Uno dei motivi per i quali io dimostro sessantadue anni invece dei sessantatre che la carta d’identità rivela è la mia abitudine inveterata di andarmene a dormire presto.
Ieri sera, sfidando le mie esigenze biologiche, ho fatto mezzanotte. Più di un amico mi aveva segnalato la messa in onda di una trasmissione TV chiamata Quinta Colonna in cui si sarebbe parlato nientemeno che di Grillo, il protagonista neuro-mediatico di questo secondo decennio del secolo.
Come rinunciare ad una ghiottoneria del genere?
E, allora, eccomi in posizione di teleutente sul vecchio divano davanti allo schermo della scatola magica.
Per un po’ si parla di Matteo Renzi. “Forse sarà l’antipasto,” penso.
Gl’inviati di Rete 4 nelle piazze intervistano la mitica “gente”, quell’entità a metà strada tra il concreto e l’astratto di cui i politici parlano con rispetto fino all’ammirazione ma di cui non frega niente a nessuno. I discorsi sono quelli che echeggiano nei locali di mescita pubblica: logorree ripetitive immacolate di beceri luoghi comuni mai inquinate da pensieri che facciano capolino da quel livello che gli anglofoni chiamano “a radici d’erba”. Il tutto in un pittoresco clamore da Vucciria.
Così il conduttore interrompe spesso le logiche delle elucubrazioni dalle piazze per far posto a quelle dello studio. Anche qui, come da tradizione televisiva, tutti gridano e non si capisce un accidente. In fondo, meglio così.
Arriva anche Grillo. Non in studio, naturalmente, perché lui non rischia che qualcuno gli faccia domande scabrose o che lui non capisce: solo in filmato. Si mostrano testimonianze in cui il nostro Futuro (vista la maiuscola?) strepita con coerenza le solite ipocrisie stellate dai palchi, se ne documenta l’approdo in Sicilia dopo una politicamente pregnante e certo ardita traversata pinnata dello Stretto (ah, la nuotata di Mao del ’66! E dov’è Mussolini che trebbia a torso nudo?), gli si strappa una preziosa, illuminante intervista in cui lui imbratta d’insulti un malcapitato giornalista facendolo del tutto gratuitamente (qui sta lo scoop), si arriva perfino a suonare al campanello di casa sua e a farsi rispondere al citofono da una liberta che gracchia di non poter rispondere. Pregevole anche il cammeo di un grillino che afferma di non poter rispondere ad una certa domanda perché su quell’argomento (non ricordo quale, ma non fa nulla) non ha ricevuto ordini. Ma il culmine è l’intervista a chi Grillo l’ha conosciuto di persona tanto tempo fa e da lì la rivelazione di un passato di venditore di jeans. Roba da restare storditi!
Occasionalmente rientrava nel video Renzi e il risultato del miscuglio con Grillo faceva tanto nouvelle cuisine: spaghetti aglio, aceto e Nutella o tortellini con ripieno di sughero in brodo di Coca Cola invecchiata in grotta. Quiz: che ci azzeccano i due? Risposta: sono il nostro futuro. Reazione: vado a fare l’anacoreta su un baobab in Africa Centrale.
Come sempre quando c’è di mezzo il divino Beppe, di fatti non si è parlato. La porcata del microscopio, così imbarazzante per tutti i partiti perché tutti mangiano a quattro palmenti alla tavola degl’inceneritori di cui Grillo è il più efficace difensore, è stata diligentemente ignorata. Del resto, l’informazione italiota è rigorosamente selezionata per non turbare il gregge.
Tra gl’inviatati, forse solo uno ha davvero conosciuto Grillo, mentre gli altri si sono magari accontentati di vederlo da lontano o, almeno in un caso, di fargli da lacchè. L’allenatore di Renzi, invece, anche lui in studio, di Grillo non sapeva nulla.
In definitiva, ore di sonno perdute per una trasmissione che sarebbe stato difficile confezionare peggio: un brodo allungatissimo per far da contenitore alla pubblicità, il vuoto pressoché totale di contenuti significativi, decine di minuti dedicati a risse tra gli ospiti di cui fortunatamente non si capiva una parola (Sgarbi avrebbe fatto più spettacolo), l’esibizione imbarazzante di un tale Angelo Storari, paziente su cui l’anestesia di Casaleggio ha conseguito risultati esemplari e che un tempo ebbi la sventura di conoscere, la solita saccenza del giornalino Il Fatto Quotidiano nell’occasione rappresentata da tale Andrea Scanzi che, a mio modestissimo parere, potrebbe vantaggiosamente traslocare uno dei suoi numerosi anelli, magari quello del pollice, al naso…
Che belli i tempi di Rete 4 con Emilio Fede! Almeno il divertimento era sicuro. Invece qui, che palle!
me lo ero perduto!
non guardo più la TV , per cui …
e lo guarderò in differita 1 o 2 giorni dopo! infatti per chi se lo è perduto ecco il video http://www.video.mediaset.it/video/quinta_colonna/full/354014/puntata-del-22-ottobre.html
RivalsaLei ha solo un modo per avere una vera rivalsa su quelli che non hanno fiducia in lei e vendicare i torti che crede di aver subito. Pubblicare articoli scientifici di rilevanza internazionale e dimostrare il suo valore.Molte chiacchiere e poca sostanza. Cosi’ Perde solo tempo.Saluti RISPOSTA Caro signor Galieog,Che c’entri con l’articolo, non saprei dire. Magari non ha gradito il fatto che io insista sulle porcate di Grillo e reagisce come può, riesumando assurdità che nessuno dotato di un minimo di dignità personale oserebbe scrivere. Ad ogni modo, transeat: lo pseudonimo la tiene al riparo.Non parlo di me perché… Leggi il resto »
Mi diverto[quote]Se la infastidisco, comunque, perché non frequenta siti all’altezza della sua considerazione invece di perdere tempo con me? O, meglio ancora, perché non si rimbocca le maniche e dà il suo contributo a cercare di salvare il salvabile?[/quote] Leggo il suo blog perche’ mi diverte e gia’ questa è una motivazione piu’ che sufficiente.Tra gli enti che ha citato si è dimenticato il comune di Roma dove sinceramente non mi pare abbia fatto una gran figura. Io continuero’ a leggere il suo blog sperando che prima o poi ci sia un post su una qualche scoperta rilevante. E il… Leggi il resto »
E’ proprio vero che….
… la mamma degli stolti è sempre incita.
San Tommaso[quote]Carissima e affezionatissima signora Galileog,[/quote] Montanari, le ho gia’ detto che sono un uomo. Non è un concetto difficile da capire.Crede che solo la ricercatrice della Sapienza con cui litiga da anni possa avere una opinione “critica” sul suo operato? Un po’ presuntuoso da parte sua.Le sue affermazioni pubbliche sul sistema LUFT sono state chiarissime (è tutto documentato tramite video) perche’ uno che pensa che la cosa non funzioni o ha una posizione NEUTRALE non fa convegni SPOT (si ricorda a Modena il 28 Novembre 2009) insieme al direttore commerciale e un dipendente dell’azienda.Chi ha confermato i dati per… Leggi il resto »
Posso confermare quanto affermato da GalileogSono in contatto via mail con la Sig.ra Sammartino da un paio d’anni. La scorsa estate, quando Galileog fece la sua comparsa sul forum, Ella mi scrisse un paio di mail (le spedi’ al mio vecchio indirizzo e quindi non potei smentirla rapidamente) perche’ convinta che “Galileog” fossi io.Le risposi che no, non ero io (e del resto io appartengo alla noblesse, mica mi firmerei con un volgare Galileo Galilei ;)). Preciso che, dati i rapporti di reciproca trasparenza e fiducia, la Sig.ra Sammartino non avrebbe alcun motivo di nascondere al sottoscritto la sua partecipazione… Leggi il resto »
Identity (USA – 2003)[quote]Io non ho fatto nomi e l’indovinello è roba che non mi compete.[/quote] Montanari su, faccia il bravo.Nel post precedente e’ ovvio che si riferisse alla signora citata da ludovico il moro a meno che non ci sia in giro anche un’altra “scienziata fallita” (sua definizione) che la tormenta. In questo sarebbe davvero sfortunato. Quanto agli indovinelli che non fasecondo le sue ipotesi sarei stato nell’ordine:1) la ricercatrice della Sapienza di Roma con cui litiga da anni (un mito solo per la tenacia e la costanza che ci mette)2) Un conoscente drogato e giocatore d’azzardo pieno di… Leggi il resto »
Degl’imbecilli
[quote name=”galileog”]Siamo tutti in attesa spasmodica di risultati scientifici rilevanti da parte sua.[/quote]
Certo che aspettare l’arrivo di una nave in aeroporto è proprio da imbecilli…
Noto con dispiacere che dopo un periodo di ferie son tornati i troll su questo blog: dovremo dotarci di nuovi spazzoloni da wc per scrostare i residui che lasciano in giro.
Avanspettacolo[quote] Caro/a Galileog, essere zoologicamente avvicinabile ad un primate di sesso incerto autocertificato maschio con tanto di testimone cui ha, evidentemente, esibito prova della sua mascolinità, lei ha il bernoccolo del comico o della comica, a seconda del caso applicabile. Magari, chissà, lei non è un/a cerebroleso/a come appare ma ne impersona solo la parte. Se vorrà farmi il regalo di venirmi a trovare in laboratorio, potrà esibirsi in tutti i suoi numeri preferiti e poi io le farò vedere tutto ciò che lei finge d’ignorare con i suoi tormentoni. Le assicuro un po’ di pubblico. Va da sé che,… Leggi il resto »
Due cose[quote name=”galileog”]Al suo accanito e cordiale fan vorrei poi dire che è normale aspettarsi un qualche lavoro scientifico[/quote] 1. Sin troppo cordiale che con chi si accomoda per il tè delle cinque senza nemmeno presentarsi. Biscotti e limone o preferisce il latte?2. E’ da imbecille pretendere da un blog (a quale titolo, di grazia?), seppur di uno scienziato, “un qualche lavoro scientifico” (quale? uno qualsiasi le va bene e si tranquillizza? Chieda allora all’Unione delle Società Internazionali dei Biomateriali, magari avendo l’accortezza, almeno lì, di presentarsi: intendiamoci senza far perdere tempo, cortesemente) non ancora reperibile in bar, edicole o… Leggi il resto »
Bannato 🙂Non riesco a postare quindi immagino di essere stato bannato.Ma lei non era quello che non aveva mai censurato nessuno? 🙂Mi dilettero’ a leggere il blog di sua moglie sul Fatto dove ci sono“perle” come l’articolo “Uomini e topi I&II” sugli studi di Seralini,che è stato ridicolizzato dall’intera comunita’ scientifica internazionale. Ad maiora! 🙂 P.s x il fan cortese. A me basta che pubblichi dove gli pare e piace e che dia i rifermenti. Credevo fosse ovvio eh! RISPOSTA Devo ammettere che lei è molto coerente e non perde occasione per confermare il suo livello d’intelligenza. Per quanto lei… Leggi il resto »
Cazzeggiare in orario di lavoro.
Vedo che e’ tornata l’innamorata del dottore.
RISPOSTA
Amore a nullo amato amar perdona.
P.S. Ho fatto controllare da chi è più bravo di me: la signora Galileog ha sempre goduto pienamente dell’accesso a questo blog. Credo che gli psichiatri chiamino questa manifestazione delirante con il nome di pseudologia fantastica o mitomania.