Credo che nessuno dubiti: è giusto che chi lavora sia retribuito in proporzione a ciò che produce. A maggior ragione, che lo sia quando la sua fatica va a vantaggio della comunità.
Quando i nostri padri costituenti, sulle macerie di una guerra rovinosa, partorirono la Costituzione garantirono la libertà d’impresa scrivendo all’articolo 41 “L’iniziativa economica privata è libera.” Aggiunsero, poi, immediatamente dopo e limitando un po’ la libertà “Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.”
Il colosso farmaceutico Pfizer, una multinazionale che ha sedi anche in Italia (Via Valbondione, 113, 00188 Roma, con stabilimenti ad Aprilia, Ascoli Piceno e Catania) dove vige quella Costituzione sta producendo un farmaco che ha chiamato “vaccino” (con qualche sorpresa per chi ha studiato la farmacologia), e questo articolo di commercio dovrebbe farle introitare nel corso di quest’anno una quindicina di miliardi di dollari con un margine netto (netto!) che, nella peggiore delle ipotesi, sarà del 25%, ma potrebbe arrivare al 30 (https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2021/02/02/pfizer-da-vaccino-anti-covid-entrate-per-15-mld-dollari_f07919d1-cedf-4531-a269-e0869ac7a38f.html)
Niente da eccepire se non che, per raggiungere quell’obiettivo, si deve per forza interferire sulla dignità umana e sulla libertà costringendo chi non intende far parte della clientela ad esserlo comunque. Quanto alla sicurezza, la Pfizer stessa non garantisce nulla. I nostri giureconsulti, mirabili scalatori per nulla intimoriti da una parete di undicesimo grado, sapranno sicuramente illustrarci la rocciosa costituzionalità di tutto questo. A mio parere, abbiamo gloriosamente recuperato quella fetta di libertà che la Costituzione vorrebbe negare all’imprenditore facendo tante storie per pinzillacchere come sicurezza, dignità e libertà danneggiate.
Cambiando appena argomento, dal 1972 io frequento congressi medici un po’ dovunque nel mondo e, di norma, per essere tra i relatori si devono dichiarare i propri conflitti d’interesse, sempre che questi ci siano. La loro eventuale esistenza non preclude la possibilità di relazionare. Semplicemente, chi ascolta ha a disposizione un criterio fondamentale di valutazione di ciò che ascolta.
Da sempre il Belpaese (mi scappa involontariamente come fosse il formaggio) ha regole proprie non scritte ma pacificamente accettate che lo distinguono dal resto del mondo, cosicché i nostri “scienziati” medici dimenticano quasi sempre di citare certe loro amicizie, e non è raro che le neghino con la veemenza di Pietro. Proprio oggi mi arriva un comunicato in cui si riportano le “simpatie” (nell’occasione regolarmente dichiarate) di un medico che da un po’ irrompe con grande frequenza nelle case degl’italiani attraverso la scatola della televisione: quell’elettrodomestico che trasforma magicamente un perfetto imbecille (absit iniuria verbis!) in luminare, e qualsiasi panzana in verità rivelata. Sia chiaro che parlo in generale e ogni riferimento a chiunque è del tutto indebito.
Non farò il nome del personaggio e non lancio un quiz in proposito. Dico solo che, uno fra i tanti, costui sta simpatico ad Angelini, Astellas, Astra Zeneca, Basilea, Bayer, Bio Mérieux, Cidara, Correvio, Cubist, Menarini, Molteni, MSD, Nabriva, Paratek, Pfizer, Roche, Shionogi, Tetraphase, Thermo Fisher, e TheMedicine Company. La fonte è https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32523611/
Forse a qualcuno (non a me!) potrebbe sorgere qualche sospetto, stanti, almeno, certe prese di posizione che non trovano riscontro fattuale e la disabitudine del personaggio a sostenere le proprie posizioni come si conviene in campo non solo scientifico ma anche medico. E forse qualcuno potrà trovare bizzarro che ci sia chi strepita che le ditte farmaceutiche producono vaccini (o loro cugini di quinto grado) solo per la commovente filantropia che da sempre li contraddistingue.
Curiosamente, per puro caso, l’articolo 41 della Costituzione è quasi omonimo di un articolo dell’ordinamento penitenziario del nostro paese.
Nella realtà il conflitto di interessi è qualcosa di molto più vasto. Il conflitto di interessi di solito viene inteso sul lato economico, ma in realtà ci possono essere in gioco aspetti ideologici e di altra natura (prestigio, onori, sicurezza…). Il confine di un conflitto di interessi si situa talvolta in quel margine indeterminato nel quale la scelta è nel conformismo e nella pigrizia mentale. Perfino Galileo Galilei aveva fatto abiura in ginocchio “quando il santo Officio mi è stato intimato che dovessi abbandonare la falsa opinione che il Sole sia centro del mondo e che non si muova, e… Leggi il resto »
Bravo Gil! L’intellettuale e lo scienziato italiano medio è una merdina piccina piccina.
“Le Big Pharma non guadagneranno niente, usciamo da questa logica o andremo a schiantarci” – Matteo Bassetti dixit.
https://www.la7.it/laria-che-tira/video/vaccino-anti-covid-matteo-bassetti-le-big-pharma-non-guadagneranno-niente-usciamo-da-questa-logica-o-27-11-2020-352661
RISPOSTA a Marco Gabbianelli – Se prendiamo sul serio anche Bassetti… La mia opinione personale (art. 21) è che utilizzare personaggi di quella levatura diventi alla lunga controproducente per Big Pharma. E’ vero che ancora decine di milioni d’italioti credono a vere e proprie enormità senza nemmeno prendersi il disturbo di controllare, ma contare sul fatto che il sonno e il rimbambimendo durino in eterno è una scommessa che non ha molte probabilità di successo.
Un articolo molto bello. Sia il 41 della Costituzione che questo scritto da lei. Anche il comma 2 è significativo: “La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali”. Non basta che Pfizer rassicuri che “la robba è bbona”, l’attività di regolazione pubblica, con gli opportuni minuziosi controlli, è essenziale per salvaguardare salute, dignità e libertà dei cittadini. Purtroppo, accade che questo stato non è l’emanazione sana di una società civile, ma il cancro che la opprime. Non so se sia curabile, stentiamo anche a parlare… Leggi il resto »
A tal proposito…. Il “benefattore” dell’umanità si è fatto un po di denaro giusto per passare dignitosamente la vecchiaia….
Buona serata a tutti.
https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=10221700453092583&id=1592766327&scmts=scwspsdd
RISPOSTA a Truth – Nessuno è più onesto di Guglielmino: ci prende per i fondelli, ci dice candidamente che ci prende per i fondelli, e noi corriamo a versargli addosso montagne di quattrini senza nemmeno curarci del fatto che gli regaliamo pure la salute nostra e dei nostri figli.
Prof. con i suoi post mi tiene in vita. Da gennaio 2020 che respito aria pura con l’ossigeno dei suoi scritti.
Mi rammarica molto vedere certe cose su FB. Scrivo, difendo, controbatto, mi adiro… ma come Don Chisciote…disperdo energie da convogliare altrove.
RISPOSTA a Stefano_R – Facebook, Wikipedia, RAI, Mediaset, La7, giù giù fino a Bassetti…
Chi non vuol capire non capirà mai… e allora perchè mai sprecare tanto tempo.
La sua frase usata piu’ volte “…mi fa sorridere..” è l’emblema di chi è a posto con la coscienza, nonostante voi siate bombardato da parole/articoli negativi o addirittura vilipendio da denuncia.
Tiriamo avanti con la cosapevolezza che qualche GIUSTO esiste ancora su questa terra e coerente con se stesso sempre lo sarà.
Mi spiace solo vedere certe cose… ma ormai porto a termine un progetto con l’Africa e poi chiudo anche Facebook.
https://www.facebook.com/Le-Bufale-di-Stefano-Montanari-519769481711964
Gentile dott. .. volevo posyare il discorso di Vladimir Putin, parla di un piano per ridurre la popolazione mondiale … ,https://www.facebook.com/100006159790346/posts/2902077753340856/?sfnsn=scwspwaSabrina 30 gennaio alle ore 18:48 · DISCORSO DEL GRANDE PRESIDENTE PUTIN 🇷🇺🐍🦅🇷🇺🇺🇸⚖️ E ORA ENTRA IN AZIONE LO ZAR Net find – estratto dai media italiani: DISCORSO DI VLADIMIR PUTIN AL POPOLO 📜 Putin: “Oggi sono stanco. Sono stanco di tutto. Voglio parlare con i paesi del mondo “. COSA STA SUCCEDENDO? Che tipo di piano di Satana sogni? Vuoi ridurre deliberatamente la popolazione mondiale sacrificando vite innocenti usando spiriti instabili che credono nella tua correttezza politica. PERSONE che… Leggi il resto »