Fra le tantissime mai che ricevo, questa mi ha incuriosito e mi permetto di pubblicarla. Potrebbe essere lo spunto per qualche discussione.
* * *
Forse.
Un’agenda per l’Italia?
1. Delocalizzare le produzioni chiave nei paesi in via di sviluppo, ridurre al minimo il welfare e fare tagli alla sanità, spendendo invece il denaro per aumentare la burocrazia, l’assistenzialismo, nazionalizzare compagnie in perdita…
2. Togliere potere alle regioni.
3. Far crescere il numero di persone facilmente controllabili. In Italia oltre 5 milioni di persone dipendono da ansiolitici, antidepressivi e psicotropi legali. Molti altri milioni dipendono da droghe illegali come l’ecstasy, le anfetamine, cannabis e cocaina. Porno, TV, giochi online, gossip e giochi d’azzardo terranno la maggioranza ben distratta mentre vengono prese decisioni anticostituzionali.
4. C’è un’altra droga indispensabile a portare avanti il programma: la paura, che funziona al di là del nostro controllo cosciente. Creando uno stato di emergenza nella nostra psiche, la paura ci distrae dai fatti rilevanti su cui dovremmo basare le nostre decisioni consapevoli. Utilizzeranno un’emergenza (una pandemia?) per approvare leggi che limitino la libertà personale e ridurranno al minimo la privacy. Riconoscimento facciale, sorveglianza dell’attività telefonica e in rete, utilizzo di droni sono strumenti nati con la finalità di tutelare la sicurezza e reprimere i reati, ma si trasformeranno in veri e propri strumenti di controllo e di classificazione sociale. I cittadini, spaventati, li richiederanno a gran voce e inizieranno a denunciarsi a vicenda alimentando l’odio. (gestapo)
5. L’emergenza renderà le banche vulnerabili e distruggerà l’economia.
6. Durante l’emergenza iniziare a rimuovere il diritto alla libertà di espressione e di pensiero, per proteggere i più ignoranti dalle cattive influenze di chi propaga notizie difformi da quelle statali, in particolare negli ambiti riguardanti la salute. Qualcuno lo chiamava censura, lo chiameranno Scienza.
7. Aumenteranno i trattamenti sanitari obbligatori. Un TSO implica la costrizione fisica e la sedazione per mitigare la crisi del paziente e può essere richiesta da vicini infastiditi, parenti interessati all’eredità, politici o per semplice regolamento di conti.
8. Dare più potere all’esercito per mantenere l’ordine durante la crisi. Ciò sarà utile quando le folle di disoccupati cercheranno cibo senza avere i soldi per pagarlo, oppure i soldi non avranno più valore per il progredire inesorabile dell’inflazione. A questo si arriverà aumentando le tasse e iniziando a stampare moneta per poter provvedere alle spese pubbliche in un momento di emergenza economica insanabile.
9. Forse dopo mesi di emergenza le persone saranno abbastanza arrabbiate o disperate da sostenere la salita al potere di personaggi prepotenti e violenti, che non attirerebbero mai una folla in circostanze normali. Qualcuno che abbia come talento l’arte oratoria e prometterà di rendere di nuovo grande il Paese.
Forse qualcuno che protesterà contro il governo in carica, vicino alla gente comune e che riesca a dare loro dei nemici su cui concentrare i loro sentimenti di odio. Immigrati illegali, stranieri, omosessuali … c’è sempre stata molta scelta, ma forse questa volta sarà diverso per conquistare anche gli strati più istruiti della popolazione serve altro. Forse i liberi pensatori sono nemici peggiori perché insidiano il germe del dubbio e strane idee nella testa di chi non ha gli strumenti per distinguere il vero dal falso e va protetto.
Le persone che affermano di voler decidere per la propria salute e quella dei loro figli saranno chiamate “antivax”, chi li sostiene con strumenti scientifici “guru”, “complottisti” e diventeranno i peggiori nemici di combattere, una vera e propria minaccia per la salute pubblica indipendentemente dal loro titolo di studio o posizione sociale.
10. Forse il creare un nemico assoluto prenderà un po’ di tempo, ma non c’è fretta la strategia è chiara da molto tempo ormai:
-elaborare la definizione di antivaccinista e complottista;
– adottare delle procedure per espropriarli dei loro diritti civili (questo li toglierà anche agli altri, ma ne saranno felici all’inizio);
– ghettizzarli con il biasimo sociale;
– allontanarli dalla pubblica amministrazione, dall’economia, dalla scuola, dai mezzi di comunicazione perché minacciano con le loro idee minacciano la stabilità e l’obbedienza sociale, in modo che ci si pensi bene prima di sostenere le loro idee. Ad esempio, i medici verranno radiati, i ricercatori denunciati.
11. Forse, coltivare la paura di una minoranza porterà ad intensificare le tensioni tra fazioni fino a quando scoppieranno conflitti che rafforzeranno ulteriormente le paure iniziali e conforteranno la necessità della repressione anche violenta dei soggetti in questione.
12. Forse in questo nuovo governo non ci sarà bisogno della costituzione, perché l’emergenza non terminerà: i medici saranno i nuovi sacerdoti e lo Scientismo la nuova religione. Acquisiranno il controllo completo delle scuole e delle università, insegnando l’obbedienza cieca alla Santa Scienza. Il loro Dio? Le case farmaceutiche, ma forse è più semplice identificarlo nell’antico e sempre adorato Dio denaro.
Tutto questo è già successo. Alla fine, il popolo elesse a gran voce il Fuhrer. La Gestapo si occupò di controllare la privacy e la sicurezza dei cittadini e le SS di vigilare con perizia sull’obbedienza della gente. Ebrei, zingari, dissidenti politici saranno complottisti e antivaccinisti. La popolazione tedesca era una delle più istruite al mondo, ma la situazione era di grande emergenza, sappiamo tutti cosa lasciarono fare ai loro governanti, partecipando attivamente alla causa.
Agghiacciante, ma son tempi diversi, non dico che parte dello scritto non possa affascinare taluni e catturare qualcun altro, in ogni caso difficile da realizzare, anche se la pandemia è di certo un buon aiuto.
Gentile Francesco Michelacci non per essere polemico ma rilegga con attenzione il testo, e poi si affacci alla finestra, si accorgerà che quello che viene descritto è la società presente, e non (solo) in Cina, ma qui da noi in occidente (con l’aggravante per noi italiani di essere una colonia tedesca). Semmai non è chiaro come se ne possa uscire, se non distesi con i piedi in avanti (cioè morti). L’unica speranza è che è già successo, in Germania con Hitler, in Unione Sovietica con Stalin, in Cina con Mao, e nel passato antico (pensi al tardo impero romano e… Leggi il resto »
Gentile apota, sarebbe bastato, e qualcuno ancora lo vorrebbe, che questa cosa qui assumesse il carattere per cui qualcuno la voleva in origine. Le altre cose sarebbero venute di conseguenza. https://it.wikipedia.org/wiki/Forza_di_gendarmeria_europea
Concordo, ma per come la vedo siamo ancora lontani da realtà ben più preoccupanti.
Il fatto che siamo qui a scriverne ne è la prova.
Spero che lei abbia ragione ancora per tantissimo tempo, e che il disastro economico appena innescato faccia accendere la lampadina della democrazia per le genti, e non per la finanza, nella zucca di chi comanda.
RISPOSTA ad Eugenio Cassi – Prima hanno tolto i circenses e ora aggrediscono il panem. Forse è bene che qualcuno si ricordi che quando un popolo ha fame diventa aggressivo.
Il quadro descritto mi sembra un po’ troppo apocalittico. Se tutto è già scritto ed è ineluttabile, buttiamoci dal ponte e facciamola finita. Secondo me la realtà è articolata e complessa e poi le cose spesso non vanno a finire come sembra (nel bene e nel male). Stamattina al telegiornale ho sentito Mattarella lodare gli Italiani per quanto sono bravi e responsabili nell’adeguarsi al nuovo stile di vita richiesto dalle circostanze. Non mi permetterei mai di contraddire Mattarella, ma mi permetto umilmente di fargli presente che ci sono le forze dell’ordine che pattugliano le strade, che sopra le nostre teste… Leggi il resto »
RISPOSTA a Paride – Mi ha telefonato un amico dicendomi che le solerti forze dell’ordine sono andate dal suo giornalaio e gli hanno detto che non può vendere La Settimana Enigmistica perché non è essenziale. Vede come si fa presto?
Come diceva Aristotele il caso singolo non fa scienza. Nel sud Italia sta montando la protesta. Lei pensi a tutto il lavoro nero che c’è in Italia: tutta gente che sta guadagnando zero e che non avrà sussidi o indennizzi. A questi del coronavirus non importa nulla e non staranno buoni ancora per molto. Siamo davvero sicuri che gli italiani siano poi così disposti ad accettare la fame per “salvare” un po’ di anziani? Vorrei vedere le facce che si trovano davanti quelli della protezione civile che vanno a consegnare mascherine per le case. Vogliamo parlare della credibilità del Governo?… Leggi il resto »
RISPOSTA a Paride – Stamattina il giornale radio riportava di rapine ai danni di chi esce dal supermercato. Il bottino è la borsa della spesa. L’Italia era già in coma grazie ad una conduzione politica che lascio a lei aggettivare e ora siamo in articulo mortis. Ma questa conduzione non è un act of God, come si dice in inglese, bensì il risultato della pigrizia, della stupidità, dell’ignoranza, della credulità e della mancanza di dignità di un intero popolo. Dei perfetti imbecilli, degli “utili idioti”, sono magicamente trasformati in fari di scienza. Costoro si arrogano il diritto e il compito… Leggi il resto »
Era una battuta, spero?
Qui nel centro di Udine, per il momento, sono abbastanza rilassati; ieri sono andato a correre per una mezz’oretta e non sono stato fermato (ma solo redarguito da un passante).
RISPOSTA a Misodemo – Ormai le battute le fa solo Burioni. Ai vecchi tempi, quando davo il meglio di me come maratoneta, non sarebbero stati in molti ad essere capaci di fermarmi.
E’ SOLO L’INIZIO….
https://www.youtube.com/watch?v=2IzAtlWEeWE&feature=youtu.be
Mentre l’Umbria si candida a diventare la prima regione italiana a seguire il modello “Corea del sud ” nella lotta alla diffusione del Covid-19…
https://www.nonsprecare.it/app-per-tracciare-spostamenti-contact-tracing
…in Cina le cose non vanno molto bene :
https://www.agi.it/estero/news/2020-03-27/agenti-picchiati-hubei-coronavirus-7931194/
Da vedere assolutamente:
Vittorio Sgarbi intervistato a Byoblu.
https://www.youtube.com/watch?v=D-I3vcUYfQo
Molto interessante anche questo: la dr.ssa Ilaria Capua (ex governo Monti) solleva forti dubbi sui numeri del coronavirus.
https://www.byoblu.com/2020/03/25/non-chiamatela-banale-infuenza-ma-in-lombardia-qualcosa-non-torna-byoblu24/