Rispondo attraverso il blog perché non riesco a farlo rivolgendomi singolarmente a tutti coloro che mi chiedono notizie a proposito dell’esposto che un gruppo di privati chiamato Patto Trasversale per la Scienza avrebbe presentato alla magistratura nei miei riguardi.
Dal punto di vista ufficiale non ne so niente perché niente mi è stato fatto pervenire. Dunque, so quello che sapete voi e che probabilmente, se avete avuto la pazienza di farlo, avrete letto. Si tratta di una decina di pagine in cui si riportano brani di interviste che ho rilasciato inframmezzati da considerazioni scritte in una prosa su cui ognuno esprima il proprio giudizio.
A lettura ultimata, confesso di non avere capito di che cosa mi si accusi e temo che anche il cardinale gesuita Roberto Francesco Romolo Bellarmino avrebbe faticato a scovare un capo d’imputazione.
Il Patto Trasversale per la SCIENZA: giusto per puntualizzare, anche se la cosa è molto scarsamente rilevante, scienziato è chi si occupa di scienza e ha fatto qualche scoperta. Questo, almeno, era il parere di tale Enrico Fermi. È scarsamente rilevante perché chiunque ha il diritto di esprimere in libertà il proprio parere. A maggior ragione, il diritto ce l’ha lo scienziato se la questione è scientifica.
Ora è necessario precisare che la scienza, quella dinamica, è la ricerca della verità materiale e ricerca non significa affatto che la meta sia stata raggiunta ma significa che, anzi, si è in cammino. A questo punto la domanda è: qual è il cammino giusto? La risposta è: quello seguendo il quale si cerca di fare meno errori, quello in cui non ci sono condizionamenti, quello che si è disposti a correggere. Ma come si fa a correggere se non c’è possibilità di sapere se si sta sbagliando strada o se chiunque avanzi un dubbio circa la bontà del percorso è zittito? Risposta: non è possibile.
Insomma, la via verso la conoscenza procede per tesi, possibilmente corroborate da risultati, e confutazioni, altrettanto possibilmente corroborate da risultati. Senza queste due gambe, non c’è più scienza, cioè non c’è più la possibilità di camminare verso la conoscenza, cosa che qualunque scienziato sa. È proprio per questo che lo scienziato vuole il confronto, e chi rifugge dal confronto scienziato non può essere e si pone nella condizione di un ipotetico atleta che pretende di vincere senza gareggiare.
Per quanto riguarda il Patto Trasversale per la Scienza, si tratta di un gruppo di persone che, pur non essendo riconosciute da nessun ente pubblico ma del tutto legittimamente, esprimono le loro opinioni. Dove la legittimità cade è nella pretesa di tacitare chiunque esprima opinioni diverse dalle loro e, dunque, per tornare all’immagine precedente, nella pretesa di tagliare una delle due gambe.
Se posso esprimere un pronostico, penso che nessun magistrato potrebbe mai dare seguito a qualcosa di così grottescamente non solo superato ma condannato dagli ultimi secoli di epistemologia e di etica. Peraltro, l’articolo 21 della Costituzione è chiarissimo in proposito, e così è l’articolo 3. Ma l’uomo saggio, e invecchiando la saggezza aumenta per averne viste tante, non si stupisce di niente.
Intanto, ascoltate https://www.byoblu.com/2020/03/31/negare-il-confronto-radicalizza-la-societa-claudio-messora-a-radio-radio-byoblu/
10 maggiori esperti dicono la loro sulla paura da coronavirus
Certo che la Sanitaria Inquisizione avrebbe di che lavorare per implementare un numero di roghi adeguato all’enorme richiesta, visto che gli eresiarchi spuntano dappertutto come funghi.
RISPOSTA a Carlo – Non essere solo mi preoccupa. Immagini l’inquinamento provocato da decine di roghi!
‘Sanitaria Inquisizione’
Stupendo, grande Carlo!
Nei villaggi africani, quando una bestia di grossa taglia si aggira nei dintorni in cerca di cibo, si procede ad una sistematica battaglia di difesa, che consiste nel fare il più rumore possibile per mettere in fuga l’animale che risulterebbe pericoloso da affrontare, ma che, in tanti, si riesce ad allontanare. Credo che lo scopo del pattisti sia lo stesso: nessuno osa affrontare da solo “l’animale” che si aggira intorno a casa, e allora si procede con mezzi rumorosi e minacce di costose azioni legali per vedere di spuntare qualche effetto.
Veramente inquietante quanto viene detto riguardo a questa ennessima testimonianza di un ospedale civile trasformato completamente in ospedale infettivo per il Covid-19, completamente vuoto, senza pazienti, tranne uno: un dottore, terrorizzato per l’inspiegabile segregazione, risultato negativo per ben tre volte al tampone… Non è che Big Pharma stia iniziando a giocarsi l’asso nella manica attuando una qualche strategia che porterà al ricovero coatto… Che stiano forse allestendo campi di concentramento sanitari?… Non so quando attendibile sia tale Gianluca Spina, ex-ispettore di polizia, ma, considerate le cose assurde che succedono ormai un po’ ovunque in Italia e altrove nel mondo, mi… Leggi il resto »
RISPOSTA a Carlo – La salute prima di tutto. Quel medico potrebbe essere un untore né più né meno come il famigerato Guglielmo Piazza e l’ancor più famigerato Gian Giacomo Mora della Colonna Infame di manzoniana memoria. Quindi, in nome del bene comune, l’untore non va solo isolato ma va abbattuto. La morte di uno per la salvezza di tutti.
“Non so quando attendibile sia tale Gianluca Spina, ex-ispettore di polizia..” Caro Carlo, io lo seguo fin dal primo suo video quando si presentava al motto di “IO ESCO”, trasformato poi obtorto collo in “IO PENSO” a seguito di denuncia da parte del regime poliziesco, Perchè il pensiero non posso toglierlo a chi ne è consapevole e intende esercitarlo, salvo che non arrivino ad eliminare pure quello con elettroshock di massa. Giunti a questo punto non si può più escludere nulla. Comunque tornando Gianluca Spina, e ce ne fossero come lui!, per la dimostrazione dell’estrema pacatezza e razionalità con la… Leggi il resto »
Egr. Dantes,
Ho ascoltato il video di G. Spina recentemente linkato dal Dr. Montanari e lo ho trovato molto interessante.
Riguardo alla divergenza delle due curve, rappresentanti le time-histories rispettivamente del numero dei deceduti “da coronavirus” (siamo sicuri?) e ricoverati in terapia intensiva nel medesimo grafico, quale evidenziata nel video al min. 1.00 circa, penso che una possibile spiegazione potrebbe essere questa: “Il 90% di chi si aggrava a casa muore PRIMA della terapia intensiva”
https://www.ilgiornale.it/news/cronache/coronavirus-verit-choc-dellanestesista-che-si-aggravano-casa-1846859.html
Aggiornamento di Gianluca Spina “IO PENSO”
https://www.facebook.com/search/top/?q=gianluca%20spina%20io%20penso&epa=SEARCH_BOX
La riserva del dubbio sull’attendibilità era più che altro formale. A dire il vero ancora non riesco a credere nemmeno se quello che sto vedendo in giro da giorni nel mio paese sia reale o no. Sono esterefatto, pensando anche al peggio che ne potrebbe derivare. Che vi sia un esperimento sociale e una ipnosi di massa in atto a livello globale, mi pare evidente. La faccenda mi inquieta non poco fino a farmi scoppiare… dal ridere. Certo la paura del virus serpeggia. Cerco di spiegare ad amici e conoscenti la baggianata propalata dai media mainstream, ma è come lottare… Leggi il resto »
RISPOSTA a Carlo – Si metta nei panni del povero sindaco. A differenza di non pochi colleghi, ha ancora la testa avvitata al collo ed è in grado di intendere. Purtroppo, non di volere. Lei dice che si dovrebbe dimettere ma pensi che cosa accadrebbe se, a dimissioni accettate, arrivasse la fotocopia in sedicesimo di uno dei nostri abusivi romani.
La mia era solo un’ipotesi. Non reggerei un secondo a svolgere un ruolo istituzionale.
L’ultimo periodo di quanto lei scrive, dott. Montanari ha una doppia valenza semantica nella terza persona grammaticale utilizzata, riferibile a due soggetti diversi (il sindaco e il sottoscritto). A scanso di equivoci, preciso che non volevo assolutamente lasciare intendere che il mio amico sindaco dovrebbe dimettersi, ma solo che io nei suoi panni non avrei mai accettato le condizioni imposte dall’alto e mi sarei dimesso.
RISPOSTA a Carlo – Gli allenatori di calcio che si dimettono si contano sulle dita di una mano. Forse la mano di Muzio Scevola. Io non volevo suggerirle di fare il sindaco ma di considerare che, se quel sindaco se ne andasse, ci sarebbero state molte probabilità che il sostituto facesse molto peggio.
Gentile Carlo leggo su LaVerità di oggi a pag.5 l’articolo di Sarina Biraghi “Arriva lo scudo penale per i medici”. Vi si dice che un esponente del PD (e chi se no) ha proposto un emendamento per limitare la responsabilità penale e civile per gli operatori sanitari e le cliniche durante l’emergenza coronavirus. In pratica saranno processabili solo per dolo o “colpa grave consistente nella macroscopica e ingiustificata violazione…”. Del resto la malasanità è magicamente scomparsa dai radar, i medici sono, come per incanto, diventati tutti dei novelli Luigi DiBella, e ovviamente non possono più sbagliare. Non so voi ma… Leggi il resto »
“…mi sta facendo ammalare, ho spesso mal di testa.”
Lisozima e Melatonina coniugata “Di Bella” a gogo.
Forza apota, non possiamo darla vinta a questi bastardi criminali.
Lo dobbiamo alle nostre famiglie, figli e nipoti in primis.
Gentile Dantes non per tediarvi con i miei problemi, ma io da anni prendo 3 mg di melatonina al giorno, quella normale e non quella di Di Bella che non so dove recuperare. E il lisozima so che si trova nel grana (padano o reggiano), che mangio quotidianamente, in farmacia mi pare ci voglia la ricetta. E prendo il lievito di birra (vitamina B), le vitamina C e D, gli omega 3. E anche, come consigliato dalla fondazione Pantellini, l’ascorbato di potassio (che Le consiglio). Non per farmi gli affari suoi ma Lei come fa a procurarsele (il lisozima e… Leggi il resto »
Autorizzo il dott. Montanari a fornirti la mia e-mail così potrò dirti dove rifornirti di Melatonina coniugata Di Bella e Lisozima. Tieni presente che la Melatonina se non è coniugata con Adenosina e Glicina è scarsamente bio-disponibile. Perchè con quel legame è esattamente quella che circola nel nostro organismo. Poi il dosaggio, se come me non sei più un giovanotto, deve essere di almeno 10 mg die, meglio 20 mg. e più a secondo del bisogno. Quello che posso testimoniare, naturalmente è la mia esperienza personale e non vuole avere alcun altro valore , è che ho sconfitto con quel… Leggi il resto »
Grazie! Userò questo suo suggerimento per qualcuno a cui – spero- potrà giovare!
Gent. Apota,
è inutile farsi cattivo sangue.
Poiché la salute viene prima di tutto, consiglio una dieta disintossicante a base di frutta e verdura cruda e/o spremute. Evitare di norma, ma specialmente in condizioni di stress, alcool, fumo, caffè, dolciumi, cibi in scatola, in barattoli, prodotti confezionati e additivati. Preferire alimenti freschi e integrali. Far circolare l’aria…
Se poi si riesce a fare qualche piccolo digiuno, anche di 16-24 ore non sarebbe male.
A corollario del fatto che oggi è meglio evitare gli ospedali consiglio il video di Carlo Negri del 3 aprile 2020: “Coronavirus le nuove terapie”. Non lo commento per non mettermi nei guai e magari danneggiare anche il blog di Montanari (di questi tempi è necessario moderare il linguaggio e dissimulare i propri pensieri, un po come ai tempi di Giordano Bruno che peraltro c’è riuscito solo fino a un certo punto…). Faccio comunque notare che l’immunità penale e erariale riguarderebbe non solo i sanitari ma anche i politici che ci hanno governato in queste settimane, e io a maggior… Leggi il resto »
Gent. Carlo,
sui giornali in questi giorni leggevo che Zaia intende sottoporre tutti i veneti a esami del sangue (coattivi?) per poi dotare ciascuno di una patente sanitaria in base alla quale stabilire chi non è infetto e può quindi uscire per strada.
Mi pare un’ottima idea ma purtroppo intanto le misure restrittive fin qui adottate dai “Governatori” non sembrano sufficienti:
https://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/cronaca/20_aprile_02/coronavirus-campania-2456-positivi-d701942e-74a4-11ea-b9e9-565a2c5327e6.shtml
https://www.ilsecoloxix.it/genova/2020/04/02/news/genova-toti-via-sestri-affollata-comportamento-da-idioti-1.38670204
Forse potremmo prendere esempio da quanto avviene all’estero:
pare:https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2020/04/02/duterte-ordina-di-sparare-a-chi-viola-la-quarantena_942a15c8-21af-48b8-8895-b2b73de0a3da.html
RISPOSTA a Paride – Io proporrei dei bei bombardamenti dalla terra e dal cielo. Naturalmente artiglieri e aviatori dovranno essere dotati di mascherina per non infettare coloro ai quali la bomba cascherà in testa.
La sua idea non è male: ci sono già i droni che ci sorvegliano, basterebbe dotarli da lame rotanti e missili perforanti…
https://www.ilmessaggero.it/italia/coronavirus_napoli_folla_spesa_rioni_san_gennaro_liguria_toti_ultime_notizie_news-5150728.html
Qui qualcuno non si rende conto che un sistema carcerario regge finché gli imprigionati sono pochi in proporzione a quelli che rimangono liberi e ci sono molte guardie in proporzione ai detenuti, invece ora l’Italia è diventata un grande carcere con pochissime guardie e nessuno libero. L’idea che si debba ricorrere alle armi come nelle Filippine non è così peregrina.
RISPOSTA a Paride – Io proporrei dei bei bombardamenti dalla terra e dal cielo. Naturalmente artiglieri e aviatori dovranno essere dotati di mascherina per non infettare coloro ai quali la bomba cascherà in testa.
Egr. Dr. Montanari, la mia opinione è che -specialmente in alcune zone della Lombardia- sia presente un agente (virus, batterio, non meglio identificato veleno o altro) che stia procurando un numero anomalo di decessi. Contemporaneamente il Piano, allora futuristicamente delineato in questo “studio” (a. 2010) della Rockefeller Foundation https://www.nommeraadio.ee/meedia/pdf/RRS/Rockefeller%20Foundation.pdf è in piena fase di esecuzione. A mio avviso è utile vedere gli “Statisti” europei (ma non solo europei) come un coro, a ciascuno dei cui componenti è stato dato uno preciso spartito. Naturalmente chi canta meglio sarà adeguatamente premiato (v. “revolving doors regulations”). Punizioni sono prontamente erogate per chiunque “sang… Leggi il resto »
Restando anche in tema con il titolo di questo thread, a Birmingham qualcuno ha obiettato:
https://voxnews.info/2020/04/03/coronavirus-folla-incendia-torre-5g-a-birmingham-video/
Gentile Aurelio personalmente non ho alcun dubbio sul fatto che il 5G sia dannoso per la salute umana e che tra le altre cose abbassi il sistema immunitario, del resto se non fosse così perché lo avrebbero vietato a Bruxelles? Il punto a mio avviso però è che il 5G colpisce in modo abbastanza indifferenziato ricchi e poveri, raccomandati e non e quindi cercheranno di non farlo troppo dannoso. Inoltre se ci si mette dentro una gabbia di Faraday, ad esempio un automobile, ci si salva. Per cui credo che il vero pericolo, sul breve medio termine, sia la vaccinazione… Leggi il resto »
Egr. Apota,
https://www.maurizioblondet.it/riscio-salute-svizzera-e-slovenia-fermano-le-antenne-5-g/
Sarebbe inoltre -a mio avviso- interessante avere qualche delucidazione sul perchè questa tecnologia 5G, che è stata “sviluppata” in Israele, non viene ivi adottata per la rete di telecomunicazioni.
Gentile Aurelio, con me sfonda una porta aperta: il 5G fa male alla salute (e alla privacy), e anche in Italia alcuni (pochi, troppo pochi) sindaci meritevoli si stanno opponendo. Però oggi, anno 2020, il problema principe sono i vaccini. E’ da lì (dai vaccini) che arriva il vero pericolo per la nostra sopravvivenza, almeno io la vedo così. Comunque è chiaro che meno ci si espone al wireless e meglio è. E quando si va a votare sarà bene tenerne conto. E soprattutto i bambini vanno protetti ed esposti il meno possibile. Poi che la Svizzera sia l’ultima democrazia… Leggi il resto »
RISPOSTA ad apota per legittima difesa – Avere 71 anni è un privilegio.
Art. 8 – I soci sono: fondatori, quelli che hanno costituito l’Associazione; ordinari, quelli ammessi dopo la firma dell’atto costitutivo; sostenitori, quelli che partecipano offrendo spontaneamente un contributo minore di quello previsto per gli associati ordinari e tra essi rientrano anche i minorenni . I soci fondatori ed ordinari hanno i medesimi diritti ed obblighi, anche di elettorato attivo e passivo, tranne le società che alla stregua degli associati sostenitori non hanno diritto di voto attivo, né possono ricoprire cariche associative. Il Consiglio Direttivo, direttamente o su richiesta del Consiglio Generale o dell’assemblea dei soci, può nominare anche soci onorari… Leggi il resto »
Epistemologia.
Senza scomodare wikypedia, studi recenti mi rammentano una definizione fra le tante,
” la scienza che riflette su sè stessa “.
Da un farmacologo ci aspettiamo ( aspetteremmo ) chimica, analisi, colture…
Invece questa penna felice e graffiante, ironica, disincantata e spesso pessimista ci tegala brandelli di filosofia, anzi, di storia del pensiero scientifico eltre piacevoli scritture.
Mi chiedo allora, come definirebbe Popper questa tenzone fra Montanari e i vari innobinabili di cui Antonietta Gatti scriveva ieri ?
Attendo con fiducia.
Ascoltate questo video
https://www.facebook.com/198669347345510/posts/649201928958914/
Marcello Pamio:
«Dopo le ultime notizie sulla censura che avanza a ritmo frenetico grazie alla scusante del Covid-19, ho dovuto aprire un canale Telegram di Disinformazione.it.
Facebook a breve sarà inutilizzabile per la libera informazione…»
«Forse è arrivato il momento di abbandonare i social come Facebook e la messaggistica come Whatsapp per trovare nuovi sistemi di comunicazione…»
https://disinformazione.it/2020/04/03/censura-quando-la-realta-supera-la-fantascienza/
Chi controlla la nuvola su internet controlla il mondo
https://disinformazione.it/2020/04/04/chi-controlla-la-nuvola-su-internet-controlla-il-mondo/