Blog

Le frittate polverose

Di 3 Ottobre 2014 4 commenti
4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
lucsar
10 anni fa

Pfoa free?Salve Dott. Montanari, quindi se ho ben capito l’indagine da lei condotto riguarda tutti campioni solo a base di Pfoa. Per i modelli “Pfoa free” possiamo invece stare tranquilli? Grazie! Saluti. Luca RISPOSTA Il PFOA non è mai entrato nel MIO discorso ma solo in quelli della giornalista. I recipienti che noi abbiamo analizzato avevano la parete antiaderenti dei più vari materiali e la polvere la perdevano indipendentemente da tutto. Dunque, il PFOA non c’entra per niente. Tra quelli provati, solo un recipiente rilasciava pochissimo. Il problema di cui noi ci siamo interessati non era quello relativo alla plastica… Leggi il resto »

lucsar
10 anni fa

Grazie…
Dott. Montanari per i suoi chiarimenti. Ma a questo punto, suggerirei di far correggere l’articolo sull’ambiguità che lascia intendere che quelle marchiate “Pfoa free” siano invece innocue. Non mi sembra un dettaglio da poco. Saluti.

RISPOSTA

Ahimè, io non ho alcuna influenza sulla rivista. Mi sono solo limitato a rispondere alle domande.

edimattioli
10 anni fa

ho commentato così …su La Repubblica è apparso un articolo [b]”Pentole antiaderenti, facciamo chiarezza”[/b] http://rubino.blogautore.repubblica.it/2014/10/06/pentole-antiaderenti-facciamo-chiarezza/ il mio commento (che è in attesa di moderazione) [i]”I dottori Stefano Montanari e Antonietta Gatti , da tantissimi anni (almeno dagli anni ’80) mettono in guardia sia la popolazione (con convegni, conferenze, libri, articoli, etc) che il mondo scientifico (con ricerche commissionate a livello europeo) e i produttori, sull’inquinamento ambientale da NANOPARTICOLATO INORGANICO .Oggi, fa sorridere chi scopre qualcosa in questo ambito! Ma comunque ben venga! Ben venga che tanta gente comune ma anche scienziati siano finalmente consapevoli del problema, anche se poi arrivano… Leggi il resto »

moni
7 anni fa

Antiaderente in Ceramica può andare bene?
Volentieri, prima dovrei sapere più o meno il costo delle analisi, non ho la più pallida idea. Grazie.