Le vostre domande

la terra, di che sistema si tratta?

Gent.mo Dott. Montanari,

le scrivo dopo aver letto il suo libro. Le confesso che mi pare molto interessante e risponde a molti quesiti che mi ero spesso posta e cui non avevo trovato risposta prima di ora. Bella anche la bibliografia, ricca di spunti per chi coltiva un forte spirito di ricerca.

Tuttavia, volevo porle un quesito che il suo libro ha sollevato in me. Io ho sempre saputo che la Terra è un sistema aperto, o se non vogliamo chiamarlo aperto, direi che è perlomeno un sistema aperto-chiuso. Anche da un punto di vista logico la cosa è piuttosto intuitiva: essa si colloca in una galassia, e risponde alle leggi cui tutti gli altri corpi al suo inteno rispondono ( per dirla in soldoni).

Ecco, quello che invece ho trovato sul suo libro è il dare per scontato che la terra sia un sistema CHIUSO. Poterbbe darmi delle giustificazioni della sua afermazione?

La ringrazio per l'attenzione, 

Cordiali saluti,

Caterina Sciarra

 

RISPOSTA

Un sistema chiuso non può scambiare massa con l'esterno ma solo energia, qualunque forma questa assuma. Questo è, per dirla in soldoni, la definizione di sistema chiuso, e vedrà che corrisponde alla Terra. Naturalmente noi abbiamo un po' di meteoriti che arrivano dallo spazio e spediamo qualche missile in cielo, ma questo non cambia le cose in termini pratici.

Articolo successivo