Le vostre domande

nanoparticelle e stampanti laser

Buongiorno, questa volta mi rivolgo a lei, dott. Montanari, per sottoporle un quesito che probabilmente qualcuno le avrà già posto, ma che per mia personale mancanza di tempo (lavoro a tempo pieno con due figli..) mi trovo costretta a riportare alla sua attenzione.

Immagino sia ormai un fatto certo e dimostrato che le stampanti laser emettano nanoparticelle tossiche (..e, a dire la verità, quella che usiamo in ufficio è molto vecchia ed emette un forte odore quando stampa..), anche perchè mi sono per caso imbattuta nella pubblicità (osservi l'immagine) di questo filtro a dir poco miracoloso che sembra proteggere chi sta in ufficio a contatto con la relativa stampante…

http://www.micronair-office.it/

Ma è davvero sicuro?

Grazie della sua cortesia. E. N.

RISPOSTA

Sono solo i tuttologi televisivi ad essere capaci di rispondere senza conoscere il problema. Come faccio io a dirle se è sicuro o no se non ho mai avuto occasione di farci delle prove sopra? Se vuole, scriva alla ditta che lo faccia analizzare e che renda pubbliche le analisi . Un fatto è certo: il toner è tutt'altro che innocuo.