Le vostre domande

Incendio al Petrolchimico

Salve Dottore.

Sono Mirco, di Venezia, studente di Scienze Ambientali.

Come probabilmente saprà ieri è scoppiato un incendio al Petrolchimico di Marghera. Ho sentito oggi i commenti delle "autorità" (le virgolette non sono casuali) in merito; incredibilmente tutti concordi nel dire che non solo non ci sono pericoli per la salute ma anche che NULLA in seguito all'incendio si è formato. E la legge della conservazione della massa ancora una volta la lasciano da parte!!

Non mi sorprenderei se dicessero che il fumo che si è alzato su Marghera non è altro che innocuo vapor d'acqua. L'Arpav intanto tace, e i cittadini come al solito sono tenuti all'oscuro di tutto!!

Ne approfitto anche per farle i complimenti per il Suo intervento al teatro Poli di Santa Marta qualche settimana fa; io ero tra il pubblico e sono rimasto molto soddisfatto della Sua lezione (per me è stata a tutti gli effetti una lezione, grazie alla quale ho integrato conoscenze che già avevo con concetti che, ahimè, la nostra Università non intende affrontare in maniera approfondita).

La ringrazio dell'attenzione, e mi scuso per essermi dilungato!

Cordiali Saluti,

Mirco

RISPOSTA

Sono contento di essere stato inqualche modo utile e di aver fatto sentire anche una campana che non è quella della scienza di regime. Quanto all'incendio del Petrolchimico, nessuna meraviglia: tutto perfetto. La chimica, la fisica e la tossicologia non abitano più qua.