Salve dott. Montanari, vorrei chiederle un parere riguardo all'inquinamento delle nostre automobili.Se dovesse stilare una classifica dell'inquinamento delle nostre autovetture in base al carburante(meglio benzina,gas,diesel..) utilizzato e alle categorie EURO 0..EURO 6(quest'ultima classificazione è corretta?ossia numero maggiore = minor inquinamento??)che classifica stilerebbe?Quando c'è lo stop parziale del traffico inoltre si tende sempre a non far circolare gli EURO 0 e Euro 1, sono le categorie più inquinanti davvero?Grazie in anticipo
P.S.Le chiedo questo anche perchè a breve dovrò scegliere un'autovettura da prendermi(per ora sono orientato su quella a gas(euro 4 credo) in quanto + economica)…è anche la meno inquinante?
Distinti Saluti
RISPOSTA
Stilare classifiche del genere senza ricadere nelle ingenuità dei politici che comparano le varie forme e le varie sorgenti d'inquinamento senza avere alcuna cognizione di che cosa stanno dicendo è impossibile. Se ci limitiamo a parlare di polveri prodotte, a grandi linee la classifica, partendo dal carburante peggiore, potrebbe essere questa: gasolio, benzina, gas liquido, metano. Quanto alla classifica Euro, questa è basata principalmente sull'emissione limitata a certi inquinanti come gli ossidi d'azoto. Ricordi, tuttavia, che, se lei brucia un chilo di carburante, dallo scappamento le uscirà un chilo di qualcosa d'altro (+ il peso dell'ossigeno che si sarà combinato in corso di combustione). E quel qualcosa d'altro non è mai aria di montagna. Su questo non c'è filtro o sistema tecnologico che tenga.