Blog

L’inquinamento che soffoca l’Italia. Intervista

Di 8 Gennaio 2016 2 commenti

Dice adunque che, al primo parlar che si fece di peste, don Ferrante fu uno de’ più risoluti a negarla, e che sostenne costantemente fino all’ultimo, quell’opinione; non già con ischiamazzi, come il popolo; ma con ragionamenti, ai quali nessuno potrà dire almeno che mancasse la concatenazione. – In rerum natura, – diceva, – non ci son che due generi di cose: sostanze e accidenti; e se io provo che il contagio non può esser né l’uno né l’altro, avrò provato che non esiste, che è una chimera. (A. Manzoni – I promessi sposi, cap. XXXVII)

http://www.vitalmicroscopio.net/2016/01/07/linquinamento-che-soffoca-litalia/

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
parideparis
9 anni fa

Don GianninoGiusto una considerazione, tra le tante. Giannino dice che le attuali auto diesel inquinano meno di quelle di una volta. Su questo avrei qualche dubbio. Primo, pensando allo scandalo Volkswagen, che proprio i motori diesel riguarda. Secondo, pensando ai filtri antiparticolato montati su questi motori. Da quanto ho capito questi filtri contribuiscono certamente a far diminuire i valori di polveri sottili registrati dalle centraline ARPAV, peccato però che facciano aumentare il numero e la pericolosità delle polveri che escono dallo scarico, in quanto si limitano a ribruciare le polveri, riducendole in particelle più piccole e quindi più pericolose (e… Leggi il resto »

Enrica
9 anni fa

Tutto in famiglia
In ogni [i]azienda familiare[/i] che si rispetti ognuno ha il suo compito
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07/15/pirelli-11-condanne-per-morti-e-tumori-da-amianto-ce-anche-fratello-di-veronesi/1875632/

Ah, tra i condannati anche
Piero Sierra, ex ad Pirelli ed ex presidente dell’Airc (Associazione Italiana per la ricerca sul cancro),

RISPOSTA

E’ grave se non commento e mi limito a provare lo schifo profondo che, peraltro, ho sempre provato?
Una sola preghiera: non date un centesimo alle associazioni che fanno capo in qualche modo a quei personaggi.