Lunedì 27 luglio alle 10 e 30 sarò con mia moglie a Trieste, presso la libreria Knulp in Via Madonna del Mare, 7 (telefono 040 300021) per riferire di alcune analisi che abbiamo fatto relativamente alle ricadute della Ferriera di Servola.
Le analisi e la relazione ci sono state chieste dal senatore Lorenzo Battista e dal deputato Aris Prodani.
La partecipazione è libera. E’ gradita la puntualità.
Qualcosa si è mosso ?Qualcuno ha acceso un po’ di luce: http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07/29/ferriera-di-trieste-allarme-emissioni-nuovo-studio-costringe-regione-e-comune-a-minacciare-la-chiusura/1917447/Speriamo che non la spengano subito. RISPOSTA A Trieste è successo il putiferio tanto che al sindaco è stato impedito di parlare ad una riunione del tardo pomeriggio quando noi eravamo ormai in treno da ore.Adesso i signori della ferriera escono con un lungo e farraginoso comunicato in cui è impossibile individuare il filo logico, questo nella remota eventualità che un filo logico esista. Scientificamente siamo molto sotto zero.Il problema impellente è quello dell’AIA. Se la Ferriera non otterrà l’AIA entro settembre, salterà il sovvenzionamento multimilionario della BEI. Ora… Leggi il resto »
Ricordo un suo post….Comincio a pensare, rifacendomi ad un suo post, che la battaglia contro la pirotecnia si possa veramente fare a suon di legnate legali basate sul diritto dell’ambiente. Premesso che le vostre ricerche ormai non possono piu’ essere fatte passare sotto silenzio e che il diritto comunitario puo’ essere di aiuto direi che un brodo primordiale “di combattimento” puo’ essere allestito.Rimane il solito problema: chi paga e chi pedala per dare fuoco alle polveri ? Voi la vostra parte la avete fatta e la continuate a fare. RISPOSTA La cosa una volta irritante e ora solo buffa è… Leggi il resto »
Last but not leastHo terminato Nanopathology. L’unica certezza e’ che ho in testa una serie di punti interrogativi che mi piacerebbe porvi. Qui non e’ luogo e tempo.2 cose ho principalmente in testa:1. il confine tra meccanica classica e meccanica quantistica dovuto alla dimensione dei nano-oggetti e dunque mi domando se la chimica computazionale e’ applicabile in questo contesto per costruire dei modelli2. la presenza dei nano-cosi nelle cerniere tra i tessuti tumorali e quelli sani rinvenuti nei reperti biologici C’e’ da perderci la testa…. RISPOSTA A qualcosa c’è risposta nel nostro ultimo Nanotoxicology. Per molto altro ci sarà da… Leggi il resto »