… Leggi il resto »
Inutilegrazie per quanto ha scritto e per quello che fa, Dottoressa Gatti.La sua presa di posizione e’ forte, come conviene a chi ha ben chiaro quanto sta’ accadendo e cerca in tutti i modi possibili di EVITARE un danno gravissimo.Ma debbo proprio dirle che la sua mossa di adarsene sara’ solo un FAVORE fatto a chi preferisce avere i rompiscatole fuori dai piedi.E’ desolante che la gente non arrivi a vedere oltre il proprio naso, che le istituzioni lavorino CONTRO la salute e PRO interessi specifici.E’ incredibile la sensazione che si ha quando si e’ a conoscenza di tutto ,… Leggi il resto »
Veggenza[quote name=”Stefano Montanari”]Mentre ch’er ber paese se sprofonnatra frane, teremoti, innondazionimentre che so’ finiti li mijionipe tura’ un defici’ de la MadonnaMentre scole e musei cadeno a pezzie l’atenei nun c’hanno più quadrinipe’ la ricerca, e i cervelli ppiù finivanno in artre nazzioni a cerca’ i mezziMentre li fessi pagheno le tassee se rubba e se imbroja a tutto spianoe le pensioni so’ sempre ppiù basseuna luce s’è accesa nella notte.Dormi tranquillo popolo itajianoa noi ce sarveranno le mignotte. G. Belli[/quote] Il sonetto citato è del 1843, prima che quest'[url=http://www.youtube.com/watch?v=uLF0jvUKiUI][b][i]Italiella[/i][/b][/url] si compisse, quindi prima del fenomeno migratorio che in seguito… Leggi il resto »
grazie Antonietta!!!
Grazie Antonietta!!!
è veramente geniale, ridare l’aria che esce dall’inceneritore alla camera di combustione!!! dovrebbero farlo tutti gli impianti di incenerimento … risultato: spenti in poche ore !!!
cambiare tutto per non cambiare nienteno purtroppo, non è veggenza.Il mondo era così anche allora, conferma semmai purtroppo la constatazione di Tomasi di Lampedusa “Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi!” A meno che i cittadini onesti ed in buona fede come alcuni pezzi di scienza (rarissimi) come i Dott.Montanari non mettano i bastoni tra le ruote… 🙂 [quote name=”Gianluca Bracca”][quote name=”Stefano Montanari”]Mentre ch’er ber paese se sprofonnatra frane, teremoti, innondazionimentre che so’ finiti li mijionipe tura’ un defici’ de la MadonnaMentre scole e musei cadeno a pezzie l’atenei nun c’hanno più quadrinipe’ la ricerca, e… Leggi il resto »
Pensioni?
Scusate se ve lo dico ma a me questo sonetto mi sa tanto di bufala! A parte che mi sembra diverso dai sonetti del Belli ma l’accenno alle pensioni mi sembra un pò anacronistico.
Belli non è Belli[quote name=”vincenza”]Scusate se ve lo dico ma a me questo sonetto mi sa tanto di bufala! A parte che mi sembra diverso dai sonetti del Belli ma l’accenno alle pensioni mi sembra un pò anacronistico.[/quote]Mi sa che hai ragione, cara Enza.Le pensioni arrivarono qualche decennio dopo l’unità d’Italia, Belli morì nel 1863, due anni dopo. Inoltre il parlare di ‘popolo itajano’ prima dell’unità appare anch’esso anomalo.Infine, ho trovato questo:[url]http://infosannio.wordpress.com/2011/01/30/che-direbbe-gioacchino-belli/#comment-3259[/url] RISPOSTA E’ fin troppo evidente che si tratta di un falso, anche se l’attrbuzione frettolosa a Belli si trova quasi dovunque. Comunque sia, c’è di che essere orgogliosi:… Leggi il resto »
ossigeno per la camera
Cara Sofia Astori
Meno male che era una provocazione. Preferisco farla io la figuraccia piustosto di constattare un errore della Dott.a Gatti. Questo è dovuto al rispetto e alla fiducia che ho per Lei.
Grazie a tutti voi.
jean pierre
Proposta!Mi sono scordato di proporre un luogo adeguato dove trasferirsi!PEr esempio, Genova!Sant’Ilario!Bello, immerso ne verde, con un panorama unico…e si potrebbe anche finire tra la villa di Crozza e quella di Grillo, avendo FORTUNA… 🙂No, seriamente, quando trovate il luogo ADATTO fatecelo sapere, presumo sara’ particolare, sicuramente zona protetta da inceneritori,inquinamenti e venti nefasti.Sarebbe bello avere una mappa dei luoghi FORTUNATI d’ITalia, quelli in cui per qualche fortunata coincidenza il paesaggio risulta senza inquinamenti ULTERIORI, esclusi i tipici legati al trasporto.A me piacerebbe trovare una piccola citta’ con un sindaco virtuoso e qualche soldino da spendere.Li si potrebbero fare molte… Leggi il resto »
per enrico
ecco … a suo tempo, questa intervista mi ha emozionato
Domenico Finiguerra sindaco di Cassinetta di Lugagnano (MI)
http://www.youtube.com/watch?v=BUdGAZxG21A&playnext=1&list=PLEB81FD7804B23B1B
Fiero![quote name=”Edi Mattioli”]ecco … a suo tempo, questa intervista mi ha emozionato Domenico Finiguerra sindaco di Cassinetta di Lugagnano (MI)http://www.youtube.com/watch?v=BUdGAZxG21A&playnext=1&list=PLEB81FD7804B23B1B%5B/quote%5D Uno su 1000 ce la fa?! 🙂Ovviamente non e’ possibile usare lo stesso metro su altre realta’ ben piu’ complesse e vaste ma questo di si e’ messo davvero d’impegno, mosca bianca tra una marea di mosche da letame…Non credo sia l’inizio di una niova era ma solo ul luogo in cui non ci sono interessi cosi’ forti da destare preoccupazione se QUALCUNO fa bene il proprio mestiere.Poi ci vuole poco a cambiare le cose in PEGGIO…basta usare il potere… Leggi il resto »
no, no, interessi fortissimi …
Enrico, Cassinetta è alle porte di Milano! una per tutte, hai presente l’expo 2015 e gli interessi che può generare? comunque in Italia esistono alcuni comuni virtuosi come ad esempio Portogruaro (VE), Capannori (LU), Ponte nelle Alpi (BL), San Donato (MI), Colorno (PR) http://www.comunivirtuosi.org/ e tanti altri che lavorano nella direzione del bene comune!
andarsene
…noi ce ne andremmo in Austria: il maritino ha smesso di tossire dopo 2 giorni e a brescia ha ricominciato subito!
InteressanteEdi Mattioli So’ che esistono realta’ virtuose ma sono mosche bianche, ne converrai spero.Ovvio che vorrei vedere il “fenomeno” ampliarsi ma sono sicuro che non succedera’ se non cambiamo la politica italiana.Detto questo, al momento abbiamo 2 partiti tra i piu’ NEFANDI mai visti al Mondo.Lega,incolti scavafossi contrari a legalita’, cultura ed integrazione + PDL , noto partito di DIVERSAMENTE LEGALI, che annovera tra le sue fila personaggi tra i piu’ “CONCIMANTI” possibile.E’ talmente MACROSCOPICA la nefandezza di quel partito da lasciare il resto del mondo ALLIBITO per quanto sta’ accadendo, mentre NOI andiamo nelle piazze a urlarci contro senza… Leggi il resto »
Cassinetta di LugagnanoSolo per dire che Domenico Finiguerra è uno dei tanti a cui mi sono rivolta per avere una mano nella faccenda del microscopio. Uno dei tanti che non mi hanno nemmeno risposto 🙁Al contrario Marco Boschini e Michele Dotti mi hanno risposto per dirmi che erano tanto solidali con la nostra iniziativa. punto. RISPOSTA Qualcuno si meraviglia? Alla fine del viaggio anche i passeggeri non paganti arrivano a destinazione esattamente come chi ha pagato e come chi ha pilotato. I vantaggi per loro sono più d’uno: non aver sborsato un soldo, non essersi affaticati a percorrere il cammino… Leggi il resto »
a suo tempo …[quote name=”vincenza”]Solo per dire che Domenico Finiguerra è uno dei tanti a cui mi sono rivolta per avere una mano nella faccenda del microscopio. Uno dei tanti che non mi hanno nemmeno risposto 🙁Al contrario Marco Boschini e Michele Dotti mi hanno risposto per dirmi che erano tanto solidali con la nostra iniziativa. punto. RISPOSTA Qualcuno si meraviglia? Alla fine del viaggio anche i passeggeri non paganti arrivano a destinazione esattamente come chi ha pagato e come chi ha pilotato. I vantaggi per loro sono più d’uno: non aver sborsato un soldo, non essersi affaticati a percorrere… Leggi il resto »
NOI ELETTORI[quote name=”enrico”]Edi Mattioli So’ che esistono realta’ virtuose ma sono mosche bianche, ne converrai spero.Ovvio che vorrei vedere il “fenomeno” ampliarsi ma sono sicuro che non succedera’ se non cambiamo la politica italiana.Detto questo, al momento abbiamo 2 partiti tra i piu’ NEFANDI mai visti al Mondo.Lega,incolti scavafossi contrari a legalita’, cultura ed integrazione + PDL , noto partito di DIVERSAMENTE LEGALI, che annovera tra le sue fila personaggi tra i piu’ “CONCIMANTI” possibile.E’ talmente MACROSCOPICA la nefandezza di quel partito da lasciare il resto del mondo ALLIBITO per quanto sta’ accadendo, mentre NOI andiamo nelle piazze a urlarci… Leggi il resto »
DOMENICO FINIGUERRA, MARCO BOSCHINI, MICHELE DOTTI……. tutta gente perbene che assieme a molte altre persone perbene parla giusto su tante questioni ma che in questo ambito…. razzola male. Io credo che chi non aiuta in questo momento con moneta sonante l’acquisto del microscopio, non abbia proprio capito cosa c’è in gioco, oppure…. fa finta di non capire sperando di cavarsela senza pagare il biglietto. Punto. Ma alla fine anche a loro verrà presentato il conto e sarà salato… più di quanto avrebbero potuto donare adesso. E volendo proprio dirla tutta, a me sta venendo il vomito… RISPOSTA Senza arrivare all’estremo… Leggi il resto »
Maria Grazia CucinottaSono fuori tema. Oggi Pivato, il rettore di Urbino ha incontrato la Cucinotta.http://www.flickr.com/photos/uniurbit/5526147626/in/set-72157626138309925/ RISPOSTA Io non ho mai avuto l’onore d’incontrare il professor Pivato. Eppure faccio parte della piccola schiera dei benefattori nei riguardi di quell’Università così illustre e nota all’universo e in altri siti come le virtù del dottor Dulcamara. Chissà se il Luminare è stato informato che quel microscopio costato 378.000 Euro e qualche chilo lasciato per strada in un anno che avrebbe schiantato un toro viene da me. Magari, chissà, dopo quasi 14 mesi di riposo forzato, l’apparecchio è stato riportato alla vita per poter… Leggi il resto »
un colloquio di ordinaria folliarisporto un colloquio tra me e Mattia Fadda su facebook (che non conosco)io ho commentato l’incontro tra Pivato e Cucinotta cosi:[i]Io: incredibile. Pivato incontra la Cucinotta e da più di un anno non accetta di incontrare Stefano Montanari per la vicenda del microscopio sottrattogli e tenuto spento dall’ Università di Urbino. Che buffone[/i][u]Mattia Fadda Montanari ha torto e se mai ha qualche ragione la farà valere in tribunale. 10 100 1000 Cucinotta![/u][i]Dario De Angelis@Mattia potresti dirmi su quali punti ha torto? Purtroppo i tempi della giustizia in Italia sono lunghi e chi ha eseguito lo sgambetto… Leggi il resto »
un particolare interessante[i]Dario De AngelisLa tua affermazione sulla giustificazione si scontra con un processo logico normale. Cosa deve giustificare esattamente Montanari? L’aver utilizzato il suo microscopio? Montanari è la parte lesa. Sono pronto a credere al contrario se tu fos…si in grado di dimostrarlo. Se il rettore ha tempo di incontrare la sig.ra Cucinotta, cosa gli impedisce di incontrare la Dott.ssa Gatti, con cui una eventuale collaborazione darebbe lustro a questa Università. La tua frase “Ma che ti…po di vantaggio può trarne l’università da un microscopio che non sa usare e che porta solo guai?!” comunque mi fa credere che… Leggi il resto »