Ho rilasciato un’intervista su un sacco di argomenti diversi e, come mi fa notare in privato un gentile lettore, ho commesso un errore: ho attribuito a Umberto Veronesi un merito che non ha. Volendo trovare a tutti i costi qualcosa per cui lodare il defunto uomo d’affari, ho detto che, da ministro, aveva fatto passare la legge antifumo. Mi sono sbagliato: lui non c’entra e la legge passò grazie a Girolamo Sirchia con cui mi scuso. (L’intervista si trova all’indirizzo http://www.vitalmicroscopio.net/2016/11/13/il-mondo-ha-bisogno-di-ben-altro/)
Pare che l’aver tirato in ballo Veronesi abbia scatenato reazioni che mi arrivano privatamente, compresa la menzione di http://www.larena.it/home/spazio-lettori/lettere/umberto-veronesi-fu-vera-gloria-1.5277498, un articolo su cui temo di non essere totalmente d’accordo.
Comunque sia, perché continuare a parlare di qualcuno che non può più nuocere? Sic transit gloria mundi.
Dott. Jekyll e un Mr. HydeMa Veronesi non era quel signore distinto che, assieme ad un altro signore distinto, tale Professor Michele Giugliano, firmava tranquillizzanti documenti sull’innocuità dell’incenerimento ([url]http://www.cipaeditore.it/img_up/Q45.pdf[/url])? O lo stesso che presiedeva organismi di controllo per i vari VIA/VAS sugl’impianti previsti da varie regioni ([url]http://legambientesicilia.it/wp-content/uploads/La-gestione-dei-rifiuti-urbani-in-Sicilia.pdf[/url])? E non eran sempre loro due a produrre studi tranquillizzanti sempre sulla “buona” pratica dei falò di rifiuti ([url]http://www.fondazioneperlascienza.ch/quaderni/q09.pdf[/url])? O non era lo stesso Veronesi che poi, a domanda diretta, candidamente dichiarava di non capirne un tubo, lui, d’incenerimento dei rifiuti ([url]http://www.youtube.com/watch?v=B5Zou-1MXQg[/url])? Sono un po’ confuso io, oppure c’erano un Dott. Jekyll e… Leggi il resto »