Salve dott. Montanari,

sono Simone Ronchini, ho 18 anni e sto cercando di informarmi per quanto riguarda gli effetti degli inceneritori..Ogni qual volta che discuto con i miei familiari o conoscenti, mi ripetono tutti dove si metterebbero allora i rifiuti se gli inceneritori non si costruissero.

Per questo, avevo piacere di chiederLe qual'è la possibile alternativa a questi mezzi come gli inceneritori che danneggiano l'ambiente e la nostra salute. Sento che ci sia il bisogno di interessarsi a questi temi fondamentali per il mondo.. Io leggo molte critiche da parte Sua verso la sinistra-l'arcobaleno (di cui io faccio parte) ma penso che ci sia bisogno di un contributo verso questi temi da parte di esperti come Lei. Vorrei capire e per questo le chiedo gentilmente di esprimersi in modo semplice, perchè non conosco i termini tecnici.

 Ringraziandola vivamente per l'attenzione,

pongo distinti saluti.

Simone Ronchini.

RISPOSTA

Caro Simone,

Non posso credere che ci sia ancora qualcuno che mi chiede quali sono le "alternative" a raddoppiare i rifiuti rendendoli più tossici e avvelenando ancor di più le discariche. Io ci ho scritto centinaia di pagine e non posso ripetere quanto ho già detto non so più quante volte. La domanda "allora dove li mettiamo?" è terrificante perché dimostra di essere cascati nella trappola e di averci buttato il cervello per intero. Comunque, fra due giorni esce un libro mio che tratta anche questo argomento e un altro libro lo sto curando ora. Quanto alla Sinstra Arcobaleno, sarà la tua generazione a chiedere loro ragione delle loro azioni devastanti sull'ambiente. Basta informarsi di che cosa stanno combinando a livello locale. Ad aprile, non votate o votate per chi volete, però, siate gentili, non venite da me a farmi vedere i vostri cancri. Scusa la franchezza.