Blog

Giusto per non perdere tempo

Con un P.S. del giorno dopo da leggere.

“Hai voluto la bicicletta: pedala!” è una frase che si sente spesso ripetere.

In un certo senso, io la bicicletta sono stato costretto a volerla e quanto a pedalare, io pedalo ininterrottamente da anni, tutti i giorni, feste comandate comprese, senza avere un minuto da dedicare a me stesso e, meno che mai, agli amici.

Nessun problema: a 71 anni compiuti, per fortuna, la meta non può essere lontana e, una volta al cimitero, tempo per riposarmi ne avrò.

Ora, però, tempo proprio non me ne ritrovo e sono certo che anche molti di voi di tempo non ne avranno da sprecare. Così, non sprecatelo scrivendomi messaggi chilometrici su temi disparati, chiedendomi pareri e opinioni arrivando addirittura, non di rado, ad interrogarmi sulle terapie che vi sono state prescritte, chiedendomi come si fa ad evitare che i vostri figli siano vaccinati, tuonando contro diversi atteggiamenti di natura sessuale… Non perdete tempo perché io non vi leggo.

Chi gradisce frequentare questo blog, sia educato e, nei commenti, si attenga all’argomento occasionalmente trattato da me. Opportunità per esprimersi fuori di qui ce ne sono a iosa. Chi vuole consulenze tecniche, sappia che questo fa parte dell’attività del laboratorio, prenda un appuntamento e venga a Modena. Il resto non mi riguarda.

Per concludere, trovo particolarmente irritanti coloro che mi hanno preso per l’ufficio informazioni e, invece di accollarsi l’incomodo di cercare ciò che desiderano sapere, trovano del tutto naturale pretenderlo, a volte in modo non proprio urbano, da me. Quindi, siate gentili e non m’interrogate più su argomenti che ho trattato innumerevoli volte come, tra gli altri, l’argento colloidale, vero e proprio tormentone. E non chiedetemi quali sono i vaccini utili e quelli inutili, che cosa succede se non si fanno i richiami, se è opportuno vaccinare la povera bambina (o, peggio, l’ancor più povero bambino) contro il Papilloma virus, che cosa dire a un preside o ad un coniuge imbecille e quant’altro. Magari, leggete i miei libri.

Spero di essere stato chiaro.

 

P.S. del 26 luglio:

P.S. del 26 luglio – Temo sia tutto inutile. A dispetto del post di ieri, oggi, domenica, è arrivata la solita valanga di richieste d’informazioni. A vincere la tappa è la vitamina C. Risposta comune: prendetene quanto vi pare e compratela dove vi è comodo. Un premio speciale alla signora che mi scrive chiedendomi dove comprare dei chiodi di ferro (li deve ficcare in una mela che poi mangerà). Poi, ancora, le solite descrizioni, tanto dettagliate nelle considerazioni filosofiche quanto prive delle informazioni indispensabili.

Se fino a qualche settimana fa le mail quotidiane erano circa 700, ora sono non poche di più e alcune sono di protesta vibrata: come mi permetto di non rispondere?

Ora, carissimi frequentatori di questo blog, mi permetto di assegnarvi un compito. Considerate che io impieghi anche solo 30 secondi per leggere ogni scritto (alcuni sono davvero chilometrici) e altrettanto tempo a rispondere. Mantenendo a 700 le richieste (ma spesso sono davvero molte di più), come farei a trovare il tempo per fare qualunque altra cosa, compreso il lavorare?

Continuando, mi accorgo di essere incapace di farmi capire. C’è chi se l’è presa a male e ha scritto che d’ora in avanti non commenterà più, pur restando in tema. Peccato: così si perdono i pezzi buoni e restano quelli scadenti.

67 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Tesoruccio
4 anni fa

È incredibile, a questi livelli arrivano … mi permetto una piccola analisi, è in tema perché il post parla di gente che la assilla continuamente, dunque penso che sia una reazione ad una situazione che non sanno più gestire, abituati in precedenza a non avere problemi, ad un mondo immediato senza andare a fondo nelle cose, anche in se stessi…. Hai mal di testa?prendi una pillolina e via, mal di pancia?idem…. ora i problemi stanno venendo a galla sempre più insistentemente e allora che si fa? Pensano credo che lei le possa in qualche modo possa levare il problema, che… Leggi il resto »

Dantes
4 anni fa
Reply to  Tesoruccio

A Modena il 52% dei cittadini si sono detti favorevoli alle visite mediche a distanza. Sinceramente data la scarsa qualità dei medici di medicina generale e la loro codardia dimostrata durante io lockdown, ossia nei momenti in cui vi sarebbe stato estremo bisogno di medici capaci e consapevoli ai letti dei malati, e naturalmente fatte le debite eccezioni, forse è meglio così. Tanto cosa cambierebbe? Ormai, manco ti guardano più in faccia. “Mi dica”: e giù con le prescrizioni, oggi elettroniche che puoi scaricare da internet senza nemmeno più passare dall’ambulatorio. Mascherati e con il terrore negli occhi pure loro… Leggi il resto »

vercingetoringe
4 anni fa

Dott. Montanari sbaglia a dire che “la meta non può essere lontana”. Lei a fronte dei sui rispettabili 71 anni sembra esteriormente un giovanotto cinquantenne ma nella grinta, impegno e anticonformismo, che dimostra, un ventenne ribelle. Si rassegni! Quella bicicletta dovrà pedalarla ancora per molto.Ma non si rammarichi troppo. E’ proprio quella bicicletta che fa sì che conservi lo spirito e l’ardore di un ragazzo.
Auguri di lunga vita

Gil
4 anni fa

Difficile dire cosa sia in tema o fuori tema. Il fatto è che il covid-19 per sua natura presenta così tanti doppi e doppi fondi da non potersi davvero circoscrivere le argomentazioni, se non nel rispetto dell’interlocutore (cosa che i troll non fanno mai). Dopo riflessione credo che anch’io come Speranza e Damianko preferisco soprassedere e non commentare più. Auguro comunque al dottor Montanari un proficuo lavoro nel suo laboratorio. Un saluto a tutti i commentatori del blog. 

mastro
4 anni fa
Reply to  Gil

Se hai scelto così Gil, mi dispiace.
È vero che sia difficile dire cosa sia in tema o meno, sicuramente è facile però dire quando ci sia maleducazione (ovviamente non è rIferito a nessuno di quelli che se sono andati, purtroppo) . E a parer mio le due cose insieme non possono coesistere.
Come per gli altri spero vivamente tu ci ripensi.
Ciao.

Tesoruccio
4 anni fa
Reply to  Gil

Mi spiace, ragionavo su una cosa … i troll spesso maleducati o cmq con abilità sono riusciti a mettere zizzania al punto da richiedere un intervento di montanari che tra mille argomenti trattati andavamo fuori argomento, per quel che mi riguarda me ne infischio, ci vuole ben altro a farmi desistere, ora parto e pure io non potrò seguirla ….ci vediamo a settembre e buone vacanze a tutto il blog …..

Litio
4 anni fa
Reply to  Gil

Scelta saggia Gil!

Runner
4 anni fa

Nessuno poteva davvero immaginare quanto abbiamo vissuto da febbraio ad oggi, chi più chi meno siamo stati messi tutti a dura prova. E il blog di Montanari, soprattutto nei momenti più difficili degli arresti domiciliari, è stato un rifugio accogliente, dove ripararci e orientarci, perfino ridere e trovare buon umore. Quando però accade, e ultimamente è accaduto spesso, che ogni articolo di Montanari diventi pretesto per dare sfogo ai propri proclami, allora è giusto intervenire. Il dottor Montanari ci ha messo a disposizione uno strumento prezioso, utile per informarsi e informare, scambiare opinioni, avanzare ipotesi, ritrovarsi. Il blog va utilizzato… Leggi il resto »

Damianko
4 anni fa

ALL’ATTENZIONE DEL DOTT. MONTANARI- Per l’ultima volta GENTILMENTE, Dott. Montanari, La prego di cancellare il mio account. Per chi legge questo post: è assurdo (e m’informerò se ciò sia o meno LEGALE). Neppure le piattaforme più antidemocratiche utilizzano questi sistemi… Per cancellare il MIO account, devo chiedere il permesso al proprietario (?!)… E per giunta proprio su un sito come questo che non manca di lamentare l’anti-democraticità del sistema, della ricerca, dei media (?!?!?)… Sono schifato. Voglio andarmene al più presto. Mi faccia uscire subito, Le assicuro che non potrà essere più felice di me di porre fine a questi… Leggi il resto »

Nicoo
4 anni fa

È colpa sua dottore, li ha educati alla diffidenza e al sospetto come unica arma per difendersi dai pericoli del mondo moderno e così sono diventati sospettosi anche verso pratiche assurde ma senz’altro innocenti come il dover passare da lei per essere cancellati… È strano ma non c’è nulla di male. Però è normale che gente che crede che ogni singolo atto di tutti i governi di tutto il mondo venga fatto per favorire le aziende produttrici di vaccini veda fantasmi dappertutto.

mastro
4 anni fa
Reply to  Nicoo

No Nicoo, mi dispiace ma non sono d’accordo. Insinuare il dubbio è la più grande dote che possa avere un professore (inteso come educatore), il doc non apprezza l’appellativo ma per quel che mi riguarda è più che azzeccato. A me dispiace che se ne siano andate via alcune “talking heads”, ma non posso farci niente. Però, in alcune situazioni, ho avuto l’impressione che fosse più l’ego personale a farla da padrone che l’interesse della collettività che qui si esprime. Forse qualcuno non aveva capito bene la situazione, io per primo. Detto questo, ribadisco che i concetti espressi riferiti alla… Leggi il resto »

matteip
4 anni fa
Reply to  mastro

Mastro condivido pienamente e mi stupisco in questi giorni da questa ribellione alla semplice richiesta del Dott. Montanari rispetto il suo blog. Trovo veramente assurdo che di fronte alla richiesta di attenersi ai temi si debba per forza ‘farla pagare’ uscendo dal blog o non commentando più. Avrei trovato più maturo non commentare più senza ‘salutare’ ed esibirsi in ‘uscite teatrali’ ma queste sono reazioni più egoiche che umane. Qui siamo iscritti per la verità. La verità sui vaccini, sui farmaci e sul COVID. Se questo è l intento sincero non vedo come si possa abbandonare il blog. Basta semplicemente… Leggi il resto »

mastro
4 anni fa
Reply to  matteip

Concordo.
Ero in piazza santa croce quel giorno, a casa mia. Un caldo boia che non ti dico, ma l’uscita di scena del doc ti assicuro, che vista dal vivo, aveva i tratti di un comizio degli anni ’70 (inteso come capacità di catturare la scena). Credo che il suo intento era, ed è, quello di unirci sotto lo stesso cielo, che poi è quello che cercano di oscurarci.
Per questo, veramente, non comprendo tutto quello che è accaduto su questo blog. Se non riconducendolo, da ingenuo solo adesso, a mere zirighittaglie personali.
Ciao Matteo.

mastro
4 anni fa

Capisco.
Però qualcuno più che infettivo appariva intossicato, visto il comportamento non riesco a darmi altra spiegazione.
Battute a parte, comunque, mi dispiace. Non è che ci distinguiamo per numerosità, al momento.

mastro
4 anni fa

Non fa una piega.

Myriam
4 anni fa
Reply to  matteip

Concordo anch’io matteip, anche secondo me è fuori luogo una reazione cosí radicale da parte di alcuni utenti davanti ad una lecita richiesta di restare in tema…non capisco perché reagire cosí male invece di fare un piccolo sforzo per seguire meglio le regole e tenere piú ordine nelle conversazioni, tra l’altro come dici tu si può sempre perdonare e ripartire…In effetti i commenti ultimamente erano tantissimi e si faticava a leggerli, si scriveva prendendo l’occasione dell’ultimo articolo per inserire qualsiasi pensiero, certo era segno di un piacevole ritrovarsi sempre qui sul blog a leggersi e scriversi, ma un richiamo all’intento… Leggi il resto »

Nicoo
4 anni fa
Reply to  mastro

Il dubbio è un conto ed è sacrosanto ma a me sembra che in molti casi si guardino con diffidenza e sospetto tutte le informazioni scientifiche rilasciate attraverso i canali ufficiali, dai mass media alle riviste specializzate, con il pregiudizio che vi sia sempre qualche complotto sotto. Per esempio mi pare nient’altro che logico che ci sia molta attesa e speranza verso un vaccino essendo i vaccini uno degli strumenti che più hanno aiutato nel debellare decine di malattie. Cosa dovrebbero dire i giornali ed i ministri? Ci sarà un vaccino ma noi restiamo scettici e ci teniamo l’epidemia? Mi… Leggi il resto »

Francesco Damati
4 anni fa

Rinnovo l’invito: pubblichi lei i dati degli enti di statistica suddetti. Io su quelli inglesi ho letto che i vaccini hanno debellato eccome. Ma forse parliamo di dati ufficiali “diversi”.

Nicoo
4 anni fa

Pensiamo ora di applicare il suo stesso metodo di ricerca a tutti i campi del sapere e vediamone il lato comico. Immaginiamo Einstein con le sue scoperte sulla gravitazione che pubblica un libro e che si rifiuta di dare spiegazioni sulle sue ricerche alla comunità scientifica attraverso articoli perché vuole monetizzare. Immaginiamo Kant che nelle sue lezioni universitarie a Konigsberg si rifiuta di parlare del noumeno agli studenti perché vuole monetizzare, Immaginiamo Mendel che fa ciondoli con i suoi piselli per venderli ai fan a peso d’oro. Immaginiamo ora il dottore che può salvare la terra dal male assoluto in… Leggi il resto »

Nicooo
4 anni fa

Di cosa?

mastro
4 anni fa
Reply to  Nicooo

Tra tutti i troll ti avevo identificato come il più educato, avevo sbagliato anche lì.

Francesco Damati
4 anni fa

Per fare un esempio, più ufficiali di questi penso sia difficile trovarne, e sono abbastanza esplicativi.
https://www.gov.uk/government/publications/measles-deaths-by-age-group-from-1980-to-2013-ons-data/measles-notifications-and-deaths-in-england-and-wales-1940-to-2013

gli stessi dati in una forma grafica:
https://researchbriefings.files.parliament.uk/documents/SN02581/SN02581.pdf

Non c’é bisogno che si scomodi per farmeli capire, grazie.

Francesco Damati
4 anni fa

I numeri parlano chiaro e sono già stati spiegati proprio dagli organi ufficiali, che infatti ne hanno dedotto l’utilità dei vaccini.

Credo che non sia un problema di pazienza che la trattenga. Dato il tenore delle sue repliche, credo le manchino la volontà, la capacità, o entrambe.

mastro
4 anni fa

Come avevo cercato di fare con il fu Mocion propongo il seguente documento : LA MORTALITÀ DEI BAMBINI IERI E OGGI: L’ITALIA POST-UNITARIA A CONFRONTO CON I PAESI IN VIA DI SVILUPPO (studio istat-unicef su dati dell’human mortality database). https://www.istat.it/it/files/2011/09/rapporto-istat-unicef.pdf. Mi sembra più organico, inoltre rappresenta dati relativi al paese dove viviamo e soprattutto ha per fine la valutazione della mortalità che è l’aspetto importante. Possiamo, ad esempio, valutare tabella 1 e grafico 10 (prendo il morbillo perché negli ultimi anni era tornato molto in voga come strumento di terrore). Se in grafico 10 mettiamo una tacchetta sull’asse delle ascisse… Leggi il resto »

mastro
4 anni fa

Come avevo cercato di fare con il fu Mocion propongo il seguente documento : LA MORTALITÀ DEI BAMBINI IERI E OGGI: L’ITALIA POST-UNITARIA A CONFRONTO CON I PAESI IN VIA DI SVILUPPO (studio istat-unicef su dati dell’human mortality database). https://www.istat.it/it/files/2011/09/rapporto-istat-unicef.pdf. Mi sembra più organico, inoltre rappresenta dati relativi al paese dove viviamo e soprattutto ha per fine la valutazione della mortalità che è l’aspetto importante. Possiamo, ad esempio, valutare tabella 1 e grafico 10 (prendo il morbillo perché negli ultimi anni era tornato molto in voga come strumento di terrore). Se in grafico 10 mettiamo una tacchetta sull’asse delle ascisse… Leggi il resto »

Francesco Damati
4 anni fa
Reply to  mastro

Si deduce che mortalità è un concetto diverso da morbilità e che le libere interpretazioni, spesso frutto di cherry-picking, lasciano un po’ il tempo che trovano.
https://www.epicentro.iss.it/morbillo/epidemiologia-italia

mastro
4 anni fa

Ognuno deduce ciò che vuole dedurre, i numeri però sono chiari. All’avvento del vaccino contro il morbillo, in Italia, di morbillo non moriva più nessuno. Sa quanti virus avrò addosso in questo momento caro Damati, quello che conta è che al momento sto scrivendo.

Last edited 4 anni fa by mastro
Francesco Damati
4 anni fa
Reply to  mastro

Che le devo dire caro omonimo, beata ignoranza! Il morbillo si è praticamente estinto con l’arrivo del vaccino, la tabella nel link che le ho postato lo mostra chiaramente. Lei sceglie di non vedere e non capire. Lo trovo stupefacente, ma se lei è contento così non posso insistere.

Francesco Damati
4 anni fa

Altrettanto stupefacente è che, pur a fronte di interventi di contenuto nullo, taluni la prendano sul serio.

Last edited 4 anni fa by Francesco Damati
mastro
4 anni fa

Senza dimenticare Cristiano Ronaldo…

mastro
4 anni fa

La cosa intelligente l’aveva detta prima, differenziando tra morbilità e mortalità. Riguardo i dati sulla mortalità da me proposti mi sembra sia lei che non vuole vedere. E anche io non posso insistere.

Salvatore Fol
4 anni fa

Siamo Oltre 7 miliardi nel mondo, siamo sulla terra da milioni di anni, i vaccini esistono si e no da circa 2/3 secoli, di quali altri dati hai bisogno. Fatte lo tu sto cxxxo di vaccino.

Nicooo
4 anni fa
Reply to  Salvatore Fol

Cosa vorrebbe dire? Che se non ci siamo estinti prima dei vaccini allora i vaccini sono inutili? Perché se fosse così il suo intervento sarebbe veramente comico, immagino che lei non usi la cintura di sicurezza quando guida perché prima della sua obbligatorietà c’era comunque gente che arrivava a 90 anni ahahahah

Salvatore Fol
4 anni fa
Reply to  Nicooo

Se non fosse che in america hanno fatto una legge affinché le case farmaceutiche non paghino una lira per i danni da vaccino, e se non fosse che anche ora stanno chiedendo di non pagare i relativi danni da vaccino (vedi in spagna), ci sarebbe da pensare che sono cosi sicuri questi vaccini che quasi quasi me li prenderei come gli integratori, mattina pomeriggio e sera. Scusa sai io sono un complottista. Ecco adesso che ci siamo chiariti accompagna damanti a farsi il vaccino e visto che ci sei fattelo pure tu. Aahahahahahahahahahahahahahahahahahah!!!!!!

Nicoooo
4 anni fa

E nonostante i rettiliani al potere… Da quando ci sono i vaccini la popolazione mondiale è sempre aumentata, nessuna correlazione tra mortalità e vaccini (correlazione che per esempio esiste tra mortalità e covid).

Nicoo
4 anni fa

Cosa mi dice allora per esempio del vaiolo? Scomparso naturalmente? E perché la stessa poliomielite è passata da 300000 casi gravi l’anno a qualche decina negli ultimi 30 anni? E perché casualmente da quando ci sono i vaccini in Italia quasi nessuno prende più il morbillo? E la difterite? Perché solo la diffusione delle malattie che sono prevenibili con il vaccino è diminuita drasticamente mentre quella delle altre no? Oltre che ad essere una falsità a posteriori quella che dice, essendo evidente la diminuzione dell’incidenza di queste malattie, anche a priori mi spiega perché il vaccino non dovrebbe funzionare? Non… Leggi il resto »

Salvatore Fol
4 anni fa
Reply to  Nicoo

Qualcuno gli ha mai parlato di acqua potabile?

Nicooo
4 anni fa
Reply to  Salvatore Fol

Vada pure per l’India e l’Africa anche se in realtà la diminuzione delle malattie è repentina con i vaccini mentre lo è molto meno con le condizioni igienico-sanitarie, ma vogliamo dire che l’Italia degli anni 60′ fosse così un mondo più rurale e arretrato di quella degli anni 80′? E che quella degli anni 80′ fosse un paese di sporcaccioni rispetto ad oggi? O vogliamo dire che sono stati introdotti i vaccini? Tra l’altro il suo ragionamento non regge perché il vaiolo è stato debellato negli anni 60-70′ con il vaccino e la polio negli anni 90-00′ con il vaccino… Leggi il resto »

Francesco Damati
4 anni fa
Reply to  Nicooo

Per di più le condizioni igieniche con alcune malattie hanno poco o nulla a che fare (es. Morbillo). Questo argomento da solo per spiegare il declino delle malattie infettive semplicemente non regge. Infatti bisognerebbe ammettere che: 1. le condizioni igieniche sono comparse all’improvviso, nel giro di pochi anni e “a ondate” nelle diverse regioni della Terra 2. la presunta, improvvisa, comparsa delle condizioni igieniche è solo casualmente temporanea con l’arrivo del vaccino. 2a. a meno che, diabolicamente, una cospirazione di BigPharma partita quando BigPharma ancora non esisteva abbia pensato di introdurre i vaccini in concomitanza con il miglioramento delle condizioni… Leggi il resto »

Last edited 4 anni fa by Francesco Damati
Nicooo
4 anni fa

Si poi come scrivevo ogni malattia è stata debellata o comunque ha avuto un crollo nella diffusione quando è stato introdotto il vaccino corrispondente, se fosse per le condizioni igieniche vorrebbe dire che casualmente negli stessi anni le condizioni igieniche sono migliorate, ogni volta e in ogni regione della terra.

Francesco Damati
4 anni fa
Reply to  Nicooo

Inoltre, se i novax credono che quella dei vaccini sia una narrazione inventata di sana pianta, piuttosto che fatti comprovati, non si capisce perché tale narrazione non sia stata elaborata per altre malattie infettive, per le quali non esiste tuttora un vaccino.

Salvatore Fol
4 anni fa

Bravo finalmente una domanda intelligente, ora vediamo se ti sai dare una risposta altrettanto intelligente, ne dubito, ma tu provaci vedi mai che ci riesci.

Salvatore Fol
4 anni fa

Il secondo punto e veramente ridicolo, ravvediti a damati, svegliati, poi hai preso proprio come esempio il morbillo, ti sto rivalutando pensavo che tu fossi un troll dopo quello che hai scritto si capisce che se mai tu lo fossi veramente ti dovrebbero licenziare.

Salvatore Fol
4 anni fa
Reply to  Nicooo

Infatti per la polio in india, guarda caso hanno fatto scappare a gambe levate il filantropo tuo carissimo amico perché con il suo vaccino a fatto aumentare i casi di polio, e le autorità sanitarie che sanno benissimo che la polio e strettamente legata all’igiene cosa ha fatto a detto vi dovete vaccinare sempre di più. Follia allo stato puro.

west
4 anni fa
Reply to  Nicoo

Stento a capire il nesso tra la reazione di un utente del blog e il clima di diffidenza e sospetto che, peraltro, si estende ben oltre i confini di questa community. La reazione è nata probabilmente da un risentimento misto ad una scarsa conoscenza di come funziona il back-end di wordpress, dove solo un utente admin ha i permessi per gestire le utenze ivi compresa la cancellazione (la persona a cui è stata fatta la richiesta, facilmente non ha tali privilegi). Il clima di sospetto e diffidenza di questi tempi e in special modo verso i vaccini, nasce da una… Leggi il resto »

mastro
4 anni fa
Reply to  west

Se ti riferivi a me, purtroppo, credo che tu pecchi allo stesso modo di altri della solita voglia di esprimersi fuori dal coro. Cosa lecita e nobile, ma che non aggiunge in questo luogo niente di interessante.
Mio parere, ovviamente.

Last edited 4 anni fa by mastro
west
4 anni fa
Reply to  mastro

la mia risposta era una Reply to Nicoo
non ho invece inteso a cosa ti riferisci quando parli di “solita voglia di esprimersi fuori dal coro…” a proposito di che? Mah
un saluto

mastro
4 anni fa
Reply to  west

Scusami West, non avevo letto a chi riferivi il tuo reply.
Son le problematiche che si porta dietro un ambiente virtuale.
Se rileggi tutto probabilmente comprendi il motivo dell’incomprensione.
Quando accadono queste cose, rivendico maleducatamente e fuori dalle regole la necessità di guardarci in faccia senza mascherina, perchè il tono della voce e l’espressione della bocca son cose fondamentali per scambiare opinioni.
Scusami ancora.

west
4 anni fa
Reply to  mastro

infatti, dalla la stranezza della risposta ho concluso che ci fosse stato un qui pro quo.
Nessun problema

Lalla in Valhalla
4 anni fa

Caro Blog ti leggo sempre, spesso non ho il tempo per scriverti. Ne son successe di cose qui. La più manifesta è il cazziatone del tuo creatore. Cazziatone che ingloba anche me, campionessa mondiale plurimedagliata di off-topic. E peggio è, cosciente in itinere, del pasticciaccio brutto che stavo compiendo. Capiamoci, se avessi io la gestione di un blog, m’impunterei in egual misura sulle regole alle quali attenersi, forse lo direi con toni più calmierati, meno impattanti. Forse. Non è detto. Impopolarmente dico che discolpo i toni poco accomodanti avuti dal Dottore, perché è vero, è spesso gran fatica trovare sempre… Leggi il resto »

alan vincent
4 anni fa

Gentile Dottore, io credo una cosa, ma magari posso anche sbagliarmi. Noi esseri umani, come stiamo messi adesso, siamo il risultato di un processo evolutivo di migliaia di anni. Questo processo evolutivo ad oggi non è ancora finito. Noi, homo sapiens, siamo uno stadio intermedio verso uno stadio, quello successivo, che ci farà evolvere da homo sapiente a homo intelligente, da uomo che conosce a uomo che ragiona. Perché da quello che vedo, attorno a noi abbiamo a che fare con gente disposta a conoscere tanto, ma non sa ancora usare bene il cervello. Questo non perché è cattiva stupida… Leggi il resto »

Marco L
4 anni fa
Reply to  alan vincent

ehhh, lei è troppo avanti alan vincent,ma non si preoccupi di rallentare il passo , prosegua senza indugio ….

Aurelio
4 anni fa
Reply to  alan vincent

Egr. alan vincent,

Gesu Cristo nacque in una umile famiglia a capo della quale era un falegname.  Non possiamo pretendere che i suoi seguaci arrivino addirittura a “saper utilizzare il cervello”.

Esperti studiosi e rispettati esegeti di complesse prescrizioni di altre religioni viceversa esibiscono una impressionante intelligenza, cultura e comprensione del mondo.   Ad esempio qui:

http://www.come-and-hear.com/editor/america_1.html

ed anche

http://www.come-and-hear.com/editor/america_2.html

Last edited 4 anni fa by Aurelio
Myriam
4 anni fa
Reply to  Aurelio

Aurelio e Alan, scusate ma non capisco il motivo per cui offendete chi crede in Gesú Cristo e con quale superiorità lo fate. Mi sembra tra l’altro che non sia in attinenza con gli argomenti qui trattati.

Marco L
4 anni fa
Reply to  Myriam

Ma scusa Myriam: di che ti meravigli? “Giusto x non perdere tempo” Aurelio ed Alan non sono già descritti nelle “beatitudini”? …..Quindi ?

Aurelio
4 anni fa
Reply to  Myriam

Gent. Myriam,
Il fatto che io abbia ripetuto ed interpretato le parole di alan vincent non significa che io le sottoscriva. Anzi.

alessandro pironti
4 anni fa

Buona sera,
Arrivato a 60 anni , pensavo di avere visto e sentito abbastanza …, mi sbagliavo, mai come in questi mesi del 2020 ho percepito lo scarso livello mentale , comportamentale eccetera .. degli ( Itagliani ),
Mi sono anche chiesto le o la causa quale essa sia … la tv,l’inquinamento, la genetica, i parenti .. non so, ma una cosa sono riuscito a capirla.., chi ha lavorato per rendere così i miei compatrioti ci è riuscito Bene !! ad essere moderati, penso che il 90/98 % sia da rettificare nel Cervello !!
Alessandro Pironti Vicenza Itaglia

Lalla in Valhalla
4 anni fa