Blog

Un’Italia matura

Di 4 Settembre 2011 18 commenti

Dopo un mese senza notizie dall’Italia, rituffatomi in Patria devo dire di aver trovato il Paese molto maturato.
I giornali dedicano pagine ai problemi di salute di Vasco Rossi e alla mobilitazione massiccia dei suoi tifosi raccolti in preghiera sotto le finestre della clinica. Sconvolto come sono, unisco ai loro i miei voti di pronta e completa guarigione al mio quasi conterraneo di cui, ammetto con un po’ di vergogna e ripromettendomi di riparare, non ho mai ascoltato una canzone.

Apprendo, poi, che i calciatori di serie A, la crema dei quali ha appena spezzato le reni alla nazionale delle Isole Fær Øer, per motivi che ignoro ma della cui nobiltà non dubito si sono astenuti dal lavoro alla prima partita di campionato. E se ci si accorgesse che si vive benissimo senza di loro?

Ma la notizia che mi ha messo più in effervescenza e che non mi fa stare nella pelle è che tra qualche settimana ci sarà il concorso di Miss Italia. I giornali radio RAI trasmettono puntualmente lunghi servizi sull’avvenimento venturo e mi accorgo, schiacciato dall’evidenza, di quanto avessero ragione quando mi tragliavano perché ciò che dicevo su pinzellacchere quali cancri di ragazzi, aborti e malformazioni fetali non stava nei 50 secondi dei tempi radiofonici. Stavolta, poi, a farmi ancora più impaziente c’è il grande ritorno del signor Frizzi che ci ha immediatamente palesato tutta la sua saggezza e umanità. All’osservazione dell’intervistatrice sul dovere che le aspiranti miss hanno di stare nella taglia 44, il sig. Frizzi ha lasciato cadere parole pacate sì ma pesanti come pietre. “No, – ha detto il sig. Frizzi – anche una taglia 46 può andare benissimo oggi.” Capito? Capito che cosa ha detto il sig. Frizzi senza pensarci due volte? Personalmente non mi resta che ringraziare per questa lezione di democrazia applicata e invitare alla gratitudine tutti quei donnoni che ora vestono con tristezza e vergogna il 46. Ragazze, da oggi anche per voi c’è uno spiraglio di pari opportunità. Comunque, un grazie alla RAI per averci trasmesso qualche dozzina di volte l’insegnamento e un invito a continuare a tenerci informati fino a miss eletta, incrociando le dita nella speranza che la signorina non incorra in una squalifica postuma per aver posato in versione naturale per foto discretamente presenti su Internet. Ricordo che anni fa un’amica fu squalificata alle selezioni per il concorso di Miss Salama da Sugo a Tresigallo (Ferrara) perché una sua radiografia (perciò, di fatto, un nudo che più nudo non si potrebbe) fu ritrovata in possesso di un impiegato dell’USL. Dunque, attente ragazze!

E ancora un altro grazie alla RAI per averci raccontato, ripetendolo all’infinito per farlo entrare anche nelle teste più dure, come chi si fosse aspettato (io, per esempio) che il nudo integrale della signora Bellucci fosse sexy sia rimasto deluso. Nel film presentato a Venezia la nostra star è “statuaria e casta”. “E’ un omaggio al film,” ha spiegato la casta diva, gloria di tutti noi, che, come ora è evidente a suon di fotogrammi, per omaggiare l’opera (?), non lontana dai cinquant’anni ha sfidato i rischi di un’infreddatura e perfino di un imbarazzante incremento della motilità intestinale posando senza le mutande di lana. Grazie, Monica: sono commosso.

Da ultimo la politica. Più o meno ad ogni segnale orario la maggioranza ci fa cucù e cambia la manovra economica. La notizia che corre (ma non ci sono riscontri) è che, per dare il buon esempio, il ministro Tremonti si è autoridotto motu proprio il cognome portandolo al più risparmioso Duemonti. Subito, però, è rimbombata la voce baritonale della senatrice Finocchiaro ad ammonire gl’italiani denunciando l’imbroglio. A spiegarci il tutto in modo popolarmente comprensibile è stato l’onorevole Bersani: “Eh, no, porco boia! – ha tuonato l’onorevole interrompendo per un attimo un giro di mazurka con la signora Nilde la quale, per l’occasione, aveva abbandonato la postazione dei tortellini alla Festa del PD – Eh no! Non è certo togliendosi un monte che il ministro risolverà un problema che si trascina da anni. DA ANNI! [La signora Nilde annuisce.] Se si vuole davvero fare qualcosa per gl’italiani bisogna stringere senza il braccino corto e il cognome deve essere portato a Unmonteemezzo. La classe operaia non può aspettare ancora e il ministro deve essere il primo a fare un passo in giù.” [La classe operaia presente in rappresentanza grida entusiasta.] A questo punto, per non perdere un colpo, dai monti del Molise il senatore Giustino Checiazzecca di Italia dei Valori ha dato la stoccata finale: “Basta con i monti! Noi italiani abbiamo avuto un grande arbitro che si chiamava ben più modestamente Collina e, se il ministro non vuole prenderci per i fondelli, al massimo Collina deve chiamarsi, anche se Pianura o, se vogliamo essere onesti, Depressione sarebbero cognomi più appropriati al momento che stiamo attraversando e che non sarà breve.”

Insomma, un’Italia davvero cresciuta e meritevole del titolo di meravigliosa che l’onorevole Bersani le ha attribuito in contrasto con il meno laudatorio aggettivo con cui l’aveva qualificata il nostro presidente del consiglio.

18 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
edimattioli
13 anni fa

off topic
parliamo di salute? qualche consiglio per fare la spesa al supermercato? ecco i consigli del Prof.Franco Berrino
http://www.youtube.com/watch?v=4_cDg5tq4XM
fatene tesoro!!!

RISPOSTA

Quello che all’Istituto Tumori non è ancora arrivato (altrove, purtroppo non in Italia, invece sì, almeno a certi livelli) è che i cibi contengono ingredienti non dichiarati in etichetta perché ignorati dalle leggi. E contengono pure inquinanti altrettanto ignorati. Al momento sono impegnato a scrivere con mia moglie un libro scientifico che sarà il seguito di “Nanopathology”. Lì parleremo anche di questo, certi che in Italia il libro venderà non più di tre copie.

bosco
13 anni fa

Sempre negativo…Stefano…le notizie ci sono, come il blocco dell’unico modo traballante di “cercare di impedire” alle ecomafie di spadroneggiare, il SISTRI.Nato storto, non voluto ma costretto era comunque meglio di nulla.Ora non c’e’ piu’ e possiamo stare tranquilli che la farcitura di inquinanti continuera’ in tutte Italia, isole comprese.Ti sei perso la dichiarazione di tremonti, QUALCHE ERRORE CI SCAPPA SE SI VA DI FRETTA…riferendosi alle feste laiche.Come si fa a dire una simile vaccata!?Bhe, se ne FA di peggiori, perche’ no!?E via cosi’, nessuno prelievo ai ricchi, nessun inasprimento reale sugli SCUDATI e nessun incentivo (anzi tagli a manetta) per… Leggi il resto »

bosco
13 anni fa

Piu’ complesso di quello che sembra[quote name=”Edi Mattioli”]parliamo di salute? qualche consiglio per fare la spesa al supermercato? ecco i consigli del Prof.Franco Berrinohttp://www.youtube.com/watch?v=4_cDg5tq4XMfatene tesoro!!! RISPOSTA Quello che all’Istituto Tumori non è ancora arrivato (altrove, purtroppo non in Italia, invece sì, almeno a certi livelli) è che i cibi contengono ingredienti non dichiarati in etichetta perché ignorati dalle leggi. E contengono pure inquinanti altrettanto ignorati. Al momento sono impegnato a scrivere con mia moglie un libro scientifico che sarà il seguito di “Nanopathology”. Lì parleremo anche di questo, certi che in Italia il libro venderà non più di tre copie.[/quote]… Leggi il resto »

edimattioli
13 anni fa

un momento …… non facciamo [i]di tutta l’erba un fascio!!![/i]concordo che tutto quello che mangiamo potenzialmente è dannoso, certamente la frutta e la verdura che descrive Enrico , che immagino sia quella dei supermercati, è ben diversa dalla frutta e verdura che acquisto da produttori biologici e/o biodinamici. Produttori che noi del GAS (Gruppo di Acquisto Solidale), scegliamo dopo aver preventivamente visitato l’azienda (quindi dopo aver verificato le ricadute di inquinanti in zona)Anche il dott. Franco Berrino consiglia cibi biologici e biodinamici tant’è vero che nella “Cascina rosa” presso l’Istiuto Nazionale dei Tumori di Milano, cucinando, viene insegnata la prevenzione… Leggi il resto »

MARTINELLI
13 anni fa

Crescere un figlio sano in un mondo inquinatoCRESCERE UN FIGLIO SANO IN UN MONDO INQUINATO (LIBRO) Tutta la verità sull’inquinamento ambientale in rapporto alla salute dei nostri figli. Un libro che risponde a diverse domande: Quali sono le sostanze inquinanti che ci circondano? Dove si trovano? È possibile riconoscerle? Come fare per evitarle? Che effetti producono sulla salute? Quali malattie possono causare? Le sostanze chimiche che ci circondano sono centinaia di migliaia e a molte di esse la nostra società non può o non vuole rinunciare; tuttavia di molte si sa o si sospetta che siano nocive per la salute,… Leggi il resto »

sofiaastori
13 anni fa

A difesa del biologico…anche se sarebbe più corretto puntare solo sul biodinamico perchè le ultime norme europee hanno ampiamente allargato le maglie del bio per permettere alle multinazionali di “invadere” un settore così promettente.Dunque, è vero: chi o cosa si salva più? cosa nasconde una mela seppure coltivata senza ausilii chimici?Arsenico, cloro esometano, trielina? Senza contare che, quando un acquazzone allaga la terra dei campi, c’è un bel dilavamento che regala a orti e famiglie tutti i diserbanti, pesticidi e fertilizzanti di cui si era generosamente impregnata. La natura è democratica. Per questo le industrie alimentari adoperano l’osmosi inversa: per… Leggi il resto »

edimattioli
13 anni fa

nonostante tutto, si può ancora scegliere!si , si può ancora scegliere!!!è veramente assurdo che stiamo qui a parlare di biologico e biodinamico , in realtà questi termini non dovrebbro esistere … proprio perchè il vero intruso è “l’agricoltura chimica”!!! infatti se cancelliamo gli ultimi 100 anni , cosa rimane? L’AGRICOLTURA! quella vera, senza prodotti chimici e che oggi chiamiamo biodinamica (e così vale per gli allevamenti) ora molti diranno che con “quella” agricoltura non si può sfamare il mondo e ci vuole quella chimica, ma se si “chiude il cerchio” ci accorgiamo che non è proprio così, infatti se il… Leggi il resto »

bosco
13 anni fa

Edi e SofiaQuanto detto da Stefano e’ abbastanza chiaro ed e’ stato piu’ volte ribadito: non si puo’ pretendere di portare nelle nostre tavole materiale non inquinato quando l’inquinamento e’ OVUNQUE.Si puo’ ragionevolmente cercare di fare 3 cose: 1)Cercare di limitare per quanto possibile l’inquinamento acquisito tramite la terra, l’acqua,l’aria e tutto il resto. 2)Limitare l’inquinamento PRODOTTO nella gestione della filiera. 3)Mangiare cibi che INTRINSECAMENTE agiscono per limitare o contrastare attivamente i danni legati dall’inquiamento. ORamai l’uomo ha reso CASA SUA un posto poco vivibile, per varie ragioni, insistendo nel PEGGIORARE MAN MANO LE COSE.Il che vuol dire che sara’… Leggi il resto »

lucsar
13 anni fa

trattamenti chelanti
Gentile Dott. Montanari, vorrei profittare della discussione per chiedere dove reperire fonti d’informazioni attendibili circa gli alimenti e/o prodotti chelanti con provata efficacia e qual’è la sua opinione in merito. Grazie

edimattioli
13 anni fa

essere attivi!NO! non voglio un “organo super partes” NO!! NO! non credo che se l’inquinamento è ovunque, devo solo lamentarmene e comunque mangiare spazzatura! NO! credo più nell’aumentare la consapevolezza della gente, come appunto dice Stefano [i]“Esiste una sola arma, non di offesa, ma di difesa, contro tutto questo: la Conoscenza”[/i] , preferisco essere attiva e cercare di aumentare la consapevolezza , senza volere salvare il mondo! forse questa crisi in qualche modo ci aiuterà (è abbastanza triste dire questo, ma questo è il lato positivo della crisi!)questa nostra esperienza http://www.youtube.com/watch?v=V3kMM5hQktM che ormai è attiva da un anno, sta aumentando… Leggi il resto »

gelu
13 anni fa

Diabete
Io sono diventata vegana da 4 mesi per potermi permettere di togliere l’insulina, e…ci sono riuscita! per cui i supermercati non li vedo quasi più, ma vado avanti con frutta e verdura: almeno lì le etichette e ingredienti nascosti non ci sono (se non l’inquinamento inevitabile)! questo solo per dire che di supermercati si può fare a meno…

edimattioli
13 anni fa

BRAVA!!!
[quote name=”gemma”]Io sono diventata vegana da 4 mesi per potermi permettere di togliere l’insulina, e…ci sono riuscita! per cui i supermercati non li vedo quasi più, ma vado avanti con frutta e verdura: almeno lì le etichette e ingredienti nascosti non ci sono (se non l’inquinamento inevitabile)! questo solo per dire che di supermercati si può fare a meno…[/quote]

non ci sono dubbi!!! BRAVA GEMMA!

ma se proprio dovete andare al supermercato portatevi, idealmente, la vostra bisnonna e con lei leggete le etichette! e quello che non capisce NON COMPRATELO!!!

bosco
13 anni fa

Vegana!?Forse la tua soluzione “verde” ti sta’ bene ma per molta altra gente passare alla verdura come filosofia di vita non riesce tanto facile.Chi ha il morbo di Crohn per esempio ha serie difficolta’ a cibarsi solo di vegetali, altri hanno intolleranze o semplicemente non hanno il tempo di farsi la dieta su misura e possono solo arrangiarsi.Per tutta questa gente sarebbe carino poter trovare un luogo ove acquistare prodotti “il piu’ possibile” esenti da inquinanti.Se non volete un organo di controllo, vi rimettete alla buona sorte e a ME non basta SPERARE IN BENE visto che su questo pianeta… Leggi il resto »

edimattioli
13 anni fa

caro Enrico …[quote name=”enrico”]Forse la tua soluzione “verde” ti sta’ bene ma per molta altra gente passare alla verdura come filosofia di vita non riesce tanto facile.Chi ha il morbo di Crohn per esempio ha serie difficolta’ a cibarsi solo di vegetali, altri hanno intolleranze o semplicemente non hanno il tempo di farsi la dieta su misura e possono solo arrangiarsi.Per tutta questa gente sarebbe carino poter trovare un luogo ove acquistare prodotti “il piu’ possibile” esenti da inquinanti.Se non volete un organo di controllo, vi rimettete alla buona sorte e a ME non basta SPERARE IN BENE visto che… Leggi il resto »

bosco
13 anni fa

Edi Edi…Guarda che “dire vegano è molto semplicistico ” non e’ corretto, VEGANO e’ una definizine e come da link, chi lo e’ davvero ha una dieta NON EQUILIBRATA e deve integrare o sono dolori.Ma se tu stai bene, seguendo una cura “particolare” come sta’ bene Gemma diventando VEGANA e non VEGETARIANA, meglio cosi’.Sempre se le analisi dimostrano che non avete ne carenze ne altra anomalie.A me risulta che la frutta e la verdura siano tra i cibi piu’ potenzialmente inquinati ma lo e’ anche il pesce, di cui noi non sappiamo davvero NULLA sulla sua REALE provenienza senza organi… Leggi il resto »

edimattioli
13 anni fa

Mangiare meno aiuta …
[quote name=”enrico”]
Mangiare meno aiuta … [/quote]
Enrico salvo solo questa tua affermazione, per il resto ti invito a leggere ed informarti perchè il tuo pensiero non è completo ed è ricco di luoghi comuni
ti rinnovo qualche link
http://www.arnoldehret.it/
una serie di video di Anna Villarini
http://www.youtube.com/watch?v=aNlpL0IVE9g&feature=results_main&playnext=1&list=PL4FEC1F7241047187
il blog di Valdo Vaccaro http://valdovaccaro.blogspot.com/
carne? http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=4915

gelu
13 anni fa

veganismo
Edi, hai ragione! anch’io ormai seguo solo quello che dice Valdo Vaccaro: c’è il modo di guarire da molte malattie (basta cercarle sul suo blog) solo con l’alimentazione! e gli ho pure scritto e ho ricevuto risposta…! comunque c’è da perdersi con quanto c’è da leggere… Basti pensare che le proteine di cui abbiamo bisogno sono mooolto meno di quanto ci dicono i medici e le varie Food and Drug e le case farmaceutiche ecc…..

bosco
13 anni fa

Lughi comuni?“non è completo ed è ricco di luoghi comuni” Per luoghi comuni intendi affermazioni di nutrizionisti, ricercatori e medici?Perche’ diventa difficile credere che Vaccaro sia il detentore dell’umana sapienza mentre tutti gli altri dei poveri pirla.Perche’ e’ questo che state dicendo voi due.Ora, sappiamo tutti che capita ,sopratutto in ambito scientifico, di trovare qualcuno che ha idee DIVERSE dalla massa e che ,casualmente, queste si rivelino poi giuste, alla faccia di tutti gli altri.Ma occorre esserne certi, visto che in questo caso c’e’ di mezzo la salute.Mangiare DIVERSO da prima ha degli impatti, magari subito ti senti meno gonfia,… Leggi il resto »