Le vostre domande

Inceneritori crucchi e incenritori Italici

Stefano,

 sono Riccardo, un ex compagno di liceo di Giorgio. La questione inceneritori mi sta particolarmente a cuore.

Nella mia (comprensibile?? giustificabile??) ignoranza sono a porti un quesito, nato da una discussione sommaria e scarsamente argomentata, sorta oggi sul posto di lavoro.

 Mi sono esposto come fermo oppositore degli inceneritori di rifiuti nei confronti di due colleghi (per la cronaca di idee politiche differenti, ma pur sempre uniti nel nome del "nascondiamo il rusco sotto al tappeto, che arrivano gli ospiti.." ehhe..). Alchè, marciando sulla mia spassionata argomentazione, mi hanno bacchettato su come, in realtà, l'Italia dovrebbe prendere esmpio dalle ormai pluricitate (a sproposito..) Germania e Svizzera, i cui inceneritori , a loro (e non solo) dire, sarebbero monitorati in maniera ideale e porterebbero i valori di polveri sottili enll'aria al di sotto delle soglie d'allerta.

Il fatto che gli inceneritori raddoppino e rendano di piu' facile(ahimè) assimilazione le microparticelle dei rifiuti portati a combustione, non li ha convinti. Sono convinti che questo non avvenga , sempre pero' imitando Germania e Svizzera….

Posso chiederti, cortesemente, SE esiste un'effettiva differenza fra gli inceneritori presenti qui su territorio italiano o in progetto e quelli già attivi in altre realtà Europee?

Ne dubito..o comunque, dubito che se avessero una soluzione così immediata e sana per lo smalitmento dei rifiuti saremmo ancora qua a dibattere di questioni delicatissime (ed ignorate!!!), per sicurezza chiedo a te, che sei "sul pezzo" , per eventualmente poter argomentare meglio nex time.

UN saluto e un ringraziamento

 

Riccardo 

 RISPOSTA

Ciao Riccardo.

Mio nonno diceva che ne uccide più l'ignoranza della febbre spagnola, quell'influenza che nel 1918 accoppò sei milioni di persone. E questo è uno dei casi. I tuoi amici dovrebbero sapere che in Germania si stanno chiudendo gl'inceneritori per mancanza di materia prima che, se non venisse fornita dai solerti italiani, farebbe languire chi ha investito centinaia di milioni di Euro in un'impresa priva di fondamenti scientifici. Gl'iceneritori fuori d'Italia fanno esattamente gli stessi guai che fanno quelli nostrani. La maniera per gabbare il prossimo è quello di fare controlli taroccati o di tenerli nascosti o di non farli per niente. Comunque, chiedi ai tuoi amici se, rivangando nei possibili ricordi scolastici, ricordano il Principio di Conservazione della Massa.