I vostri articoli

Regolarmente “smaltiti”

Dove sono finiti i fusti della nave dei veleni? http://it.youtube.com/watch?v=1Az2HlrOp9E I rifiuti tossici della Zanoobia, meglio conosciuta come la "nave dei veleni", sono stati sotterrati nei pressi di Orbassano, in provincia di Torino.
Stando ad un articolo uscito su La Stampa il 23 febbraio 1989, 2.233 fusti provenienti dal carico della Zanoobia (10.800 bidoni in tutto) sono stati regolarmente smaltiti alla Servizi Industriali di Orbassano tra fior di controlli.
Ma quale era la normativa?
Il video si riferisce al convegno dal titolo "Inceneritore o salute" tenutosi a Rivoli (Torino) il 26 febbraio 2008.
Fabrizio Zandonatti, Presidente di TRM nel 2003, spiega come venivano smaltiti i rifiuti tossici presso la Servizi Industriali di Orbassano:
"La Servizi Industriali, per esempio, ha dato sicuramente una serie di problematicità, probabilmente molto avvertite dalla popolazione perché erano collegate ad un problema di puzze, che erano insopportabili..
Credo che tutti voi sappiate che hanno usato le discariche, che erano discariche di ghiaia, quindi non impermeabilizzate, ci hanno messo del materiale dentro mescolandolo con segatura e con calce. Una preoccupazione che ho, che lì non cè, sono le acque di falda in quella zona".

Filmato tratto da
http://www.antenneattive.org/node/791