Ieri sera ho partecipato in diretta ad una trasmissione di Radio Gamma 5, l’emittente veneta che il 3 giugno scorso aveva organizzato una splendida manifestazione al Parco Palude di Onara, a due passi da Cittadella. In quell’occasione, come si fa di solito tranne che a Casa Pound, si sono raccolti fondi per l’acquisto del vostro microscopio e il risultato è stato di 10.100 Euro. Una parte di questi denari è arrivata da chi ha lavorato nell’allestimento dell’ambiente in cui si è svolta la festa e ha rinunciato al giusto compenso per aggiungerlo a quanto già era stato raccolto. Credo che qualunque commento sia superfluo. Ma ieri sera, durante la trasmissione, è arrivato di più con la conduttrice a dirmi qualcosa che mi ha stretto il cuore e che, allo stresso tempo, mi ha riempito di rabbia: una signora che è costretta a sfamarsi alla mensa dei poveri ha raggranellato 6 (sei) Euro per donarli. Di solito a me non mancano le parole, ma qui usciamo, e di tanto, dal solito. Dunque, taccio e mi limito a non trattenere le lacrime come confesso di aver fatto ieri sera a trasmissione finita. Ma poi c’è la rabbia. Da noi sono passati milionari d’ogni risma: sportivi, uomini di spettacolo, industriali, politici e chi più ne ha più ne metta. Tutti ricchi oltre ogni misura. Da loro parole, promesse, bava… e poi? E poi spariti tutti a godersi i loro milioni, già paghi dei loro assolo di trombone.
Sappiano questi individui riveriti che una signora, in silenzio, in tutta semplicità, senza nulla pretendere in cambio, li ha massacrati con sei Euro. La sua nobiltà da una parte, il vostro squallore dall’altra. È scientificamente dimostrato: non valete sei Euro.
Conoscendovi, non credo che abbiate l’ingombro di una coscienza ma, se ve ne resta traccia, svegliatela almeno per un attimo.
Penso che il silenzio sia meglio di qualunque commento se non quello di vergognarmi d’appartenere al genere umano.
Eh sì, però vuol mettere la soddisfazione che può togliersi un milionario in questo modo:
https://www.supereva.it/alette-pollo-oro-costano-mille-dollari-50545?ref=virgilio
E’ un tema già affrontato da lei in questo blog, io lo trovo davvero divertente… è proprio vero che troppa ricchezza fa male.
RISPOSTA a Paride – MIlle Dollari per mangiarsi un cancerogeno certo mi pare una cifra più che corretta. Mai come oggi Albert Einstein aveva visto giusto quando diceva che due cose sono infinite: l’universo e l’idiozia umana.
Mah, pare che sul primo nutrisse qualche dubbio, sulla seconda ne aveva certezza.
RISPOSTA a Dantes – Che i pezzetti di oro metallico siano cancerogeni non esiste il minimo dubbio così come non esiste per l’infinità dell’idiozia umana. Il dubbio può sussistere per i mille Dollari. A mio parere l’idiota dovrebbe essere tassato molto di più, ma, se al venditore va bene così…