Vorrei sapere perché mai nessuno chiede le cose che vorrei chiedere io quando arrivano i risultati delle ricerche
Attraverso le fonti di wikipedia alla parola inceneritore mi sono imbattuto in questo articolo :
Sembrerebbe un'ottima notizia, sennonché un piccolo dubbio mi è venuto e avrei (da perfetto ignorante) qualche domanda da fare:
- perché, visto che la misurazione sembrerebbe aver raccolto i dati, non vengono pubblicati i dati relativo alle incidenze tra le varie misure delle nanoparticelle e non vengono riferiti i dati delle misure più pericolose?
- perché non vengono riferiti i materiali che compongono queste particelle, in quale percentuale nei vari casi ecc. e non vengono citati i materiali pericolosi?
- perché non viene detto che non ha senso indicare un valore di concentrazione al cmc in ciminiera visto che li l'aria passa ad una certa velocità e quindi in pratica "produce" e quindi anche una concentrazione di pochissimo superiore aumenta in realtà la concentrazione di nanoparticelle nell'aria?
- perché si fa quel raffronto "stupido" tra auto diesele senza filtro antiparticolato e inceneritore, senza nessun riferimento alla tipologia di particelle e ben sapendo che le nanoparticelle non vengono trattenute dai filtri?
ma non ci inviano mai persone pensanti a questi convegni? o sono io che non ho capito e penso male?
RISPOSTA
Ahimè, tutte le Sue domande sono anche le mie.