Le vostre domande

Scienza a gettone?

Ho avuto modo, come tanti purtroppo, di ascoltare le recenti esternazioni dell'Oncologo Veronesi in TV, circa l'innocuità degli Inceneritori.

Sono a conoscenza di molti studi medici che arrivano a conclusioni esattamente contrarie, chiedo quindi:

1) chi come il Prof. Veronesi si dichiara uomo di scienza, perchè non smentisce nei consessi Scientifici quanti hanno dimostrato che vicino agli Inceneritori ci si ammala e si muore di più?

2) qualcuno mente o porta acqua ad un mulino diverso da quello della povera gente comune?

3) perchè la deontologia oggi è diventata un optioal per molti medici/scienziati?

4) perchè non vengono resi noti alla comunità scientifica gli studi cui fa riferimento il Prof. Veronesi?

5) recentissimamente l'Ordine dei Medici Francesi ha chiesto, per accertato danno alla pubblica Salute, la sospensione della costruzione degli Inceneritori in Francia. Perchè, tranne che per l'Ordine Regionale dell'Emilia Romagna, in Italia non avviene la stessa cosa o viceversa non si smentiscono in sede Europea i colleghi transalpini?

Mario Testi 

RISPOSTA

Non è tutto oro quello che luccica. Il mio interlocutore è stato un ottimo atleta e sa bene quanto in atletica valgano le chiacchiere. Però, in un mondo frettoloso e superficiale come quello di oggi, dove basta essere una figurina televisiva per essere ipso facto trasformati in pozzi di sapere, è spesso sufficiente l'immagine, reale o virtuale non importa, per infilare nei cervelli, e in modo irreversibile, più o meno quello che si vuole. Come sempre, non ci può salvare altro che la cultura.