Trattamento Meccanico Biologico e /o all'uso del THOR,
Un parere sull'impatto ambientale
Egregio Sig Montanari,
abito a Marano di Napoli e come tanti stiamo vivendo quel girone infernale chiamato "Discarica e Inceneritori", e la lascio immaginare il nostro stato d'animo in questo momento cosi' triste della nostra storia Italiana. Nonostante cio' abbiamo la forza di lottare per un futuro piu' dignitoso. Purtroppo ho assistito alla sua presentazione dello scorso mese qui' a Marano e letto il libro'Il giorone delle polveri sottili" . Dico purtroppo perche' in cuor mio sono cose che non avrei mai voluto sentire nella mia vita. Di quello che ho imparato ne ho fatto tesoro e non smetto a ripeterlo agli altri che mi guardano quasi fossi io il folle.
Come membro di un comitato formatosi qui a Marano sull'onda della lotta contro la discarica nella selva di Chiaiano, mi sento in dovere di chiedrle un parere sull'impatto ambientale a rigurardo al Trattamento Meccanico Biologico e /o all'uso del THOR. Ne parliamo spesso come alternativa e soluzione al problema smaltimento rifiuti
Con Osservanza
Lucio/
RISPOSTA
E' almeno curioso che mi si pongano dempre le stesse domande, incuranti del fatto che io do sempre le stesse risposte. Il trattamento meccanico biologico è una scelta accettabile quando si è fatto di tutto per ridurre il rifiuto e per riutilizzare tutto il riutilizzabile. Continuo a considerare il Thor una bufala, visto che non si vogliono fornire tutti i dettagli del funzionamento e si evita con grande cura di far eseguire indagini indipendenti sull'inquinamento eventualmente prodotto dal sistema. Naturalmente, non appena mi si offrirà la prova inconfutabile che il sistema funziona, sarò prontissimo a ricredermi.
A costo di essere noioso, ripeto per la millesima volta che se i napoletani non si daranno da fare, tutti senza alcuna eccezione, per ridurre, riusare e differenziare i rifiuti, non ci sarà bacchetta magica che potrà tenere. Così i napoletani saranno sempre i carnefici di loro stessi e le ingenue vittime di una truffa colossale che tutto il Paese continuerà a pagare a carissimo prezzo. Dunque, occorre cambiare mentalità e classe politica, cosa che dipende solo dai napoletani.
Per favore, però, basta con le domande sul Thor le cui risposte sono reperibili in questo blog a patto che si abbia voglia di cercarle.