I periti siedono intorno a un tavolo e ognuno di loro esibisce con orgoglio i suoi titoli e le sue glorie scientifiche.
È stato trovato un cadavere con una pallottola che gli ha perforato il cuore. La questione in ballo è spinosa: può una pallottola che attraversa il cuore essere considerata causa di morte?
La discussione
infuria per ore.
Alla fine il verdetto scientifico è inequivocabile: no.
La spiegazione è serenamente sorretta da dati scientifici inoppugnabili. Consultate le statistiche ufficiali, consultato quanto riportato da PubMed, è evidente che la maggior parte della popolazione muore per cause che nulla hanno a che vedere con una pallottola che perfora il cuore. Addirittura moltissimi muoiono nel proprio letto, ragion per cui, come ammonisce il più prestigioso dei periti, è scientificamente ragionevole coricarsi nel letto altrui. Ma, a parte ciò, la scienza è scienza e i fatti sono chiari: non ci sono dati per addossare alla pallottola la responsabilità della morte. Assolta.
La storiella è idiota? Sì, è idiota.
I periti del Tribunale di Trani chiamati a consigliare il giudice a proposito del dilemma che riguarda la responsabilità del vaccino trivalente nell’induzione dell’autismo hanno concluso che ci sono bambini autistici anche tra i non vaccinati. Ergo: il vaccino non c’entra.
La storiella è idiota? A parte il fatto che non è una storiella ma è quanto è accaduto, io non mi permetterei mai di giudicare degli scienziati eminentissimi verso cui provo non solo rispetto ma ammirata soggezione, e mi limito a chiedermi come mai la Sanofi Pasteur che produce il Tripedia, appunto il vaccino trivalente contro difterite, tetano e pertosse, scriva nel bugiardino “Adverse events reported during post-approval use of Tripedia vaccine include idiopathic thrombocytopenic purpura, SIDS, anaphylactic reaction, cellulitis, AUTISM, convulsion/grand mal convulsion, ENCEPHALOPATHY, hypotonia, NEUROPATHY, somnolence and apnea”. Il che, tradotto in italiano, suona come “Le reazioni avverse riportate durante l’uso post-approvazione del vaccino Tripedia includono porpora trombocitopenica idiopatica, SIDS (morte improvvisa del lattante), reazione anafilattica, infiammazioni del tessuto connettivo, AUTISMO, convulsioni/convulsioni da grande male (epilessia), ENCEFALOPATIA, ipotonia, NEUROPATIA, sonnolenza e apnea”.
Quando io faccio notare questo fatto evidente, mi si risponde di norma che l’autismo non si è mai verificato e lo si aggiunge tanto per stare tranquilli (?). Curioso: il bugiardino dice che i casi sono stati riportati. Evidentemente è come la storiella della pallottola nel cuore: chi è stato colpito è morto sì, ma di freddo.
Chi ne ha voglia legga https://autismovaccini.org/2016/06/02/sentenza-di-trani/
Ancora?L’avevo già scritto, ma mi ripeto. Riporto una parte di articolo scritta da una Dottore (Di Grazia):” Il vaccino Tripedia causa autismo! È scritto anche sulla scheda tecnica…Si riferisce alla scheda tecnica del vaccino antidifterite-tetano-pertosse (nome commerciale Tripedia), tra le reazioni avverse è riportato l’autismo. In realtà, questa prova, oltre a smentire decenni di studio rivelerebbe una nuova scoperta perché la leggenda originale voleva che a causare l’autismo fosse il vaccino MPR (anti morbillo, parotite, rosolia), in questo caso si parla di vaccino antidifterite, tetano, pertosse, due sconvolgenti scoperte al prezzo di una…e se lo dicono anche loro (l’azienda produttrice)… Leggi il resto »
Sì… peròHo capito cosa vuole dire, ma lei non ha risposto alle mie domande. Se lei scrive un articolo in cui parla del bugiardino Tripedia, dove c’è scritto che esso può causare l’autismo, è ovvio che, gran parte delle persone pensano:” questo vaccino causa l’ autismo”. Sarebbe più corretto informare i lettori scrivendo che quelle paurose avvertenze sono fatte su base volontaria, quindi possono esserci scritti effetti avversi che non sono causati dal vaccino. Così non sarebbe più corretto? Poi capisco quando lei mi dice:”sì,però i vaccini sono inquinati e possono dare origine a queste cose”; va bene, ma bisogna… Leggi il resto »
Risp. a Mattia
“Sarebbe più corretto informare i lettori scrivendo che quelle paurose avvertenze sono fatte su base volontaria, quindi possono esserci scritti effetti avversi che non sono causati dal vaccino.”
Ma stiamo scherzando…Quando mai nei bugiardini dei farmaci vengono scritti gli effetti avversi cosi giusto per piacere.
Poi lei sta praticamente dicendo che se un bambino diventa autistico loro si prendono le responsabilita’…sai giusto per piacere…
JaraMa perché commenta senza leggere? Nel bugiardino del Tripedia c’è scritto che:” “Gli eventi inclusi nella lista sono inclusi per la loro gravità o la frequenza delle segnalazioni. Dato che questi eventi sono segnalati VOLONTARIAMENTE da una popolazione di dimensione incerta, NON è sempre possibile stimare in modo ATTENDIBILE la loro frequenza o stabilire una RELAZIONE causale ai componenti del vaccino Tripedia”. QUINDI, Jara, io non sto scherzando, questa frase è scritta sulla scheda tecnica del vaccino! (Legga prima di commentare 😉 ) RISPOSTA Caro Mattia, evidentemente lei ha avuto la fortuna di nascere sotto un cavolo.Se avesse avuto la… Leggi il resto »
..
“Sa che un divulgatore deve raccontarle giuste, altrimenti è altro?” Sì ,lo so, allora mi faccia degli esempi (non so, mi dica quali falsità o inesattezze scrive).
RISPOSTA
Si rilegga le stramberie sui vaccini. Se ha senso dell’umorismo, rida. Altrimenti, prenda tutto sul serio e io non ci perderò il sonno. Posso dirle che preferisco i discorsi filosofici di Balotelli?
Ma..
Comunque, non esiste nessuno studio che confermi la correlazione tra autismo e vaccini. Lei ne conosce qualcuno? Può linkarlo?
RISPOSTA
Mi pare che lei abbia qualche problema. Ha capito che io non ho prove né in un senso né nell’altro e come me NESSUNO? Si rende conto che sono anni che io sollecito uno studio serio, indico che cosa fare almeno per raccogliere indizi importanti e la reazione è quella del finto tonto? Comunque, chieda al “divulgatore”. Vedrà che lui avrà la risposta che le piace e che la farà godere di essere “dalla parte della ragione”.
Link CochraneCiao Mattia.A riprova che non esiste ufficialmente causalità tra vaccino MMR e autismo anche il Cochrane ha detto la propria e in sintesi dichiara che: “We could assess no significant association between MMR immunisation and the following conditions: autism …” http://www.cochrane.org/CD004407/ARI_using-the-combined-vaccine-for-protection-of-children-against-measles-mumps-and-rubella Ti invito a leggerlo con attenzione e noterai alcuni disagi intellettuali tra i quali ad esempio: “The methodological quality of many of the included studies made it difficult to generalise their results.” e “The design and reporting of safety outcomes in MMR vaccine studies, both pre- and post-marketing, are largely inadequate. The evidence of adverse events following immunisation… Leggi il resto »
Guarda un po’! Di nuovo quei cattivoni della CochraneEgr. dottore, ha letto? https://autismovaccini.org/2016/06/04/il-nordic-cochrane-institute-accusa-lema-ha-manipolato-gli-studi-di-sicurezza-del-vaccino-anti-hpv/ Certo che questi cattivoni della Nordic Cochrane Institute (NCI) ci vanno giù pesante a mettere in dubbio l’operato dell’EMA sulla sicurezza ed efficacia del vaccino HPV!Ho letto il documento rilasciato dalla NCI e in fondo ho avuto il piacere di rileggere il nome del prof. Peter C. Gøtzsche.Lo cito perché l’anno scorso ho avuto la curiosità, la voglia ed il tempo di leggere il suo libro (dopo aver valutato attentamente il suo CV e riconosciuto il suo valore) dal titolo (tutto un programma):“Medicine letali e crimine organizzato.… Leggi il resto »
Manca…
L’articolo parla solo di una parte del bugiardino Tripedia e, per questo motivo, non lo trovo assolutamente corretto (e a questo non mi ha risposto). Perché ha deciso di “nascondere” le informazioni che precedono quella paurosa avvertenza? (Mi riferisco alla farmacovigilanza su base volontaria). (Bisogberebbe informare a 360 gradi, secondo me)
RISPOSTA
Caro Mattia, il motivo è semplice: non posso fare ad ogni occasione un copia-incolla di ciò che ho già scritto e detto innumerevoli volte. Magari s’informi prima di fare figuracce.
per Mattia[quote name=”MATTTIA”]L’articolo parla solo di una parte del bugiardino Tripedia e, per questo motivo, non lo trovo assolutamente corretto (e a questo non mi ha risposto). Perché ha deciso di “nascondere” le informazioni che precedono quella paurosa avvertenza? (Mi riferisco alla farmacovigilanza su base volontaria). (Bisogberebbe informare a 360 gradi, secondo me)[/quote] Caro Mattia (con quante T?),Sono d’accordo con te, al 100%. Ti posso dare un altro esempio di informazione “nascosta” se così possiamo definirla. In questo post: https://www.stefanomontanari.net/sito/blog/2700-autismo-sono-stufo-di-essere-preso-in-giro.html Montanari riporta un dato statistisco corretto, ovvero l’incidenza dell’autismo nella popolazione in età infantile USA secondo le ultime statistiche: 1… Leggi il resto »
Ciò che non mi convinceMattia quello che non quadra a mio avviso è la seguente:se “è vero come è vero” (cit., 😆 ) che non esiste causalità tra vaccinazione pediatrica (MMR in particolare) e autismo, non esistono studi della comunità scientifica che lo dimostrano, perché una industria farmaceutica, titolare di autorevolezza scientifica per definizione, che investe fantastiliardi 😮 di dollari in ricerca e mette a disposizione un prodotto di così alto livello scientifico ed utilità sociale dovrebbe dare credito anche a gente qualunque che riporta proprio l’autismo come effetto collaterale, aggiungendo la frase che segue nel bugiardino e che il… Leggi il resto »
A Ludovico
Ciao Ludovico.
Tu che dichiari di avere un “minimo di preparazione scientifica” (immagino nel settore della medicina) come ti pronunci di fronte alle accuse mosse da quegli invasati del NCI?
a Jano[quote name=”Jano76″]Ciao Ludovico.Tu che dichiari di avere un “minimo di preparazione scientifica” (immagino nel settore della medicina) come ti pronunci di fronte alle accuse mosse da quegli invasati del NCI?[/quote] Ciao Jano. Non mischiamo le cose: n[u]elle 63 pagine del rapporto-denuncia il Cochrane non parla di autismo[/u]. Il mio parere: ben venga chi come il Cochrane svolge la funzione di “cane da guardia” nei confronti degli organi di controllo. Nessuno afferma che ci possa essere del marcio vuoi nella scienza vuoi nell’industria o nella politica (soprattutto in questa ultima). Ma nel suo complesso, la ricerca procede senza preconcetti o… Leggi il resto »
+
Jano, perché “prendono in considerazione” qualsiasi segnalazione, infatti nel bugiardino si trovano gli incidenti stradali e annegamenti. Per quanto riguada:”Se non è dimostrabile scientificament e come possono aver timore di una azione legale? ” Beh spesso i giudici sbagliano e affermano cose che la scienza ha dimostrato essere false.
Ludovico, in realtà due 😆 .
RISPOSTA
Che osteria frequenta?
….
Già scritto? Ma dove? A me non risulta (posso anche sbagliarmi)
RISPOSTA
Si sbaglia. Quando si critica bisogna essere preparati, altrimenti si fanno figure meschine.
Ultima cosaLei dice di essersi sempre astenuto dal collegare vaccini ad autismo, ma non mi sembra proprio così. Ad esempio: “Se avesse avuto la sventura che ho avuto io, cioè quella di parlare con tanti genitori di bambini danneggiati da vaccini, autismo compreso, avrebbe un po’ di pudore e non scriverebbe ciò che scrive”. “Autismo compreso” è una affermazione un po’ ambigua, anzi ha un significato ben preciso, secondo me: la correlazione; che lei dice di non aver mai affermato. RISPOSTA Ho perso: sotto un certo livello non riesco ad andare.Invece di estrapolare o di trarre conclusioni “personali”, potrebbe limitarsi… Leggi il resto »
Comunità scientifica pret-a-porterGentile Montanari,noto come i soliti esperti, tipo “il Moro”, quando messi in angolo da ragionamenti di buon senso non gli rimanga altro che rifugiarsi dietro l’evanescente comunità scientifica pret-a-porter.E così ecco “..frotte di medici..” – “..il resto del mondo – quello scientifico, eh..” – “..qualche centinaio, migliaio di ricercatori a livello globale..” Peccato solo che non essendo in grado di dare nomi e cognomi a tutto questo stuolo di studiosi debbano poi rassegnarsi a citare personaggi del calibro di Burioni e Di Grazia, la cui scientificità sull’argomento per me, con tutto rispetto, ha il valore di un peto… Leggi il resto »
@LudovicoChi rischia di mischiare le cose sono solo coloro che non leggono.Davo per scontato che fosse evidente che nelle 63 pagine del rapporto-denuncia del CNI con l’autismo non avesse nulla da condividere (infatti non esiste parola spesa in tal senso), piuttosto l’intento è quello mostrare a chi legge le vergognose accuse mosse contro l’EMA: pare di capire che siamo in presenza un turbinio vorticoso di conflitti di interesse, dati parziali, nascosti e taroccati al fine di ottenere il risultato voluto (da chi? 😮 ). La ricerca scientifica in ambito sanitario “has taken a turn towards darkness” e che “much of… Leggi il resto »
@MattiaPrima di scrivere ricordati sempre che “The design and reporting of safety outcomes in MMR vaccine studies, both pre- and post-marketing, are largely inadequate”. Io non mi fido di chi scrive la qualunque nella lista degli eventi avversi nel bugiardino di un vaccino/farmaco che sia. Ma tu per farlo certamente non hai bisogno del mio consenso. Vorresti farmi credere che i tre miliardi di dollari spesi in USA in risarcimenti da danno da vaccini per cause passato in giudicato siano per lo più frutto di errori giudiziari? Spero che almeno tu abbia letto tutte le carte dei processi per asserire… Leggi il resto »
a JanoCosa penso su Horton? Non è un invasato, credo sia stato crudo, opinabile, ma anche onesto un fondo di verità c’è. Del resto, proprio la sua rivista lanciò la bufala dell’associazione vaccini-autismo con il famoso articolo di Wakefeld, poi ritirato.Lancet non ha invece ritirato altro materiale che sostanzialmente riassume quello che sappiamo sull’origine della DSM: fattori genetici giocano un ruolo chiave (seminario “Autism”, Dr Meng-Chuan Lai, PhD, Michael V Lombardo, PhD, Prof Simon Baron-Cohen, PhD, il link non funziona, cercalo sul sito di The Lancet) Come nessuna correlazione è stata trovata tra autismo e vaccini, secondo uno studio pubblicato… Leggi il resto »