ArchivioBlog

Il silenzio è dei colpevoli

I commenti fuori tema saranno cestinati

La frase di Laura Raduta "il silenzio è dei colpevoli" mi fa venire in mente che nessun giornale di Modena ha pubblicato la notizia del convegno di domani pomeriggio sull'ambiente. Le TV? Nessuna differenza. Le radio? Modena Radio City dovrebbe intervistarmi alle 11:20 per un paio di minuti.

Se qualcuno apre i giornali modenesi di oggi ci troverà almeno metà delle pagine contenenti notizie che mi limiterò a definire effimere quando non perfettamente inutili.

Noi parleremo di ambiente e di salute: qualcosa senz'altro di utile e, almeno auspicabilmente, non effimero.

L'appuntamento è per domani, sabato 21 febbraio alle 14:30 a Modena a Palazzo Europa in Via Emilia Ovest, 101. Con me ci saranno Antonietta Gatti, Gianluigi Salvador, Michelangiolo Bolognini e Carla Poli. Naturalmente chiunque potrà porre domande e sollevare obiezioni.

Il silenzio è dei colpevoli.

P.S. Un paio d'ore fa ho incontrato un giornalista ad un convegno indetto dal Centro di Oncologia di Modena. Mi ha sgridato: come si fa ad organizzare un convegno scientifico di sabato e proprio alle 14:30? Già: come di fa? Non ho capito perché di sabato alle 14:30 l'informazione sarebbe sconveniente, ma, evidentemente, non sono un addetto ai lavori e ci sono cose che mi sfuggono. Mi sono anche chiesto che cosa sarebbe accaduto se, invece di tecnici e scienziati che parlano di un argomento così balzano come la salute ci fosse stato, sempre di sabato alle 14:30, un divo dell'Isola dei famosi, un cantante reduce da Sanremo o, magari, una squadretta di conigliette del Playboy. Ma forse la domanda non è pertinente.