Le vostre domande

rifiuti riciclabili

Gentile Dott. Montanari,

 

Vengo da una famiglia che mi ha inculcato, fin da quando ero piccola, l'importanza del rispetto dell'ambiente e della gestione dei rifiuti. Faccio da sempre, quindi, nel mio piccolo, la raccolta differenziata. Ultimamente però, sentendo anche voci discordanti, mi sto chiedendo quanto questo possa effettivamente servire. Non conosco  i processi che sono dietro al trattamento dei rifiuti riciclati, ma immagino che, perché possa essere utile una raccolta differenziata, sia necessaria la presenza di infrastrutture specializzate, nonché di un mercato che possa accogliere i prodotti che si ottengono dal processo stesso, che se non ri-utilizzati andrebbero comunque ad accumularsi alla comune immondizia (in tal caso con un doppio processo di smaltimento alle spalle!). 

Quindi,  in definitiva, applicando il discorso alla situazione italiana in particolare, mi chiedo quanto sia effettivamente utile una raccolta differenziata.

Altra domanda che mi viene in mente è: quanto inquinano i processi di lavorazione dei rifiuti riciclati?

 La ringrazio.

RISPOSTA

Perché la raccolta differenziata abbia senso e sia utile, occorre, come Lei ha ben compreso, che esista un'organizzazione idonea che la spalleggi. La cosa è piuttosto semplice e alla portata anche di realtà territoriali molto piccole, ma ci vuole la volontà di farla. In molte città il Comune è azionista dell'inceneritore e non può permettersi il lusso di fare raccolta differenziata sul serio, a pena di non guadagnare (furbescamente) quattrini o, a volte, a perderne. Dunque, o la raccolta non si fa per niente come in tante zone della Campania o, peggio, si finge di farla prendendo per i fondelli i cittadini. Che fare? Andare dagli amministratori e pretendere quelli che sono i nostri diritti, visto che loro sono lì solo perché li paghiamo noi e, dunque, noi siamo i loro superiori: sapere per filo e per segno che diavolo fanno con l'immondizia. Se mentono o non parlano, li si porta davanti al magistrato. Se il magistrato insabbia tutto, si porta il magistrato davanti ad un altro magistrato. Il loro alleato è la nostra pigrizia.

Quanto all'inquinamento dei prodotti riciclati, certo che inquinano pure loro come qualsiasi frutto dell'attività che distingue l'attività dell'uomo da quella di tutti gli altri inquilini della Terra. Molto meno, però, dello sbrigativo e demenziale dal loro fuoco.

 

Articolo successivo