Dopo gli ultimi eventi luttuosi che hanno colpito la Regione Toscana (4 operai morti sul lavoro in un solo giorno), oggi c'è stato lo sciopero generale regionale di un ora sul tema della sicurezza sul lavoro, proclamato da Cgil, Cisl e Uil Toscana.Non vogliamo ripetere quello che abbiamo già detto la settimana scorsa sull'ora di sciopero, ci limitiamo a dire, che dal sindacato ci saremmo aspettati una risposta più concreta.
Sui tre operai morti sul cantiere autostradale a Barberino di Mugello si è detto di tutto di più (bullone più corto di 3 centimetri, che garantiva il sistema di ancoraggio, dell'accordo non firmato dalla Toto Costruzioni con i sindacati), ma nessuno dei mezzi d'informazione ha  detto nulla sul fatto che in autostrada si possono fare turni di 12 ore, perchè l'attuale governo, con il Decreto 112/08, ha tolto le violazioni sulla durata del lavoro, come causa di sospensione dell'attività produttiva, e l'ispettorato del lavoro che dovrebbe controllare il lavoro nero e irregolare ha le mani legate.
Come tutti ben sanno, non è solo la mancanza di rispetto delle norme antinfortunistiche la causa di infortunio o morte su lavoro, ma i turni di lavoro massacranti, che portano a stanchezza, quindi a più probabilità di infortunarsi.
Inoltre c'è una Direttiva del Ministro de Lavoro Sacconi su servizi ispettivi e sull'attività di

vigilanza (firmata il 18 settembre del 2008) , che invitiamo tutti a leggere attentamente.
La direttiva si più può trovare al seguente link:

http://www.lavoro.gov.it/NR/rdonlyres/8FD70F8B-B94C-4554-8776-DDB084652466/0/20080918_Dir.pdf

La direttiva chiede agli ispettori del lavoro di non intervenire sulla base di segnalazioni anonime da parte dei lavoratori…
Una direttiva che in pratica, chiede agli ispettori del lavoro, di non rompere le scatole alle imprese.
La direttiva Sacconi, va nella direzione opposta, invece di potenziare tali controlli, li depotenzia E poi ci stupiamo che i controlli non funzionano….
Come farà adesso un lavoratore ricattabile, a denunciare i suoi "aguzzini" senza esporsi, e quindi rischiando di perdere il proprio posto di lavoro?
Ma non è finita qui, sarebbe già abbastanza, ma non è finita.
Con il libro unico del lavoro, che sostituisce libro matricola e altro, le regolarizzazioni si fanno ogni 20 gg o più, "armi spuntate" a chi fa controllo sui contratti -la DPL (Direzione Provinciale del Lavoro).
Concludiamo con l'art 18 dello Statuto dei Lavoratori, perchè il Governo Berlusconi è tornato alla carica sulla modifica di tale articolo.
In pratica lo vorrebbe depotenziare con il ddl
1441 quater collegato alla manovra finanziaria.
E su tutto ciò i sindacati non hanno niente da dire???

Marco Bazzoni, Andrea Coppini, Mauro Marchi – Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
Email: [email protected]