Chi sa che cos’è l’Hendra Virus? Per chi non lo sapesse è l’agente patogeno di una malattia che colpisce raramente i cavali e rarissimamente gli esseri umani. I sintomi vanno da quelli che assomigliano ad una modesta influenza su fino ad attacchi all’apparato respiratorio e, davvero ogni morte di papa, la morte. Per tranquillità di chi mi legge, la malattia è registrata saltuariamente solo in certe zone dell’Australia.
Roba di fatto insignificante ma che, naturalmente, non poteva sfuggire all’attenzione dei sempre vigili produttori di vaccini che si sono dati da fare. Ecco, allora, che la Zoetis Australia PTY mette in commercio il vaccino e mezzo milione di cavalli riceve la salvifica iniezione.
Caso vuole, però, che si tratti di un vaccino e che, come tutti i confratelli, non sia esente dal provocare guai. E il guaio è che più o meno 1.500 cavalli hanno manifestato effetti collaterali tanto gravi da renderli inadatti al lavoro o da farli morire. Si trattasse di esseri umani, nessun problema: quelli sono gratis. Ma come la mettiamo con i cavalli? I cavalli costano. Se sono purosangue da corsa costano tanto. Mica sono i figli della signora Maria!
E, allora, ecco che in Australia parte una class action per 53 milioni di Dollari. Il motivo è banale: nessuno ha informato che il vaccino (come tutti i vaccini) ha effetti collaterali. Secondo il produttore il farmaco è sicuro ed efficace e, magari, a qualcuno viene in mente qualcosa di nostrano.
Se i proprietari dei preziosi cavalli fossero stati correttamente informati, potete immaginare dove e a chi avrebbero infilato l’ago.
La cosa più buffa è la reazione della Zoetis Australia PTY: una class action metterebbe a rischio cavalli ed esseri umani. Beh, consoliamoci: tutto il mondo è paese.
Per chi vuole qualcosa di più e legge l’inglese: http://www.abc.net.au/news/rural/2018-03-21/classs-action-launched-against-hendra-vaccine-makers/9572480
Un po’ come è successo in Sardegna col vaccino contro la lingua blu degli ovini
https://www.youtube.com/watch?v=l_j22NlHujk&feature=youtu.be
RISPOSTA ad Enrica Martolini – I vaccini sono degli amuleti e degli amuleti hanno l’efficacia. Purtroppo, però, a differenza, del cornetto rosso, sono pericolosi. Ma rendono.
Infatti: ad oggi 72.108,61.
Scusate se torno indietro di qualche giorno, e propriamente ai fatti di Quirra, dove un certo Anedda si confronta con altri su questioni relative a riprese o registrazioni durante un’udienza in tribunale. si tratta del sardiniapost.it del 28 marzo 2018. E vero che le opinioni sono tutte rispettabili, ma è anche vero che quando un’opinione risulta totalmente o enormemente lontana dal buon senso ( verrebbe da dire del pudore ma si tratta di materia non più esistente ), dovrebbe essere almeno discussa e sostenuta da chi la esprime quest’opinione. All’apertura della diatriba il sunnominato Anedda riporta la massima, cioè l’opinione,… Leggi il resto »
RISPOSTA a Eugenio Cassi – David Gorski è un personaggio molto noto nell’ambiente dei ventilatori che, a pagamento, spargono fango. Professionalmente è un signor Nessuno ma, grazie ad Internet e a somiglianza di tanti altri signori Nessuno, è riuscito a spacciarsi addirittura per uno SCIENZIATO, trovando anche qualche credibilità. Del resto, il mondo pullula di venditori di terni al lotto, di amuleti e di prodotti miracolosi che cacciano il malocchio. Scientificamente insignificante, e i suoi risultati pari a zero parlano da sé, riesce a brillare attraverso un blog con il quale diffonde il suo pensiero, un pensiero che, in mancanza… Leggi il resto »