Blog

Una lezione di filosofia

“E che me frega a me de sto tizio che vole li sordi mia nun se sa manco pecché. Io c’ho da rinnovà a tessera a Mediaset Premium che m’è scaduta.”
“Er tizio” a caccia di quattrini

 sono io e, per un’ironia del destino, faccio il mendicante anche per lui. Chi ha pronunciato quella frase monumentale non lo conosco, ma gli va riconosciuta la capacità rara di aver sintetizzato il 99,9% del mondo: la normalità.

In fondo, che cos’è la normalità se non rientrare nella norma? E che cos’è la norma se non una prevalenza statistica?

Nella pancia del gregge si è in tanti, si sta caldi e si sta al sicuro. Nella pancia del gregge c’è Mediaset Premium, c’è Sky, ci sono mille TV indistinguibili l’una dal’altra con ragazzotti di ogni età che si prendono a male parole, con scienziati che poi passano alla cassa, con giornalisti dai pantaloni calati che non sgarrano, con comici che fanno ridere perché dicono culo, con film di automobili che si rovesciano e di medici che resuscitano i cadaveri… Ogni personalità è democraticamente annullata in una sorta di calderone planetario comandato da un mononeurone senza volto che tutto omologa. A noi che “ce frega” del resto? Il resto non è il mondo perché il mondo è chiuso nella scatola magica che ti rende, se non felice, atarassico e sanamente incapace d’intendere e di volere. E che c’è da intendere? E da volere, poi? Tutto quello che puoi desiderare ce l’hai con la tessera di Mediaset Premium e a pensare ci pensa nemmeno qualcuno: qualcosa che non ha bisogno che tu ti disturbi.

Io guardo poco la televisione. Non ho Mediaset Premium, non ho Sky né altra TV a pagamento se si eccettua la RAI di cui pago il canone forse per masochistica abitudine.

Il mondo in cui vivo, e per una scelta che non rifarei, non è quello della normalità numerica. Io vivo nella merda e nella merda in cui sono immerso fino ai capelli non c’è nessun telecomando per cambiare canale. La merda, poi, è una materia con un sense of humour particolare che fa ridere solo chi ci sta fuori.

Chi, tra un’Isola dei Famosi e una verità di Veronesi, tanto per svagarsi un po’ dalle fatiche di restare acculturato getta un’occhiata a questo ometto ormai vecchio che si agita e pretende di salvare il mondo, da che “nun se sa “, non avrà altro che da rallegrarsi per il modus vegetandi che ha scelto. Anzi, per svgarsi ancora di più, vediamo di massacrarlo un po’ quel “tizio che vole li sordi”.

La cosa più divertente, però, almeno per me, è che non passa giorno che io non riceva due, tre, quattro richieste di aiuto: ci fanno l’inceneritore dietro casa! Ho due figli ammalati di leucemia! Ho abortito tre volte dei feti malformati! Mi servono delle informazioni su… È pericoloso abitare a un chilometro di una centrale a biomassa? È proprio vero che l’argento colloidale potrebbe dare qualche problema? Sono tornato dall’Afghanistan è mi hanno diagnosticato un linfoma! Che cosa c’è dentro…?

Ma “che me frega a me”? Stasera c’è il reality. Capito? Il reality.

11 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
rodanese
14 anni fa

ah già!
ah già, c’ho da rinnovare SKY!

meno male che me l’ha ricordato, grazie.

Massimo Di Bert
14 anni fa

e vabbuòEcco, ci mancavi pure tu a farmi sentire in colpa per numero 2 motivi:1) non ho ancora donato nulla anche se dovrei farlo a brevissimo.(anche se c’è un qualcosa che mi blocca oltre al conto in rosso e al braccino corto)2) purtroppo io e mia moglie siamo grandi appassionati di cinema, di conseguenza per vedere un film relativamente recente e sopratutto gustarmelo in 2 ore (anzichè in 4) sono stato costretto ad abbonarmi a uno di quei canali a pagamento che tu citi. Detto questo, ma chemmefrega, vado a casa a godermi il Grande Fratello degli X Famosi in… Leggi il resto »

vraso
14 anni fa

Non è da TeCaro dottore, mi dispiace dirlo ma questo post non è da Te. Dov’è la grinta del maratoneta? Dov’è la tenacia, la perseveranza e, non ultimo, il fair play, a cui ci hai abituati? Parole come m…. non fanno parte del tuo vocabolario ed il senso di frustrazione che trapale tra le righe nemmeno. Se molli Tu è finita! Abbiamo bisogno tutti della tua forza. Non ci mollare! RISPOSTA No, mi dispiace, ma non posso essere d’accordo.Merda è parola a torto vilipesa, e, nello scrivere questo, m’è uscito addirittura un endecasillabo perfetto.Senza dilungarmi troppo in un argomento che,… Leggi il resto »

MARTINELLI
14 anni fa

Paolo Barnard
“Hanno vinto loro, lo dico con immensa serietà.
Quella intercapedine, quella idea… che incredibili bestie che sono stati.
Li ammiro da un certo punto di vista, la perfezione del male suscita ammirazione per la sua immacolata forma senza errori”.

da “Il Più Grande Crimine” di PAOLO BARNARD

RISPOSTA

Falso: le guerre si vincono alla fine e loro, di vittoria in vittoria, sono destinati ad una sconfitta che rischia di travolgere tutti, loro compresi, naturalmente.

MARTINELLI
14 anni fa

Albert Einstein
“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.

ALBERT EINSTEIN

efione92
14 anni fa

Sulla televisione..Lo so che pochi programmi della televisione italiana si salvano dal cadere nel solito magma delle chiacchiere e del puro intrattenimento. Tra questi pochi potremmo segnalare “[b]Report[/b]”, “[b]Presa Diretta[/b]” e “[b]C’era una volta[/b]” (tutti programmi che vanno in onda su Rai3). Io credo che se si vuole riuscire a dare una spinta alle donazioni, bisognerebbe cercare di far “pressione” su uno di questi programmi, segnalando in gruppo la vicenda del dottor Montanari e della dottoressa Gatti e chiedendo che se ne parli. Credo che sarebbe molto importante segnalare e dare importanza alle vicende delle scoperte sulla questione dell’uranio impoverito… Leggi il resto »

bosco
14 anni fa

cose risaputePurtroppo l’ho gia’ detto e ridetto,mi sono persino stancato di ripeterlo, la moltitudine e’ CAPRONA.Se la democrazia stessa FALLISCE MISERAMENTE proprio a causa della oltitudine, nemmeno il resto si salva.Comanda la MAREA…le singole gocce possono solo farsi investire dalla massa e sbattacchiare dove la corrente ti porta.Ogni giorno si sentono notizie che dimostrano quanto la gente sia PAZZA,in tutto il mondo.E’ palese che la maggior parte di noi vede solo entro lo spazio della loro vita, raramente lo allargano a quella dei propri figli figuriamoci a quella degli SCONOSCIUTI.La miopia assoluta di chu sporca la strada del VICINO pensando… Leggi il resto »

Francesco Michelacci
14 anni fa

QuirraIl buon amico Michele Angileri che a Quirra ogni tanto va a fare escursioni, sostiene che le polveri non c’entrano nulla, la colpa e’ dei resti di un’attivita’ mineraria smessa a suo tempo.Io non lo credo, mi sembrano ben piu’ plausibili le convinzioni di Montanari e Gatti, il malnato e’ pero’ laureato in fisica e mi oppone tesi dotte ed articolate.Montanari, io non ho inceneritori dietro casa ne centrali a carbone ed acciaierie, ma bruciare rifiuti e avvelenar l’aria mi sembra la piu’ grande corbelleria possibile. Aiutami tu, di Angileri scettici e’ pieno il mondo….. RISPOSTA In campo scientifico le… Leggi il resto »

efione92
14 anni fa

…una curiosità…[b]Ieri sera ho visto l’intervista alla dottoressa Gatti.[/b]..una domanda secca..ma la “Iena” che ha fatto il servizio sulla questione dei militari ammalati, non vuole saperne di parlare della questione inceneritori, microscopio, Beppe Grillo? Credo che i contatti li abbiate già..giusto? RISPOSTA In laboratorio sono venuti, nel tempo, Max Laudadio (Striscia la Notizia) per girare un servizio sull’amianto, Pablo Trincia (Le Iene) per girare un servizio sui filtri antiparticolato e, a più riprese, Luigi Pelazza (Le Iene) per vari servizi tra cui, ancora una volta, i filtri antiparticolato, e i toner. Nulla di tutto questo è mai andato in onda… Leggi il resto »

MARTINELLI
14 anni fa
Alessandro B
14 anni fa

Cos’è la Speranza?Cos’era la Speranza?? Forse non ricordiamo più chi siamo e che cosa vogliamo.. Forse, in questa inutile vita basta adagiarsi sulle sponde di un fiume che dolcemente ti culla e ti porta verso il grande mare blu..Forse è proprio così! Signori, non sono un romanziere o un poeta che scrive libri!! Sono solo un 30enne che lotta in questa società di perbenisti e ignoranti!! Che cerca di portare avanti la sua crociata!! E se l’istinto non m’inganna, in una scorsa vita sono sicuramente stato un rivoluzionario o un grande Generale che con impavido coraggio trascinava le genti in… Leggi il resto »