In questo blog sarebbero di grande utilità le foto, con utile ingrandimento, dei materiali tossici che spesso vengono smaltiti abusivamente, spacciandoli per compost o materiale per l'edilizia.

Per esempio sarebbero utili immagini di cenere di inceneritore, e scorie industriali di ogni sorta, magari con una descrizione che ci aiuti ad individuare questi materiali, anche se è chiaro che la valutazione definitiva spetta ad un tecnico.

Per esempio sarebbe utile conoscere qualche facile test per individuare la presenza di metalli pesanti.

grazie

RISPOSTA

Le immagini del FEG-ESEM e dell'EDS non sono decifrabili dai non addetti ai lavori e, dunque, si prestano ad interpretazioni molto personali e ad abusi. Le assicuro che non è raro che anche qualche noto o meno noto tuttologo prenda topiche tremende al loro cospetto. Io credo che ognuno debba fare il proprio mestiere con umiltà e sempre con il timore di sbagliare. Per quanto riguarda il "facile test", temo che non ne esistano. Spesso mi chiedo come mai si sia propensi a credere che ci sia una sorta di Manuale delle Giovani Marmotte che permette di sapere e di scoprire tutto senza problemi, giusto seguendo quattro semplici regolette del caso.