Dalla FAQ del blog leggo:
Per favore, non chiedetemi pareri su questo o su quell'impianto. Io do la mia opinione solo se mi è consentito di ispezionare l'impianto e di analizzare ciò che ne esce. Lo so, è deludente, ma io non faccio atti di fede: ho bisogno di prove e mi fido solo di me stesso.
Deduco che siano state da Lei eseguite accurate misure sulle nanoparticelle emesse dai vari incenteritori (Brescia, Ferrara, etc.). Perchè non le rende note?
RISPOSTA
Deduce male. Quello che s'intende nella frase che Lai cita è che io non posso fare confronti tra le varie metodologie d'incenerimento fino a che non mi viene concesso di sperimentare. Che Brescia, Ferrara o qualsiasi altro inceneritore emettano particolato non credo esista al mondo una persona che sia capace di negarlo. Qualche rilievo intorno ad inceneritori l'ho fatto quando non c'era la galera per chi osava tanto e l'ho mostrato anche ieri ad un congresso mondiale a Venezia. Il disagio è stato grande tra i personaggi che d'incenerimento vivono e l'unica reazione che chi mi ascoltava è stato capace di mettere insieme è stata quella d'insultarmi. Quindi, hanno perso. Comunque, sappia che non spetta a me dimostrare che da quegl'impianti escono veleni, ma a chi li maneggia dimostrare il contrario. E, magari, dimostrare pure che a Brescia e a Ferrara chimica, fisica e tossicologia seguono percorsi mai contemplati in campo scientifico.