Alla fine del quarto giorno del corso “Basi cliniche di Medicina di segnale” un nutrito gruppo di medici dell’AMPAS ha sentito la necessità di produrre e divulgare questo documento condiviso:
Adesso basta!
Da medici e professionisti della salute (la nostra associazione AMPAS conta ad oggi 714 medici iscritti) stiamo con rammarico assistendo ad una irresponsabile diffusione di uno stato di panico generalizzato e ingiustificato, per noi (alla luce dei dati in nostro possesso) di difficile comprensione, il cui danno complessivo sembra essere di gran lunga superiore al danno della malattia stessa.
La diffusione del Coronavirus Covid-19 non sembra particolarmente diversa dalle diffusioni usuali di altri virus influenzali, almeno sulla base dei dati ufficiali ad oggi disponibili.
Ad esempio a livello mondiale secondo le ultime notizie (Ansa) del 22 febbraio 2020, ci sono rispettivamente:
77.662 contagiati
21.029 guariti
2.360 decessi.
Il sito Epicentro scrive:
“Globalmente, ogni anno, il virus influenzale colpisce tra il 5 e il 15% della popolazione adulta (vale a dire da 350 milioni a 1 miliardo di persone)”.
L’OMS definisce poi meglio gli effetti: “Tra i 3 e i 5 milioni di casi di influenza riportati annualmente evolvono in complicanze che causano il decesso in circa il 10% dei casi (vale a dire da 250 a 500 mila persone), soprattutto tra i gruppi di popolazione a rischio (bambini sotto i 5 anni, anziani e persone affette da malattie croniche).”
I 2360 decessi del Covid-19 appaiono dunque essere un numero ridottissimo (meno dell’1%) rispetto alla mortalità annuale attesa per la normale influenza.
A fronte di quella che sembra essere una maggiore contagiosità rispetto ad altre influenze e malattie infettive, questo coronavirus risulta dunque poco letale e la sua diffusione assolutamente inferiore a qualsiasi influenza del passato.
Risultano perciò a noi inspiegabili, nonostante le possibili complicanze polmonari, le misure di sicurezza eccezionali adottate, fonti di allarmismi ingiustificati e psicosi collettiva.
Come medici, che hanno a cuore la salute del paziente (e della collettività) non solo da un punto di vista infettivo ma da un punto di vista globale, non possiamo nasconderci che una situazione di panico generalizzato con chiusure di scuole, trasporti e attività di ogni genere, con sospensione di servizi chirurgici, chiusure di pronto soccorso e medici di famiglia a servizio ridotto, non potrà che preludere a nuove malattie, disservizi e disagi.
Invitiamo dunque politici, amministratori e responsabili della pubblica salute a intervenire tempestivamente nella rimodulazione o attenuazione dei provvedimenti al fine di tutelare nel modo più adeguato la salute dei cittadini a cui noi siamo quotidianamente chiamati a rispondere.
Se dovesse rivelarsi alla fine tutta la situazione simile a quanto in passato già verificatosi per le “false pandemie” legate a SARS (2002), aviaria (2005) e suina (2009), qualcuno dovrà rispondere dei danni provocati da questo procurato allarme.
Invitiamo i colleghi medici a riprendere in mano la situazione fornendo ai loro assistiti le corrette indicazioni per un rafforzamento delle difese immunitarie naturali (ricordando che la paura e il panico sono potenti immunosoppressori) e sensibilizzando gli amministratori locali a non mettere in atto misure che non siano pienamente giustificate dalla gravità della situazione.
Confidando in una rapida risoluzione del problema che faccia leva sull’intelligenza e la sensibilità di tutti, restiamo a disposizione della comunità alla luce di ulteriori aggiornamenti.
I medici associati all’AMPAS (medici per un’alimentazione di segnale)
[email protected]
“Invitiamo i colleghi medici a riprendere in mano la situazione fornendo ai loro assistiti le corrette indicazioni per un rafforzamento delle difese immunitarie naturali (ricordando che la paura e il panico sono potenti immunosoppressori) ..”
FONDAMENTALE ! !
Altro che quarantena e vergognoso stato di polizia.
Roba da film fanta-horror
Esattamente ciò che non capiscono i nostri super esperti e politici al guinzaglio che reggono le sorti della sanità pubblica, tutti insieme adoranti il tintinnio di monete sfornate dalle slot machine di big pharma.
“stiamo con rammarico assistendo ad una irresponsabile diffusione di uno stato di panico generalizzato e ingiustificato” A mio avviso, prima di fare queste affermazioni roboanti occorre decidere se direttori, medici ed infermieri degli ospedali Cinesi sono morti: – di vecchiaia – per psicosi da paura per un inesistente pericolo – perché privi di positive pressure personnel suits (PPPS) a livello di biocontainment or maximum containment (BSL-4) – ammazzati da un colpo in testa in quanto oppositori al regime – non sono morti ma stanno in vacanza, recuperando le ferie accumulate (in alternativa: sono tutti “crisis actors”) ed assistiamo a una… Leggi il resto »
RISPOSTA ad Aurelio – I numeri sono chiarissimi: siamo di fronte al NULLA.
Egr. Dr. Montanari,
Buone notizie sul fronte investigativo del LaScienza.
Abbiamo una prima risposta: nessun laboratorio di livello BSL-4 è coinvolto nella creazione del COVID-19. Perché il virus lo abbiamo prodotto noi Italici! E lo abbiamo diffuso in Cina mimetizzato nella pizza!!
https://voxnews.info/2020/02/26/delirio-pd-coronavirus-e-nato-in-italia-video/
Se esiste il Premio Nobel per l’Epidemiologia, Bersani sarà uno dei candidati maggiormente papabili alla prossima edizione. Bisogna chiedere maggiori informazioni a Lo Palco.
RISPOSTA a Carlo – Probabilmente l’eccesso d’intelligenza gli ha mandato in tilt il cervello. Comunque sia, va preso per quello che è: un pittoresco opinionista da bar.
RISPOSTA ad Aurelio – Forse nessuno ha spiegato a Bersani che non sarebbe un bel record. Chissà, stante il senso dell’umorismo dei napoletani, a qualche pizzaiolo partenopeo potrebbe venire in mente d’inventare la Pizza Coronavirus e, allora, Bersani potrebbe affermare a giusta ragione che ha incentivato l’economia del Sud.
Mi permetto di allegare questo articoletto: https://www.facebook.com/notes/richard-sexton/lipinski-2015-ebola-and-selenium-how-not-to-catch-the-2019-novel-coronavirus-201/10156477705211673/
Paese che vai, Lorenzin che trovi 🙂 https://www.facebook.com/tea.linus/posts/2502705733282528?__xts__%5B0%5D=68.ARA7cSBbvlKzDPsG6QdDR8fJ9qZQa_lpVQQOymDY6ZUBPqclCYBOrDI719Dfq0E0UBuITxz66iSO9uXbDLPxpWZWk0Dn9LIXJ-J8WL_47bvENyN4JFNnm7CvrA8CF8vzzhetUdGVyME6Xmo-BgFeQBwuiKMdtTB7hI6LGaW-8oPDgMoDpctGTsFeAbr-ZtwIfnuoB1dqrGF6JwY0j8HACe-uQH7lhcDCP8__KgwmlGqtSUUAc6iGo0mFPo5a36avbT8zfAEgOVxeawi81dyIsq6xSc_OTsW1GEWZOyqBIQMg5nXIP4kMyG0V_NQX5ZgpIXbG4LjZO2DZ5y26qo7UcywwuO3rQIbkZkY2u8MN&__tn__=K-R
Guardando neanche tanto attentamente l’iniezione non viene neanche fatta.
Concordo. Il ministro della salute non può correre certo il rischio di qualche mica poi tanto improbabile evento avverso post-vaccinico, né in diretta né in differita. I commenti sono del resto dello stesso unanime parere: – she did NOT get a shot… that was CLEARLY FAKE… that should make people even more aware and not get it – she pretended to get a shot when it’s clearly fake – Oh my gosh…. how fake!!! – they think we’re so stupid – she did NOT get a shot. Hollywood at its finest. Brainwashing the masses but not doing it themselves….. Deception… Leggi il resto »
RISPOSTA a Carlo, a Salvatore Fol e a Paolo Z – Si chiama istinto di conservazione. La prima considerazione che mi viene in mente è a proposito del perché si fa un video così palesemente fasullo e la risposta è semplice: perché si rivolge ad un pubblico di minorati e, poiché uno vale uno e quegli uni sono tanti, perché preoccuparsi di fare qualcosa che non cada nel ridicolo? Ieri sera, per pura curiosità, ho acceso la TV e ho cominciato a vagare attraverso i vari canali (io non ho TV a pagamento e, dunque, la scelta è limitata ad… Leggi il resto »
Ricciardi OMS (ex fautore con ministra Lorenzin dell’obbligo vaccinale con ben 10 vaccini nel 2017) si contraddice in meno di 8 ore
fanpage 25.02.2020 ore 08:32
https://www.fanpage.it/attualita/coronavirus-ricciardi-oms-se-si-diffonde-come-linfluenza-stagionale-avremo-migliaia-di-morti/
repubblica 25.02.2020 ore 16:00 circa “Ricciardi (Oms): Ridimensionare l’emergenza”
https://www.repubblica.it/cronaca/2020/02/25/news/coronavirus_toscana-249520102/
RISPOSTA a Carlo Coin – Se prendiamo sul serio Ricciardi…
https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-sciacalli_panico_e_virus_litalia_sta_dando_i_numeri_intervista_allepidemiologo_leopoldo_salmaso/5496_33231/
Quando le acque si saranno calmate, mi auguro che risulterà ben chiaro a tutti che certi luminari non sono poi così luminari e per anni ci hanno preso per i fondelli e verrà l’ora di pagare il conto
Testando i test… Premessa 1ª. La messa in commercio di uno dei primi kit-truffaldini per testare la sieropositività all’HIV fruttò al suo ideatore, Robert Gallo, qualche milione di dollari. Premessa 2ª. I test di laboratorio per il nuovo coronavirus hanno scarsa attendibilità dal momento che, stante a quanto dichiara l’epidemiologo Leopoldo Salmaso, «sono stati messi a punto in fretta e furia, partendo dai substrati più disparati, con le metodiche più varie e non standardizzate, subito replicati in tonnellate di kit da vendere all’offerente più spaventato… In condizioni ottimali sarebbe un lusso se, ogni cento test, avessimo 3 risultati falsamente positivi… Leggi il resto »
RISPOSTA a Carlo – Chi pensava che il regime avesse espresso il suo capolavoro con i vaccini deve ricredersi.
RISPOSTA a Gian Pilz – Non pagherà nessuno. Chi ha pagato per le decine di milioni di dosi di vaccino che abbiamo comprato e buttato nelle fogne? Chi per aver tenuto l’amianto entro la legalità quando da sempre ne conoscevamo la patogenicità? E che dire del piombo tetraetile, dei gas da frigorifero e condizionatori e di tanti conservanti, coloranti, additivi…? Il sistema è perfetto nella sua capacità di autoproteggersi, addirittura grazie al sostegno incondizionato e spesso entusiastico delle sue vittime.
Qualcuno già sta prendendo qualche schiaffo (…figurativo…)
Mi sa che di schiaffi (…figurativi…) qualcuno li sta cominciando a prenderli di santa ragione. Meglio tardi che mai.
https://telegra.ph/Burioni-secondo-Travaglio-02-26
Devastato……….
Travagliato.
Travaglio è molto simpatico perché ora dice che i “no vax” sono gente che non vuole vedere la realtà ora strizza loro l’occhiolino.
RISPOSTA a Paride – Burioni può far cambiare idea a chi non può avere idea su certi argomenti. Basta ascoltarlo un attimo e si capiscono tante cose.
https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2020/02/26/coronavirus-burioni-chiedo-scusa-alla-collega-gismondo_hGEYpwSX4n5p3SPpcoOoMK.html
RISPOSTA a Salvatore Fol – Chissà se qualcuno può chiamare lui “signore”.
Chi è ancora convinto che il tennista virologo per antonomasia sia il non plus ultra della comunicazione scientifica, vuol dire che non ha ancora visionato questo: https://www.youtube.com/embed/TwYGi9_DjwE Chi soffre di problemi di stomaco può in alternativa, se ne ha voglia, leggere il testo dei sottotitoli estratto dal video. «Oggi voglio darvi una bella notizia, perché è stato pubblicato il più grande studio al mondo sul legame tra vaccini e autismo; e ha concluso – tenetevi forte – che non esiste nessun legame tra vaccini e autismo – per cui anche questa assurda fake news senza alcun fondamento scientifico è stata… Leggi il resto »
Sconvolgente!?
Gent. Carlo, oggi sulla prima pagina del Corriere della Sera c’era un corsivo che sosteneva in buona sostanza che la morale da trarre dalla vicenda del corona virus è che le persone hanno capito che devono fidarsi della scienza e degli esperti, considerazione seguita dal solito pippone contro i no vax. A me sembra davvero curioso pensare che questa vicenda accresca la fiducia del popolo verso i vaccini (e altri dogmi di fede dispensati dai sacerdoti della “scienza”) e mi pare che l’articolo del Corriere di oggi non sia altro che un modo di mettere le mani avanti per evitare… Leggi il resto »
Gentile Paride, credo che hanno già iniziato la guerra contro i fantomatici no-vax e scesa in campo la nostra ex ministra della salute. Attacca tutti e tutto, parlando male dei suoi ex colleghi additandoli come non-vax dimenticando quello che diceva lei sui vaccini prima di sedersi sulla comoda poltrona del ministero. Le persone non hanno veramente dignità.
https://www.huffingtonpost.it/entry/giulia-grillo-nel-m5s-tanti-no-vax-mi-fecero-la-guerra-ora-fanno-finta-di-nulla_it_5e54e19dc5b66729cf61963c
Un’altra macchietta come tante che calcano il palcoscenico televisivo in questi giorni.
RISPOSTA a Salvatore Fol – Sta parlando di Giulia Grillo.
L’Italia, terra di esperimenti con il consenso cieco della popolazione che sta morendo di nulla, ma sta morendo!
RISPOSTA ad Iris – L’Italia è morta da un pezzo e forse non c’era bisogno di questa conferma.
Salve dott. Montanari, ho sentito l’audio di un medico il quale asseriva in modo perentorio che il test del tampone faringeo sia una vera e propria bufala. Diceva che:
– il tampone faringeo consente di individuare i batteri e non i virus
– solamente il citofluorimetro, associato all’uso di un microscopio elettronico, potrebbe individuare uno dei tanti tipi di coronavirus
– la tipizzazione del COVID-19 necessita di un altro step successivo, tramite un genetista
Cosa ne pensa del tampone faringeo?
Grazie
RISPOSTA a Gerico – Nessuno viene a raccontarmi come fa il tampone faringeo. Da quanto ho raccolto come informazione, viene fatto correttamente.
Ho sentito anch’io quell’audio che circola su wattsapp. E’ un dottore a parlare, tale Domenico Biscardi Quello che dice sembra attendibile. Soprattutto colpisce la storia del dottore cinese per primo denunciò la malattia con grande scorno delle autorità -che pare gliel’avevano proibito- e che poi è morto con quantità esorbitanti di corona virus nel sangue…proprio come se gliel’avessero messo via flebo. Per la cronaca ho sentito anche un inedito Panzironi, ospite a Byoblu. Benché io non abbia un giudizio troppo favorevole su di lui ciò non toglie che possa dire delle cose esatte occasionalmente. Riguardo ai tamponi faceva notare che… Leggi il resto »
RISPOSTA a Fax – Ancora una volta manca l’opinione di Jimmy il Fenomeno.
Di primo, e anche di secondo acchito, il dott. Domenico Biscardi dà l’impressione di essere in ogni caso in buona fede. A parte la curiosità che suscita, non sono in grado di dire quanto attendibile sia in materia di politica e intrighi internazionali riguardo al coronavirus, ma in campo medico pare più che preparato; ancor più encomiabile è il fatto che non crede nell’efficacia e sicurezza dei vaccini che, anche per lui, sono inutili e per di più dannosi. Strabiliante è quello che dice sulla fasullaggine dei test che vengono fatti con il prelievo dai tamponi. Ad ogni modo è… Leggi il resto »
RISPOSTA a Carlo – Non conosco la persona e non l’avevo mai sentita nominare fino a qualche giono fa. Sui complotti non so che dire perché non rientrano nel mio territorio. Posso solo dire che i tamponi possono tranquillamente rivelare la presenza di virus se sono fatti come si deve, con le apparecchiature e con le competenze del caso. Su Butac e omologhi mi limito a sorridere un po’ annoiato.