Blog

Un collettivo vaff…

Di 19 Ottobre 2012 12 commenti

Sì, è vero: sono un vecchio irascibile.

Però credo che a mia giustificazione ci sia una comunione ormai annosa, tutt’altro che desiderata e desiderabile, con degl’imbecilli. Chiedo scusa se sono politicamente scorretto, ma non riesco a trovare una definizione più leggera.

Faccio qualche esempio tra i tanti, troppi, possibili: mi telefona il vicesindaco di un paese del Centro Italia per chiedermi una consulenza su un impianto a biomasse. Mi avverte subito, però, che non mi darà un soldo perché il denaro che il Comune aveva a disposizione è stato già dato a due ingegneri che non hanno risolto nulla.

Mi telefona un tale a capo di un comitato. In zona faranno un impianto a biogas che rischia di appesta il territorio. Soldi? Io le mando la documentazione, lei fa il lavoro, poi vediamo di fare una colletta e vediamo se, eventualmente… Però, abbiamo fretta.

Un gruppo di grillini si mette in contatto con me per una conferenza sul solito impianto velenoso. Nessun problema: 1.000 Euro + le spese di trasferta. Dall’altra parte è lo scandalo: come mi permetto di chiedere soldi?

Mi telefona una persona e mi racconta la solita storia dell’inceneritore che rovina la vita al paese. Non ho, per caso, una relazione già fatta da riciclare per lui?

Un’altra persona telefona a un gruppo che ha già avuto una mia relazione e chiede di passargliela. Poi, ad adattarla ci penserà lui.

Viene da me una delegazione di politici. Mi porta un pacco di documenti e resta diverse ore a fare domande e a chiedere consigli. Nemmeno un grazie.

Ogni giorno mi arrivano diverse richieste di “dare un’occhiata” a dei documenti (allegati alla mail) e di dare consigli su che cosa fare.

L’altro giorno una “giornalista” di dubbia alfabetizzazione mi manda uno scritto farraginoso di appunti (?) e s’indispettisce perché io mi rifiuto di scrivere al posto suo un articolo che lei firmerà.

Mediamente tre volte la settimana mi arrivano richieste di conferenze fatte a titolo gratuito (eventualmente siamo disponibili a contribuire alle spese di viaggio) o, ben che vada, mi si chiedono sconti.

Potrei continuare per un’altra mezz’ora, ma mi fermo qui perché, già scrivendo,sto producendo quantità non fisiologiche di bile.

Idioti! Ma non vi rendete conto che non solo siete degl’ignobili parassiti, ma siete degli autolesionisti? Mi è stato portato via lo strumento di lavoro e nessuno ha detto una parola con l’ovvia eccezione dei grillini che o hanno applaudito all’impresa o se ne sono stati zitti da quei vigliacchi che sono. Continuate a pretendere da me prestazioni che non sono più in grado di dare perché mi avete prosciugato oltre ogni limite e, nel vostro squallore, vi giustificate piagnucolando”siamo un comitato e non abbiamo soldi”. Abbiamo tentato una raccolta fondi per mantenere in vita la ricerca di cui voi mi chiedete i risultati ed è arrivata un’elemosina, elemosina che si è fermata ormai molti mesi fa. L’Associazione Vita al Microscopio che tenta disperatamente di darci una mano è lasciata sulle spalle della famiglia Ferri perché “c’è la crisi.”

Poi si riempiono gli stadi di spettatori strapaganti per sentire i gorgheggi di Lady Gaga o di Celentano. Poi si fanno le trasferte per andare a vedere la partita di calcio (truccata?). Poi come si fa a non avere la TV a pagamento?

Adesso, davvero basta e un cumulativo vaff…

12 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Fabbri A.
12 anni fa

Condivisibile!Anche io sono un vecchio irascibile come lei.Anche io come lei credo di avere a che fare con una moltitudine di imbecilli (anche se per altre ragioni diverse dalle sue).Anche io come lei sono stanco da tempo di questo andazzo.E per finire anche io sto mandando a vaffa… un mare di persone.Però purtroppo mi rendo conto che così facendo mi sto isolando da chi mi si muove attorno in quanto a tutto questo dilagare di patetica ignoranza non c’è soluzione alcuna e tutto questo lardume umano continua imperterrito a progredire e a me non resta che la mera soddisfazione di… Leggi il resto »

dimitri
12 anni fa

chiedo scusa
io domando scusa se non sto contribuendo in questo periodo ma va sempre peggio. Ho il mutuo, e non riesco più a ripianare il conto corrente sempre più in rosso.

RISPOSTA

Sono io a chiedere scusa. Non sono stato chiaro. Nessuno ha il dovere di dare una mano né io mi permetterei mai di forzare chicchessia. L’unica cosa che chiedo è che non si pretenda arrogantemente nulla da me. Beppe Grillo, Marina Bortolani e i grillini in genere si sono presi il mio posto e ora tocca a loro.

edimattioli
12 anni fa

e come si fa a non darle ragione …se questo e’ il modo in cui va il mondo!!!“…la cena per la raccolta fondi a sostegno del ‘rottamatore’ Renzi , organizzata dal finanziere Davide Serra…in 150 tra banchieri, imprenditori, manager, operatori finanziari: contributi tra 500 e 5.000 euro per ascoltare Renzi consumando un piatto di risotto…” RISPOSTA Speriamo almeno che il risotto fosse buono. Qualche sera fa ero ad una cena di simil-gala e sedevo di fianco ad una cantante di liscio a me perfettamente sconosciuta. Questa mi diceva che, cantando alle sagre di paese, incassa 5.000 Euro per un paio… Leggi il resto »

Francesco Michelacci
12 anni fa

aciditàIn effetti questo post di SM trasuda acrimonia più del solito, ne ha in effetti ragione, credo però che lamentarsi non serva a molto. A mio avviso qualcosa sta cambiando e cambierà, spero in meglio anche se quel detto che recita ” i pessimisti non hanno mai delusioni ” , ci azzecca spesso, ( per parafrasare un altro dei controidoli di Stefano). Non si senta sconfitto, lo siamo tutti eppure non per questo la speranza è perduta. Nel nostro meet-up non abbiamo i 1000 euro che Stefano chiede per una serata, ma concordiamo specularmente sull’ assurdità del cancrovalorizzare i rifiuti,… Leggi il resto »

emanuele colombo
12 anni fa

caro francesco michelacci
rientro a casa dopo una bella serata in compagnia di amici e prima di dormire come spesso faccio leggo un po di notizie nel letto sul telefonino….saró breve: vorrei commentare parola per parola il tuo scritto spiegare il mio pensiero su ció che accade oggi nel nostro paese sfogare la mia rabbia nei confronti di ció che non mi piace..non lo faró; riassumeró tutto in una sola frase:
VOI GRILLINI MI FATE VERAMENTE CAGARE!!!!!

con grande affetto, un abbraccio a voi tutti

un ex ex ex amico

emanuele

gbracca
12 anni fa

Ipocrisia, demenza o cosa?[quote name=”Francesco Michelacci”]Nel nostro meet-up non abbiamo i 1000 euro che Stefano chiede per una serata, ma concordiamo specularmente sull’assurdità del cancrovalorizzare i rifiuti, propagandiamo la differenziata e siamo assolutamente convinti di quanto Hera truffi la collettività.[/quote] Ma che bravi che siete. Davvero. Io proprio non riuscirei a tenere per così tanto tempo le fette di prosciutto sugli occhi: le avrei già mangiate da un pezzo, viste anche le condizioni economiche in cui versa il vostro meet-up.Francesco, ma ti rendi conto di quanta ipocrisia, malafede, semplice viltà o stupidità c’è nelle tre righe che hai scritto?Che paura… Leggi il resto »

edimattioli
12 anni fa

servono 32 milioni di euro?[i]”A parlare era l’Assessore regionale Riccardo Nencini, che sottolineava, anche, che, nella settimana dei Mondiali, nelle zone interessate della Toscana «ci saranno 2.800 occupati in più e che i Mondiali faranno crescere il Pil toscano dello 0,16 per cento».E non è un miracolo questo stupefacente boom economico?Ma le parole che coinvolgono la fase operativa del raddrizzamento-riarrotondamento delle rotonde – opere che hanno richiesto tempo e denaro, ma anche rottura di scatole e disagi per chi viaggia in strada – eccole qua: «Entro il 10 settembre (2013 – n.d.r.) saranno adeguate le rotonde e rimossi eventuali ostacoli,… Leggi il resto »

Berto
12 anni fa

DEVISalve Dott Monari, avrei un coso che brucia biomassa allo zuccherificio di minerbio, doveva bruciare biogas prodotto dalla fettuccina esausta, ma ci stanno mettendo un pò quello che trovano,Lei DEVE fare causa a questi soggetti, è uno scandalo che LEI non li fermi, è anche scandaloso che LEI non protegga i MIEI polmoni nel migliore dei modi, per scusarsi mi può pagare la cena da Vissani.veda anche di fare qualcosa in fretta, nel frattempo io attenderò sul mio divano una risposta, nel caso che LEI non provveda a fermare il coso mi riservo di farle causa per immobilità.intanto sappia che… Leggi il resto »

edimattioli
12 anni fa

Silent SpringCorsi e ricorsi della storia …[i]”L’industria chimica non aspettò di leggere il libro. La breve ma devastante dissertazione della Carson era una minaccia per i loro profitti e l’industria che produceva il DDT e gli altri pesticidi che la Carson aveva descritto reagì rabbiosamente alle sue argomentazioni scientificamente solide che i loro prodotti erano nocivi. Attaccarono la sua competenza in merito. Attaccarono i suoi metodi. Attaccarono le sue motivazioni. Attaccarono le sue conclusioni. Minacciarono di citare in giudizio Houghton Mifflin ed il New Yorker. In un’implacabile campagna per distruggere la sua reputazione, le industrie dei pesticidi distribuivano volantini, pubblicavano… Leggi il resto »

Francesco Michelacci
12 anni fa

ipocrisia e stupidita’[quote name=”Gianluca Bracca”][quote name=”Francesco Francesco, ma ti rendi conto di quanta ipocrisia, malafede, semplice viltà o stupidità c’è nelle tre righe che hai scritto?[/quote] Quello che GB confonde, a mio avviso, con ipocrisia, viltà e stupidità, è semplice pragmatismo. Abbiamo un fine, non abbiamo prosciutto davanti agli occhi e abbiamo individuato nel meet-up il modo migliore di riappropriarci degli spazi in cui la politica tradizionale si era indebitamente insediata per coltivare affari e clientele. Nessuno di noi vede in Grillo un duce, un guru ed una fede, è semplicemente il mezzo migliore. Per quanto vi possa apparire strano… Leggi il resto »

Fabbri A.
12 anni fa

Si Montanari….
…. le dico a malincuore che io credo proprio che la sua sia una battaglia persa in partenza, a questa gente non c’è verso di farglielo capire.

RISPOSTA

E’ un antico ideale della Grecia antica: ognuno faccia il meglio che può fare. Gli altri? Affari loro.

Francesco Michelacci
12 anni fa

comprensioneConcordo sia con la risposta di Stefano che con i post di Fabbri, sia il primo che il secondo. Spiace naturalmente (almeno a me ) che le conclusioni siano così fortemente permeate di fatalismo. Anche se in buona parte comprensibile ritengo non fotografi specularmente una realtà, la mia almeno, con la quale mi confronto nel quotidiano. Io sono certo che le cose possano cambiare e a questo proposito mi sovviene spesso il paragone con l’amianto;sono altrettanto certo che, visto che a differenza delle leggi umane le leggi della natura non si possono piegare secondo convenienza, il cambiamento avverrà ben più… Leggi il resto »