I commenti fuori tema saranno cestinati
"Carissimo Professore, appena due o tre giorni dopo la sua preziosa lezione a Pavona, la Conferenza dei servizi ha approvato l'inceneritore di Albano. Può evidenziare il problema sul suo blog, così magari cominciano a muoversi anche i cittadini di Roma, piuttosto che solo noi quattro gatti residenti in zona?
La ringrazio infinitamente,
Carmen Metropoli"
Come sempre quando David Gramiccioli (Radio Incontro) organizza le conferenze, anche a Pavona la sala era piena. Ma non c’era uno straccio di politico. Decisioni d’importanza cruciale come questa vengono prese nella più totale ignoranza dei problemi e, soprattutto, nella più completa volontà di non sapere. Riversare centinaia di tonnellate di veleni ogni giorno addosso ai propri amministrati è cosa che non fa né caldo né freddo a questi personaggi che non hanno cultura scientifica né politica. Rovinare una zona di una bellezza incomparabile, idem.
Non ci si pianga addosso: la colpa
è dei cittadini che non sanno votare, che a volte non si rendono nemmeno conto di che cosa significhi dare un voto e che, per questo, meritano i politici che hanno. Dopotutto, se qualcuno ha dato un’occhiata a certe candidature sia europee sia locali, non potrà non essersi reso conto dello squallore, temo irreversibile, in cui siamo precipitati.
Personalmente ho rifiutato negli ultimi cinque giorni due candidature europee. Purtroppo, a differenza di qualcuno, io temo di non essere capace di “cambiare le cose dal di dentro” e non mi va di fare il burattino nelle mani di chiunque. Nemmeno per il lauto stipendio più benefit dei nostri parlamentari di Bruxelles.