Approfittando della commemorazione relativa ad una resurrezione, mi sono preso quasi una giornata intera di congedo dal lavoro.
Tanto per non perdere l’abitudine ho dato un’occhiata alle notizie sull’ambiente che circolano, a dire il vero nel disinteresse generale e in modo quasi clandestino, e mi sono annoiato. Sì, annoiato perché anche il suicidio di una specie, evento unico nella biologia del Pianeta specie perché giustificato da interessi superiori e, dunque, notevole scientificamente, può, dopotutto, essere motivo di noia.
Ho cominciato apprendendo che qualche botanico si sta preoccupando per l’Antartide. A quanto dice una scienziata che lavora per il governo australiano, tale Dana Bergstrom, l’Antartide viene visitato annualmente da circa 40.000 turisti (numero in crescita) i quali, naturalmente nella più perfetta ignoranza del fatto, portano con loro dei semi. Questi, approfittando del cambiamento climatico che interessa la Terra e della mancanza di abitudine alla competizione della povera flora polare, germogliano rigogliosi squilibrando completamente l’ecosistema. In un anno – prosegue la signora australiana – oltre 2.600 specie sono state introdotte laggù. In fondo, chi se ne frega?
Voltiamo pagina. Qualcuno si ricorda del decreto con cui avevamo messo al bando i sacchetti di plastica non biodegradabli? Beh, per fortuna abbiamo scherzato. Per ora i plasticari hanno ottenuto una proroga a tutto il 2013. E poi? E poi, chi se ne frega? Non vorremo mica fare a meno di quegli allegri sacchetti colorati, vero?
Altra pagina. Qualcuno si ricorda, magari riandando a quanto raccontava la maestra delle scuole elementari, che l’ossigeno che respiriamo viene dalle piante verdi? Ma noi abbiamo bisogno di altro che di ossigeno: business ci vuole, perché è dal business che viene il benessere! Così – strilla Greenpeace – stiamo deforestando indefessamente l’Indonesia sia per procurarci cellulosa dal legno sia per far posto alle palme da olio, quell’olio così sapido di pesticidi che rende buone le merendine industriali e che, bruciato nelle centrali a biomassa, garantisce l’energia di cui abbiamo tanto bisogno. Tra parentesi – come ci assicurano gli “scienziati” di regime – bruciare quel prodotto miracoloso insieme con le altre biomasse (inclusi i copertoni da camion e altre materie preziose che noi chiamiamo irrispettosamente rifiuti, legalmente biomassa pure loro) emana al massimo un po’ di vapor d’acqua. I libri di chimica sostengono altro? Trasformiamoli in biomassa e bruciamoli!Senza ossigeno si muore? E chi se ne frega? In fondo, alla morte non scampa nessuno. Meglio farlo a pancia piena e con la TV accesa.
E l’OCSE, che dice? A rompere le scatole quelli non potevano mancare. Riassumendo le loro tesi da uccello del malaugurio, a dispetto della crisi gobale, entro il 2050 la domanda globale di energia aumenterà dell’80% (visto che la crisi è tutta un’invenzione?) e, a dispetto dei combustibili fossili in esaurimento, ancora l’85% dell’energia verrà prodotta bruciando petrolio, carbone e gas naturali (visto che i fossili sono inesauribili?) La conseguenza sarà, sempre stando a quei menagramo, che la mortalità per inquinamento andrà alle stelle. Marginalmente resteremo pure a corto d’acqua perché quella servirà per raffreddare le centrali di produzione energetica. Ecco, allora che berremo Lambrusco e ci laveremo con la trielina, un prodotto tranquillamente ottenibile dal petrolio. Ma poi non l’abbiamo detto che vogliamo morire con la TV accesa?
E, per tenere la TV accesa comprese le indispensabili lucette pilota, noi europei – scrive tale Declan Butler sulla rivista Nature – possiamo contare su 437 centrali nucleari, non poche delle quali di tipo che definiremo “storico” e in stato di manutenzione classificabile come “da dita incrociate” o da altri scongiuri meno urbani. Vivere nel thrilling è senza dubbio eccitante. E se ci fosse un altro botto come è già successo? No problem: l’onnisciente professor Veronesi e i suoi fidi scudieri di Galileo 2001 ci tranquillizzano: non c’è niente di più sicuro dell’atomo che si rompe e quegl’impianti sono come i mostri finti di Gardaland. E se si rompesse mai anche la centrale? Insomma, volete proprio fare arrabbiare il professore
A proposito di botto, al largo delle coste scozzezi c’è una piattaforma petrolifera, la piattaforma di Elgin, ormai abbandonata. Da lì esce una grande quantità di gas che minaccia i fare bum. Se lo farà, avremo di sicuro delle immagini bellissime in TV che potremo comodamente rivedere ogni volta che vorremo su Youtube.
Ma il bum in TV lo vogliamo anche noi perché noi Italiani non siamo secondi a nessuno. Così la Petroleum Geo Service Asia Pacific ha chiesto l’autorizzazione per bucare l’Adriatico al largo (poco al largo) della Puglia. Sta arrivando agli enti competenti (ho scritto, certo a ragione, competenti) la valutazione d’impatto ambientale e, con l’esperienza che mi sono fatta ficcando il naso nei documenti relativi ad inceneritori (chiedo scusa: termovalorizzatori), centrali a biomassa, dissociatori molecolari e altri miracoli della tecnologia, sono certo che l’impatto ambientale risulterà, nella peggiore delle ipotesi, zero. Nella migliore, negativo, il che significa che il mare ne uscirà più pulito.
A proposito di pulizia, credo che a tutti sia capitato di vedere rifiuti scaricati fuori da quei tristi cassonetti che deturpano il paesaggio da qualche cittadino/a che ferma l’auto dove ritiene che il luogo sia accocio e lascia lì, a disposizione di chi voglia approfittarne, Natura compresa, mucchi d’immondizia. Una giornalista del Corriere della Sera ha chiesto al signor Pizzetti, il garante della privacy, se un Comune rispettoso della legge può sistemare delle telecamere che pizzichino i personaggi. Non sia mai! “Sconsiglierei qualsiasi Comune dall’applicare sistemi intelligenti di videosorveglianza senza un’autorizzazione del Garante, prevista anche dalle linee guida insieme agli appositi cartelli per segnalare la presenza di telecamere” è il virgolettato del giornale. Mi pare più che giusto. In una società dove chiunque può infamare il prossimo e accusarlo di ogni misfatto per improbablile che il fatto sia usando l’anonimato di Internet perché si dovrebbe andare a caccia di chi, tutto sommato, si limita ad insozzare non una persona ma la casa comune?
Basta. A furia di leggere tutte queste noiose insulsaggini, senza nemmeno un accenno al signor Corona, alle ultime imprese di Balotelli, agli aggiornamenti – e sarebbero tanti e fondamentali – dei vari reality show, dopo un po’ mi sono stufato: al delta del Niger una piattaforma petrolifera della Fode Drilling Nigeria Limited, controllata della Chevron Corporation, va a fuoco e perde inquinati che uccidono i pesci, cosicché i pescatori non hanno più di che pescare? Chi se ne frega; mangeranno salmone norvegese! Dopo il problemino del petrolio nel Golfo del Messico adesso salta fuori che i delfini si ammalano e muoiono? Uffa: ma non ci avete proibito di mangiare i defini? E, allora, chi se ne frega! La laguna del Calich appena fuori Alghero è appestata dagli scarichi fognari sia abusivi sia con tutti i crismi della legalità e c’è chi si lagna? Cari abitanti di Alghero, chi se ne frega! Di chi sono le cose dentro le fogne se non vostre? Mettetevi un tappo al sedere e uno al naso e vedrete che il problema svanirà. E chi va al mare nel vostro litorale di Maria Pia? Beh, ne uscirà deodorato e concimato.
Basta davvero. Andiamo tutti quanti in gaiezza verso una morte gioiosa certi che, come ci ricordò saggiamente il professor Tassi dell’Università di Modena davanti alla prospettiva di ampliare l’inceneritore cittadino (termovalorizzatore per lui), li seppelliremo.
Io me ne frego ma purtroppo da solo conto zero…E’ un peccato che persone come lei e sua moglie, che dovrebbero essere portate ad esempio, vengano invece emarginate e derise da chi, come il “marchese del grillo” Tassi, ma non solo, gestiscono le nostre vite.E’ un peccato che il suo lungimirante guardare ciò che ci sta intorno e il suo insegnamento sui rischi che corriamo nell’avvelenarci sempre di più l’ambiente in cui viviamo, venga taciuto da chi (partiti, sindacati, giornalisti, ricercatori, ecc..) invece dovrebbe aprirci ulteriormente gli occhi sui rischi che stiamo correndo.E’ un peccato che le sue ricerche e… Leggi il resto »
Io NON me ne frego ma purtroppo da solo conto zero…
Correzione doverosa del precedente titolo.
Ultime notizie da greenstyle.it :
Risultati scioccanti, il completo collasso del sistema terra è stato predetto per il 2030, quando le risorse disponibili non saranno più sufficienti a mantenere i consumi, quando l’inquinamento avrà ormai contaminato irreversibilmente le coltivazioni e molto altro ancora. Resterebbero quindi poco più di 15 anni per salvare il Pianeta….
Leggi tutto:
http://www.greenstyle.it/il-collasso-ambientale-predetto-40-anni-fa-8748.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=Newsletter:+GreenStyle&utm_content=2012-04-09+Il+collasso+ambientale+predetto+40+anni+fa
Earth Overshoot Day[quote name=”Fabbri A.”]il completo collasso del sistema terra è stato predetto per il 2030[/quote] Mai sentito parlare dell'[b]Earth Overshoot Day[/b]?[url]http://www.footprintnetwork.org/it/index.php/gfn/page/earth_overshoot_day/[/url] L’anno scorso -complice la crisi, altrimenti l’avremmo fatto molto prima, come accadde nel 2010- abbiamo “finito” il mondo il [b]27 settembre[/b]: il bilancio tra le risorse rinnovabili e i nostri consumi delle stesse è sempre più pesantemente in rosso. La Terra, per farla breve, non riesce più a starci dietro e a soddisfare la nostra ingordigia e miopia: le risorse che produce e rinnova oramai non bastano più.E questo accade da oltre un decennio, con la fatidica data… Leggi il resto »
Ma si chi se ne frega…
non preoccupiamoci di tutto cio’…ci sarà qualcuno che per noi chiamerà un Professore anche per risolvere tutti i problemi che affligono il nostro pianeta e la nostra specie….
Dobbiamo iniziare a sbrinare i nostri cervelli e iniziare a farli lavorare prima che sia troppo tardi…o forse già è troppo tardi.
X Gianluca[quote name=”Gianluca Bracca”][quote name=”Fabbri A.”]il completo collasso del sistema terra è stato predetto per il 2030[/quote] Mai sentito parlare dell'[b]Earth Overshoot Day[/b]?[url]http://www.footprintnetwork.org/it/index.php/gfn/page/earth_overshoot_day/[/url] L’anno scorso -complice la crisi, altrimenti l’avremmo fatto molto prima, come accadde nel 2010- abbiamo “finito” il mondo il [b]27 settembre[/b]: il bilancio tra le risorse rinnovabili e i nostri consumi delle stesse è sempre più pesantemente in rosso. La Terra, per farla breve, non riesce più a starci dietro e a soddisfare la nostra ingordigia e miopia: le risorse che produce e rinnova oramai non bastano più.E questo accade da oltre un decennio, con la fatidica… Leggi il resto »
.
RISPOSTA
Un commento ermetico.
quindi da censurare
[quote name=”Ludovico il Moro”].
RISPOSTA
Un commento ermetico.[/quote]
finalmente Ludovico il Moro rivela la sua identita’ e LEI lo censura?
Io propongo un altro titolo di libro divulgativo per guadagnare qualche Euro per l’acquisto del microscopio
“Enti inutili anzi dannosi” con appendice “menomale che Montanari c’e'”
[i]Approfittando della commemorazione relativa ad una resurrezione, mi sono preso quasi una giornata intera di congedo dal lavoro.[/i]
La solitudine si sente di piu’ nei giorni festivi?
Troppa fretta Maria Pia:sigh: [quote name=”maria pia sammartino”][quote name=”Ludovico il Moro”].RISPOSTA Un commento ermetico.[/quote] finalmente Ludovico il Moro rivela la sua identita’ e LEI lo censura? Io propongo un altro titolo di libro divulgativo per guadagnare qualche Euro per l’acquisto del microscopio “Enti inutili anzi dannosi” con appendice “menomale che Montanari c’e'” [i]Approfittando della commemorazione relativa ad una resurrezione, mi sono preso quasi una giornata intera di congedo dal lavoro.[/i] La solitudine si sente di piu’ nei giorni festivi?[/quote] Il commento di Ludovico il Moro era un semplice puntino, per questo il dott. Montanari lo ha definito “ermetico” ma lei… Leggi il resto »
Chiarimento sul mio commentoIl commento non è stato censurato, sono stato io a volerlo eliminare perchè, a freddo, mi pareva inopportuno ed indelicato (se Maria Pia ha letto, avrà capito il perchè e sono sicuro condividerà la scelta di eliminarlo). Non potendo richiederne la cancellazione (manca una funzione “cestina commento”) mi sono trovato costretto ad eliminarne il contenuto, con eccezione di un semplice carattere (uno spazio completamente vuoto non viene accettato). RISPOSTA Tralasciando l’accusa di censura che vale il personaggio che si è affrettato a lanciarla, che cosa mai ha scritto di così terribile? Già il puntino era piuttosto forte.… Leggi il resto »
senza parole!ho letto il commento e senza alcun dubbio era, come minimo, INDELICATO!!! lodovico si era perfino firmato con nome e cognome anche se apprezzo l’autocensura del Moro, che ha avuto qualche rimorso, mi chiedo comunque quale sia il “motore” che muove [b]certe [/b]menti sicuramente [i]poco ingombranti[/i]! PS invece del “puntino” ludovico poteva spiegare quello che aveva fatto, e lo poteva fare proprio in [i]”quel”[/i] commento , visto che si può cancellare il testo del commento ma anche correggere e aggiungere ulteriore testo! RISPOSTA Non avendo visto il commento, non posso giudicare. Certo che, se l’autore si è autocensurato, doveva… Leggi il resto »
Buon senso e responsabilità
Spero che con questa ennesima baggianata,
le persone inizino adoperare un po’ di buon senso e responsabilità.
x Sauro, Vincenza e Maria PiaX Sauro: ti do ragione. Preciso solo che la mia opinione non cambia, ma c’è modo e modo per esprimerla. In quel caso, contenuto e stile me li sono rimangiati. X Vincenza: c’è un dettaglio nella domanda che poni a Maria Pia che mi ha incuriosito: perchè la inviti a colpire bersagli piú notori del Sig. Montanari? Mi sembra trapelare che tu riconosca qualche critica a buon ragione all’operato di Montanari ci stia. X Maria Pia: faccio mia la domanda di Vincenza riguardo all’accanimento. Intendo dire questo: in data 13 Aprie 2012, considerato che:1- Ognuno… Leggi il resto »
x Francesco D’amati alias Ludovico il MoroMi indigna:–> chi esterna sensazioni senza almeno citare le [b]evidenze [/b]che le hanno generate : insomma senza alcuna [b]prova [/b] (e per [i]prova [/i]NON si intendono le proprie sensazioni che passano per le proprie emozioni e diventano coscienza !!!) quindi , anche se dovrebbe essere Vincenza a chiederlo, mi permetto di farlo io: a quale DETTAGLIO ti riferisci? quando dici[i]”X Vincenza: c’è un dettaglio nella domanda che poni a Maria Pia che mi ha incuriosito: perchè la inviti a colpire bersagli piú notori del Sig. Montanari? Mi sembra trapelare che tu riconosca qualche critica… Leggi il resto »
Nessun Mi spiace approfittare del sito del dott. Montanari per conversazioni private e gliene chiedo scusa ma non posso fare a meno di rispondere a Ludovico il Moro perchè non ho nessuna intenzione di lasciare alcuna ombra su quello che penso delle continue, assurde, gratuite ed a volte comiche critiche della sig.ra Sammartino in questo blog. Il mio invito alla Maria Pia a colpire bersagli più notori era solo un modo cortese di invitarla a a piantarla. Tutto qui. Spero di essere stata più chiara. RISPOSTA Non ce la farà mai. Questo rimane uno dei pochi “palcoscenici” disponibili, per nano… Leggi il resto »
doverose scusefinalmente la prova inconfutabile che “il Dottore non censura”. Vincenza e’ l’unica che onestamente riconosce la correttezza di Ludovico il Moro nello smentire la mia affermazione di censura. Mi scuso per questo. Probabilmente questo e’ l’unico o tra i pochi, casi in cui effettivamente la censura non e’ operata dal Dottore. I bloggers piu’ affezionati (almeno quanto me) sanno bene, ma ovviamente non dicono, che in passato sono stati CANCELLATI IN BLOCCO decine o forse centinaia di commenti; probabilmente quella non va considerata come CENSURA ma come DOVUTA PULIZIA. x Ludovicostare dietro al DOTT richiede tempo e STOMACO ed… Leggi il resto »
x Maria PiaMaria Pia Wrote: [i]”I bloggers piu’ affezionati (almeno quanto me) sanno bene, ma ovviamente non dicono, che in passato sono stati CANCELLATI IN BLOCCO decine o forse centinaia di commenti; probabilmente quella non va considerata come CENSURA ma come DOVUTA PULIZIA.”[/i] Sono d’accordo, giusto ricordarlo. Ma siccome le parole sono come macigni, eviterei di usare il termine “censura” che si riserva agli apparati di potere ed ai regimi totalitari. Il controllo della censura è a tutto campo, ti impedirebbe anche di diffondere verbalmente il tuo messaggio ad amici/conoscenti, e non é evidentemente questo il caso. Essendo codesto semplicemente… Leggi il resto »
GLI INTERVENTI OFF TOPIC E’ GIUSTO VENGANO CENSURATILa tattica di chi vuole “parlar d’altro” (con continui interventi OFF TOPIC ) in questo blog, pare stia riuscendo in pieno. Invece di parlare ed entrare nel merito dei problemi sollevati dal prof. Montanari, lo si avviluppa in continue dispute senza senso cercando di colpirlo in ogni dove.Per restare al tema posto in questo post, è vero o no’ che è stato prorogato l’uso dei sacchetti di plastica a tutto il 2013? Sì! E questo mi pare sia negativo. E’ molto criticabile… critichiamolo.E’ vero o no’ che si sta deforestando l’Indonesia? Sì. E… Leggi il resto »
Solo nausea ?!?
Personalmente la citazione sottostante la dedico, non ad una sola persona in particolare, ma a tutte quelle persone che in questi anni non hanno avuto mai il coraggio o si sono adoperate perchè avvenisse tutto ciò.
Io ci metto realmente la faccia.
[i]Vorrei solo che questo povero individuo avesse il coraggio d’incontrare, una ad una, le persone che continuano quotidianamente a chiedermi aiuto e sputasse loro in faccia che delle loro sofferenze non gl’importa un fico secco perché lui, davanti a certe cose, si annoia. Difficile, almeno per me, vincere la nausea.[/i]
Clini Ministro del'(la distruzione) Ambiente
http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2012-04-13/rifiuti-combustibile-lindustria-125130.shtml?uuid=AbBIQQNF
Hitler sceglieva le persone da mettere nelle camere a gas. Questo ci fa fuori tutti indistintamente.(anche la Sammartino)
I rifiuti combustibile per l’industria[quote name=”Martolini Enrica”]http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2012-04-13/rifiuti-combustibile-lindustria-125130.shtml?uuid=AbBIQQNFHitler sceglieva le persone da mettere nelle camere a gas. Questo ci fa fuori tutti indistintamente.(anche la Sammartino)[/quote] Ci siamo fatti affidare alle peggiori mani: leggere quell’articolo non meraviglia, ma lascia di stucco! Fin dove può spingersi la follia umana, quando s’intrecciano i più squallidi interessi economici con l’assoluto menefreghismo del popolo bue?Sotto molto aspetti questo governo è di gran lunga peggiore del precedente ma, a differenza del primo, gode di un consenso assoluto per cui tutto gli è concesso. Compreso mettere in atto follie del genere.L’approccio che sta usando per “risolvere i problemi”… Leggi il resto »