Blog

Chi vuol esser lieto sia

Di 23 Luglio 2017 9 commenti

Già Plauto, a cavallo tra il terzo e il secondo secolo a.C., si prendeva gioco del Miles Gloriosus, il soldato fanfarone che millantava imprese mai compiute. Molti secoli dopo Alphonse Daudet riprendeva il tipo nel suo Tartarino.

Oggi, soprattutto grazie ad Internet, di Tartarini e simili ne abbiamo a profusione, non pochi dei quali vantano imprese scientifiche non solo inesistenti ma di cui non sarebbero mai capaci. Bisogna dire che, grazie ad una diffusa credulità popolare, questi buffi personaggi riscuotono credito presso ampi strati della popolazione e, quando c’è chi ravvede l’utilità di costoro per i propri fini, non si esita a sottoscriverne pubblicamente l’autorità.

Una delle new entry del momento è tale dott. Guido Silvestri, un italiano che si guadagna la pagnotta lavorando presso un istituto non certo di primo piano statunitense. Ad introdurlo al pubblico italiota è stato il ragionier Giuseppe Grillo che tutto il mondo c’invidia per la sua cultura e la sua onestà cristallina. Come non pochissimi calciatori principalmente sudamericani, il Silvestri “non si è adattato” e il risultato è stato quello di esternare stupidaggini pateticamente ridicole pastrocchiando con i nostri risultati di cui, palesemente, non ha capito nulla. Tra le sciocchezze c’è pure un errore di calcolo, magari non suo ma che il personaggio ha immediatamente abbracciato, di 13 ordini di grandezza, cioè 10.000 miliardi di volte.

Enrico Mentana (aka Mitraglietta), nella sua tenera ignoranza e presunzione, si è affrettato a salutare quelle enormità come fulgido esempio di scienza.

Ora, alle strette, sorpreso nella sua imbarazzante nudità, il Silvestri cerca di sgattaiolare con un’arrampoicata che né Walter Bonatti né Reinhold Messner sarebbero mai stati capaci di affrontare, scrivendo su https://www.facebook.com/guidosilvestriMD/posts/1827072877604392

 

NANOPARTICELLE E MEGASOMARI

[e giuro che e’ l’ultima volta che parlo di nanoparticelle sui vaccini]

Mi segnalano che girano in rete vari commenti, articoli etc. in cui i miei calcoli sulle nanoparticelle dei vaccini sarebbero stati “smontati” da qualche genialoide. Innanzitutto preciso che i miei NON erano calcoli matematici, ma semplici considerazioni generali per dare una idea NUMERICA di cosa si stesse parlando, cioe’ di livelli infinitesimali di contaminazione.

Del tipo: uno getta pochi granelli di sabbia in una piscina olimpica e grida che bisogna evacuare perche’ la piscina e’ “sporca”.

Ma il problema vero non e’ nemmeno questo, cioe’ se i granelli di sabbia nella piscina siano dieci o cento. Il problema e’ che i due nanoscienziati fanno esperimenti SENZA CONTROLLI. Perche’ in realta’ uno potrebbe sostenere che anche UNA SOLA nanoparticella tossica in 20 microlitri e’ gia’ troppo. Ed e’ su questo punto che bisogna capirsi. Perche’ ci puo’ stare che uno faccia questa affermazione – e sarebbe una affermazione degna di attenzione.

Ma per farla in modo scientifico si deve:
1. dimostrare che quella nanoparticella tossica non viene dallo strumento (e quindi ripetere l’esperimento con un altro apparato in un altro laboratorio)
2. dimostrare che quella nanoparticella tossica non viene dal filtro o dalla siringa o altri materiali a perdere
3. dimostrare che quella nanoparticella tossica non deriva da contaminazione ambientale (quindi usando tutti gli opportuni “bianchi”)
4. dimostrare che quella nanoparticella tossica e’ presente SOLO nei vaccini e non e’ presente in preparati che vengono usati ogni giorno per iniezioni nell’uomo, tipo soluzioni fisiologiche o glucosate, farmaci per uso endovenoso, TPN, emoderivati etc etc (ed usando sempre le stesse procedure sperimentali).

E’ per questo che, in assenza di questi controlli elementari, i due nanoscienziati non fanno scienza, ma solo pseudo-scienza. E chi dice il contrario non capisce un tubo di queste cose, perche’ SENZA CONTROLLI NON SI FA SCIENZA.

[Ed e’ per questo, per inciso, che questi “nanorisultati” sono pubblicati su una “nanorivista” a pagamento non-indexata che nessuno scienziato serio si filerebbe mai]

Questa assoluta mancanza di controlli e’ ancora piu’ grave nel momento in cui si traggono conclusioni tanto serie quanto ingiustificate (cioe’ che i vaccini sarebbero sporchi e tossici). La cosa piu’ deprimente infatti e’ questa totale mancanza di ogni scrupolo etico nel modus operandi di questi due “nanocolleghi”, che usano risultati di valore scientifico nullo per spaventare – a scopo di ottenere notorieta’ e lucro personale – tante persone che sono esitanti di fronte ai vaccini. Significa sfruttare il fatto che il paese e’ purtroppo diviso e confuso su questi temi per instillare paura. Questa e’ la cosa piu’ grave di tutte, perche’ cosi’ si fa veramente del male a tutti. Per questo dovrebbero solo vergognarsi.

PS: questa e’ una pagina scientifica seria. Su questo punto non tornero’ mai piu’. Chi posta articoli in supporto dei due nanoscienziati viene bannato, punto. Ognuno puo’ ragliare dove vuole, ma non a casa mia

 

Lo sarà? Lo farà? Che cosa ci dirà Mitraglietta? Ne inventerà un’altra delle sue?

9 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Efrem Orizzonte
7 anni fa

Da manuale
A questo punto attendo da una settimana all’altra un nanocongresso di qualche Ordine dei Medici con una nanoconferenza del signor Silvestri come piatto forte.
Ai partecipanti, crediti “formativi” bastevoli per due o tre anni.

RISPOSTA

Con saggia modestia l’Ordine dei Medici non si chiude nella sua torre d’avorio ma apre a pasticcere e a bigiottieri che fanno lezione a chi si è fatto università e, magari, anche più di una specialità. E, allora, perché no ad una supernova come Guido Silvestri?

marcovv82
7 anni fa

ANSM
Gentile Dott. Montanari, è a conoscenza delle analisi condotte dall’agenzia francese per la sicurezza del farmaco su alcuni vaccini?

RISPOSTA

Dipende da quali.

Ernesto Musca
7 anni fa

Fisica.
Solo lei può trovare un “fisico” che non sa fare i conti.

RISPOSTA

Caro, ineffabile Ernesto, affezionato troll, ha mai sentito parlare di Livio Giuliani?

Nivel Egidio Ruini
7 anni fa

Soldatini fanfarini in servizio permanente effettivoE insistono….: “Signor Carunchio gioialocati • un giorno fa Signora Gioia: mi permetta di tornare sulla questione delle differenti modalità di “assunzione” delle nanoparticelle. Lei riafferma: “che queste nanoparticelle sono potenzialmente tossiche e che, con la circolazione sanguigna (non respirate, chè avrebbero numerosi filtri) potrebbero insediarsi ovunque e non sono biocompatibili.” Mentre io sostenevo che, viste le loro dimensioni estremamente piccole, le nanoparticelle vengono assunte anche tramite respirazione. Poiché entrambi abbiamo concordato che il parere di un esperto è necessario in ambiti a noi poco familiari, mi sono permesso di trovarne uno che so per… Leggi il resto »

Crisim
7 anni fa

E quindi?
[quote name=”Cikagiuro”]E insistono….:

Bisogna CONOSCERE ciò di cui si parla!
CONOSCERE!
E le nozioni di base servono a questo! A conoscere e a capire gli argomenti!
E non ad andare dietro a ciò che si sente “perché l’ha detto lui”. Chiunque sia il “lui”.”

http://blog.ilgiornale.it/locati/2017/07/09/bye-bye-pd/

RISPOSTA

Appunto: bisogna conoscere prima di rendersi ridicoli.[/quote]

Quindi smetterà di parlare di vaccini visto che è evidente che non ne capisce nulla?

RISPOSTA

Faccia una cosa utile: smetta di perdere tempo con me.

Crisim
7 anni fa

E quindi? (2)
[quote name=””]
Faccia una cosa utile: smetta di perdere tempo con me.[/quote]

e perché? sono qui a fare il troll, se vuole mi può bannare, ciò non toglie che lei non sa nulla di vaccini

RISPOSTA

Io non “banno” nessuno. Il mio era solo un consiglio che, seguito, le avrebbe evitato di rendersi ridicolo.

Marco L
7 anni fa

Igh gnorans …
[quote name=”Cristian Antonioli”][quote name=””]
Faccia una cosa utile: smetta di perdere tempo con me.[/quote]

e perché? sono qui a fare il troll, se vuole mi può bannare, ciò non toglie che lei non sa nulla di vaccini[/quote]

… io non so nulla di atrazina…. però compro acqua minerale in bottiglia. A bassissimo residuo fisso.

marcovv82
7 anni fa

Agenzia Francese
http://ansm.sante.fr/content/download/90393/1135549/version/1/file/Note-Synthese-Meningitec+170516+DEF_1.pdf

Le copio il link al lavoro svolto dall’agenzia francese di cui le parlavo in un precedente commento.
Un saluto cordiale.

RISPOSTA

Credo di aver già risposto almeno un centinaio di volte. Da lungo tempo resto in attesa delle reazioni. Purtroppo per qualcuno, il “lei non sa chi sono io” vale solo al bar. Però spesso funziona e a volte serve a creare luminari. Chi conosceva Guido Silvestri perima che lo si facesse diventare un genio? Io ero in USA poche settimane fa e nessuno l’aveva mai sentito nominare. Oggi, almeno per la massa italica, è un “eminente scienziato”.

sib
7 anni fa

Ora ditemi
se non ci si deve inca….cchiare

http://www.tgcom24.mediaset.it/salute/antibiotici-gli-esperti-completare-sempre-la-cura-puo-essere-un-errore-_3086483-201702a.shtml

Per anni ci hanno fatto fare la cura lunga con gli antibiotici e ora si scopre non erano fatti studi seri al riguardo!!!!!??????

E poi vengono a dire che la scienza non è democratica? Parlano del mondo scientifico?

RISPOSTA

Ormai la ricerca medica non si fa più da anni e chi usa farmaci è la cavia pagante. La medicina, la zootecnia e l’agricoltura hanno mandato all’aria gli antibiotici che, da arma potenzialmente formidabile, sono diventati selezionatori di ceppi batterci feroci. Stupidità, ignoranza, credulità, sete di denaro…