Le vostre domande

Le nostre automobili

Salve dott. Montanari, vorrei chiederle un parere riguardo all'inquinamento delle nostre automobili.Se dovesse stilare una classifica dell'inquinamento delle nostre autovetture in base al carburante(meglio benzina,gas,diesel..) utilizzato e alle categorie EURO 0..EURO 6(quest'ultima classificazione è corretta?ossia numero maggiore = minor inquinamento??)che classifica stilerebbe?Quando c'è lo stop parziale del traffico inoltre si tende sempre a non far circolare gli EURO 0 e Euro 1, sono le categorie più inquinanti davvero?Grazie in anticipo

P.S.Le chiedo questo anche perchè a breve dovrò scegliere un'autovettura da prendermi(per ora sono orientato su quella a gas(euro 4 credo) in quanto + economica)…è anche la meno inquinante?

Distinti Saluti

 RISPOSTA

Stilare classifiche del genere senza ricadere nelle ingenuità dei politici che comparano le varie forme e le varie sorgenti d'inquinamento senza avere alcuna cognizione di che cosa stanno dicendo è impossibile. Se ci limitiamo a parlare di polveri prodotte, a grandi linee la classifica, partendo dal carburante peggiore, potrebbe essere questa: gasolio, benzina, gas liquido, metano. Quanto alla classifica Euro, questa è basata principalmente sull'emissione limitata a certi inquinanti come gli ossidi d'azoto. Ricordi, tuttavia, che, se lei brucia un chilo di carburante, dallo scappamento le uscirà un chilo di qualcosa d'altro (+ il peso dell'ossigeno che si sarà combinato in corso di combustione). E quel qualcosa d'altro non è mai aria di montagna. Su questo non c'è filtro o sistema tecnologico che tenga.