Blog

Macché terremoto!

Gli scienziati hanno un fardello non piccolo né lieve di doveri, il primo dei quali è di ordine morale.

“In scienza e coscienza” dicono i medici che, sia detto en passant, scienziati non sono perché la Medicina scienza a pieno diritto non è ancora e forse non sarà mai.

Chi ha avuto la pazienza di seguire qualche mia conferenza o, ancor di più, di leggere qualcosa di mio, sa benissimo che io sono molto schizzinoso e non ho mai esitato ad appellare come delinquenti quegli scienziati o, meglio, quegli pseudo-tali che si prestano a “tranquillizzare” il popol bue. Il passato ne ha avuti a non finire e ancora oggi stiamo scontando le loro follie, dall’amianto innocuo ai cloro-fluoro-carburi, dal piombo tetraetile a una serie infinita di additivi alimentari. Il tutto, ovviamente, passando attraverso centinaia di altri soggetti tra i quali, ad esempio, la diossina “blandamente cancerogena solo sui ratti.” Se il passato ne ha avuti, il presente ne pullula, e questo sia detto per rigore di verità.

Se si accetta la buona fede di questi che si abbigliano da scienziati, e, magari, facendolo in modo per loro premiante, dato che nel mondo dell’apparire l’abito il monaco lo fa eccome, bisogna attribuire loro semplicemente il titolo di asini e basta.

Ma se costoro si prestano a “tranquillizzare” perché in cambio ricaveranno qualcosa di personale, un po’ di quattrini, un balzo di carriera o altro, quelli non sono più asini ma delinquenti e basta.

Senza voler emettere sentenze, invito chi a leggermi è arrivato fin qui a guardarsi il video http://www.youtube.com/watch?v=SUwEdlAh1Fw. Invito, poi, a ripensare a che cosa la stessa persona afferma ora, a quattro anni giusti di distanza, attraverso TV, radio e giornali.

E poi, i politici. Questi non hanno il dovere stretto di capire qualcosa di scienza, ma di capirne i limiti e l’onestà sì. E hanno il dovere di fare la tara ai tranquillizzatori di mestiere, sempre che quelli non siano al soldo proprio dei politici o, più precisamente, di chi noi ingenuamente chiamiamo politici.

Io, forse ingenuamente, resto sempre stupito quando sento questi personaggi strepitare ex cathedra di argomenti di cui non hanno la minima cognizione, dal tunnel dei neutrini in giù, e mi chiedo quanto sia prudente affidare il timone ad un branco di timonieri che, nella migliore delle ipotesi, sono ciechi.

Articolo successivo
3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
bosco
12 anni fa

Hohoho…le comiche 🙂http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/06/08/anonymous-attacca-sito-di-grillo-populista-libera-il-tuo-movimento/257508/ Ecco un articoletto sul Fattoquotidiano che non solo parla di un attacco al sito di Grillo ma che questi e’ portato da un gruppo di hacker che tirano in ballo, tra le altre cose, il discorso del rapimento del microscopio!Nessuna censura , ho postato ed e’ apparso diretto senza blocchi o filtri ed e’ ancora li il mio commento.Il sito di Grillo al momento risulta non raggiungibile, questo e’ un segno chiaro di attacco DDOS e quindi Grillo avra’ qualche gatta da pelare.La cosa interessante e’ che ora il discorso del microscopio e’ uscito di prepotenza…siccome so’… Leggi il resto »

edimattioli
12 anni fa

no, no, no !!!dopo aver letto sul Fatto http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/06/08/anonymous-attacca-sito-di-grillo-populista-libera-il-tuo-movimento/257508/ma anche sul sito di Messora http://www.byoblu.com/post/2012/06/08/BEPPE-GRILLO-NON-E-ANONYMOUS.aspx sono da notare i seguenti fatti: 1) il sito di Casaleggio NON PUO’ essere attaccato da Hacker: IMPOSSIBILE!!! Casaleggio il guru dell’informatica che si fa fregare da qualche ragazzino!! ahahahah2) leggete le motivazioni così strampalate dell’attacco di Anonymus (o chi altro) sono proprio strampalate!! senza una logica, senza un contenuto coerente con il fatto in se stesso, tutte strampalate! ed anche quando si parla di microscopio:[i]”“Il caso più deplorevole riteniamo che tu lo abbia raggiunto con la scomparsa del microscopio elettronico (per cui hai contribuito… Leggi il resto »

jail
12 anni fa

Da leggere
Lasciando perdere questi “scienziati”,dove sembra che l’inettitudine e l’arroganza vengano considerate prioritarie per ricoprire cariche istituzionali,(o forse la connivenza e la corruttibilità..),consiglio a tutti di leggere :
http://www.dorsogna.blogspot.it/2011/06/quelli-di-rivara-hanno-gia-fatto.html