Possibile che i camini a legna dei nostri nonni siano nocivi?
RISPOSTA
Noi ci crogioliamo nella convinzione, non sostanziata da nient'altro che dal nostro capriccio di bambini viziati dell'Universo, che dell'ambiente possiamo fare ciò che meglio ci aggrada e che tutto ciò che costituisce una nostra comodità ci sia dovuto. In realtà, la Natura è piuttosto ottusa e di noi non si cura più di tanto. Ci dà il necessario come, del resto, fa per ogni essere vivente, e niente di più. Così, quando abbiamo cominciato ad accendere il fuoco, abbiamo cominciato, di fatto e al di là di ogni contestazione, ad inquinare l'ambiente. Pochissimo, va da sé, perché i focherelli erano quasi una rarità e gli uomini sulla Terra pure, ma polveri e diossine quei focherelli ne producevano. Del resto, basta guardare le radiografie dell'Uomo di Similaun vissuto più o meno una cinquantina di secoli fa per vedere come i suoi polmoni fossero pieni di porcherie proprio da combustione. Dunque, sì: anche il caminetto del nonno inquinava. Certo, niente a che vedere con i motori a scoppio, gl'inceneritori, le fonderie, i cementifici e quant'altro, ma dal fuoco non esce mai roba pulita. A questo punto, visto che la domanda mi è stata posta almeno un centinaio di volte e altrettante volte ho risposto, la tradizione vuole che di tutto questo la colpa sia mia. In realtà, se qualcuno ha qualcosa da dire, si rivolga al Creatore, visto che un mondo così insoddisfacente l'ha fatto lui.
Salve, faccio parte di un gruppo di acquisto solidale che è sensibile tra l'altro alle prblematiche di tipo ambientale. un membro del gruppo ha sollevato la questione delle emissioni nocive dei camininetti residenziali, facendo riferimento, per esempio a questa tabella: http://www.ambiente.regione.lombardia.it/webqa/aria/provvedimenti/2%20-%20TABELLE_dgr_17533.pdf
Io non ne ero a conoscennza e cercando sul sito nanodiagnostics.it non ho trovato tra le fonti di inquinamento camini o stufe a pellet.
Le chiedo se è plausibile che i caminetti delle nostre case,delle nostre nonne possano essere fonte di nanoparticelle dannose per la nostra salute e quella dei nostri figli.
Grazie
Damiano