Con un P.S. del 22 giugno
Caro professor Veronesi,
Che l’ignoranza sia una delle tante condanne che noi umani scontiamo è un fatto che Socrate sviscerò gia ben più di due millenni or sono e su cui noi, per bocca di Platone, abbiamo da allora motivo di meditazione. Socrate, però, una cosa la sapeva, ed era quella di non sapere.
Evidentemente a lei, caro professore, sfugge quel dato: lei non sa nemmeno di non sapere. E che lei non sappia non perde occasione per dimostrarcelo.
Già la sua esternazione alla famigerata trasmissione Che Tempo Che Fa, quando in uno spot per i suoi sponsor milionari assicurò il popol bruto che gl’inceneritori hanno effetto zero sulla salute, lasciò di stucco chi lavora seriamente da anni sulle patologie che scaturiscono come da una sinistra cornucopia da quegl’impianti demenziali. Poi lei ci divertì con la comicità dell’intervista riportata all’indirizzo http://www.pieroricca.org/2009/02/04/umberto-veronesi-e-gli-inceneritori/. Allora, con quell’aria da saputello che la contraddistingue, si rese ridicolo mostrando tutta la sua nudità nei confronti del metodo scientifico, qualcosa su cui, con ogni evidenza, nessuno l’ha mai edotta. Lei – così, almeno, sbrodolò sulla divertita intervistatrice – disse in TV la sciocchezza che disse perché le “hanno giurato che è così.” Lei non se ne rende conto, ma un’affermazione del genere le sarebbe valsa la cacciata a pernacchie e/o a calci nel sedere (a seconda della latitudine) da qualsiasi società scientifica (scientifica per davvero, intendo, non le palliate nostrane). Le faccio grazia, poi, della condanna che le arriverebbe quando lei rivela di non essere disponibile a sottoporsi a confronti. Insomma, qualcosa è vera perché l’ha detta lei, e questo indipendentemente dal suo grado di conoscenza sull’argomento. Mi rendo conto che lei non si renda nemmeno conto della stravaganza della posizione, ma le assicuro che siamo davvero all’avanspettacolo. Si fidi di me.
Ora, non pago di quella figura che nessun uomo con un briciolo di dignità avrebbe sopportato, ecco che vola in Sardegna a partorire la fesseria del mese, e non mi riferisco alla sua sparata in difesa del nucleare morto per tutti ma non per lei che, con l’inumazione di quella tecnica assurda, perde un posticino di prestigio. Solo questo, comunque, la squalificherebbe senza appello.
Coerentemente con il suo personaggio, nella sua tanto totale quanto abituale ignoranza lei ha parlato ex cathedra delle patologie che hanno colpito, colpiscono e, temo, colpiranno militari, civili e pure animali: quelle cosiddette da uranio impoverito. Lei afferma che l’uranio ha una radioattività debole, è ubiquo e non fa male. Bravo, professore: evidentemente lei si abbevera a fonti scientifiche autorevoli come Wikipedia o qualcosa di simile e si ferma lì. Ciò che le sfugge, però, è che le patologie su cui lei intrattiene i malcapitati astanti non sono direttamente innescate dall’uranio ma quel metallo, certo solo debolmente radioattivo, non è che il primum movens di fenomeni patogeni. Lo so, informarsi è noioso e forse il concetto è troppo difficile per lei e non ci arriva: E poi, a che le serve informarsi? Ma io su quella roba ci ho studiato sopra non su Internet ma lavorando di prima mano su centinaia di casi umani e qualcuno pure animale. Con me, e molto più efficacemente di me, l’ha fatto e lo fa mia moglie, tale Antonietta Morena Gatti (non Maria Antonietta come compare sui giornali) di cui lei evidentemente non ha contezza. Vada a dare un’occhiata alla NATO, per restare in ambito militare, e vedrà di che si tratta.
Ora, in tutto questo non ci sarebbe nulla di male: un personaggio pittoresco grottescamente intriso di presunzione ha blaterato su argomenti a lui ignoti. Le ultime osterie rimaste pullulano di pensionati che a quel personaggio si possono assimilare. Se è il caso si fanno due risate e la cosa è morta lì.
E, invece, no. Purtroppo no, caro professore. Purtroppo no perché lei, forse grazie al suo aspetto di bel vecchio, al suo modo di parlare accattivante tipico del professore che spiega pazientemente le cose all’allievo cretino, all’abilità indiscutibile di businessman, alla disinvoltura con cui accetta rischi morali è stato scelto per fare la parte dello scienziato. Il dramma è che una marea d’imbecilli le crede e in democrazia contano i numeri.
Io credo, anzi, mi auguro, che in cuor suo lei sappia di non aver nulla a che fare con la scienza. Gli scienziati veri fanno ricerca di prima mano e si esprimono solo sugli argomenti che di prima mano conoscono. Lei, presumendo per un attimo che sia uno scienziato, che ne sa d’inceneritori? E di nanopatologie (anche uranio)? In Italia esiste qualche personaggio che viene spacciato per scienziato perché illustra argomenti d’indubbio interesse su cui non ha mai eseguito una singola ricerca. Certo, non si tratta di scienziati ma, almeno, quelli si sono informati. Lei? Lei non ha avuto nemmeno il pudore di farlo.
Io spero che le resti un barlume di morale e si renda conto che, con le enormità che dice, mette a rischio la vita di un numero incalcolabile di persone e, tornando per un attimo alle cosiddette patologie “da uranio impoverito”, mette in difficoltà tante famiglie che, per causa sua, perché le sue parole saranno strumentalizzate da chi ha intersse a farlo, rischiano di vedersi revocate quelle misere elemosine che permettono loro una sopravvivenza dopo che chi portava la pagnotta a casa è morto o si è ammalato di una malattia che nel suo povero cervello è evidentemente una malattia immaginaria.
Mi dia retta, professore: si goda il mare di quattrini che le sono piovuti addosso, metta da un canto la sua vanità e ci risparmi il suo contributo alla devastazione di questo pianeta. E’ l’unico che abbiamo.
P.S. del 22 giugno
In fondo c’era da aspettarselo.
Questo è un paese in cui la scienza non esiste più e il concetto di democrazia è ormai mutilato e distorto, ridotto com’è alla sua caricatura dove chiunque può dire la sua senza sapere di che sta parlando ma non per questo non poter pretendere credibilità. Ecco, allora, che i tifosi di Veronesi vanno alla riscossa.
Lesa maestà è l’accusa nei miei confronti. Nessuno, però, che mi dica dove sta la maestà e, soprattutto, mi contraddica punto per punto.
Si potrebbe tagliare la testa al toro: si organizza un bel confronto pubblico tra Veronesi e me. Ognuno di noi porta non solo i propri argomenti ma espone i dati ricavati dalle proprie ricerche. In campo scientifico si fa così. Al bar, no.
Caro professor Veronesi…Caro Stefano, Con la presente ti comunico che all’epoca decisi di non fare alcun commento sul tuo blog riguardo all’articolo [Umberto Cuor di Leone], perchè non sono ne un ricercatore, ne uno scienziato, e dunque volevo evitare di scrivere cose inesatte. Giunto a questo punto, mi sembra doveroso poter esprimere la mia, perchè ritengo che solo con la ricerca si possono dimostrare i fatti e la stupidaggine dell’essere umano. Non posso lontanamente immaginare che un oncologo, ancora continui sulla posizione del nucleare, quando circa il 60% degli Italiani hanno detto che il NUCLEARE non lo vogliono. IL Prof… Leggi il resto »
al prof. Veronesi
Il Prof. Veronesi non mi conosce e credo non gli interessi affatto, ma mi presento lo stesso: sono un ingegnere elettronico con due specializzazioni, sono piuttosto esperto di produzione di energia elettrica, di elettrosmog, di inquinamenti, di impianti nucleari. Ma soprattutto mi documento a fondo presso le fonti più autorevoli sia pubbliche che private (MIT, ecc.) e poi parlo.
Perciò non posso che essere d’accordo su tutto quanto scritto da Stefano Montanari.
RISPOSTA
Non disperiamo: c’è sempre la speranza che qualche bocciofila regali la tessera al professor Veronesi.
No commentAnche a Fukushima per Veronesi non è successo niente, solo due morti, poco importa se i bambini stanno già avendo gravi conclamati disturbi a causa delle radiazionihttp://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp?titolo=Fukushima%2C+bimbi+giapponesi+colpiti+dai+sintomi+delle+radiazioni&idSezione=11237 Non faccio altri commenti perchè potrei rischiare il penale. Non posso che complimentarmi con Lei per il suo post. Bravo Dottore, è stato proprio bravo! RISPOSTA Diciamoci la verità: ma che ne sa Veronesi di medicina? Lo so, sembra una domanda assurda, ma più leggo certe sue stravaganze e più mi chiedo se ci troviamo davanti ad un medico o se ci troviamo piuttosto di fronte ad un uomo d’affari che fa… Leggi il resto »
assecondiamolo!!ecco la [b]risposta[/b]: GRANDE Dott.ssa GATTI!!![i]”Uranio? Il mandante, non il killer: genera le polveri che poi uccidono”Parla Antonietta Morena Gatti, l’esperta della Procura e del ministero della Difesa: “Il poligono può essere messo in sicurezza. Veronesi ha tralasciato il vero problema.“Sono d’accordo con il professor Umberto Veronesi: un proiettile all’uranio impoverito può essere messo in tasca senza causare problemi alla salute. La sostanza è usata per costruire aerei e surf. II discorso è un altro: l’uranio impoverito, scarsamente radioattivo, quando è sparato ad esempio contro un carro armato, crea un aerosol di metalli che – se inalato – entra nel… Leggi il resto »
Uranio impoveritoMi riferisco alle “prove” a pagamento, che venivano fatte da stati stranieri(ora sono sotto sequestro i siti) sui materiali trattati ad uranio impoverito. A parte prove inconfutabili, mi domando perchè chi verificava il risultato sul posto era protetto da tute anti radiazioni (rappresentanti USA) mentre i nostri inservienti ripulivano il sito senza alcuna protezione. RISPOSTA In realtà noi italiani non abbiamo mai saputo davvero che diavolo si facesse a Quirra. Si affittava quel poligono a 50.000 Euro/ora e si dava licenza di fare più o meno di tutto. Quattrini da una parte, nessuna domanda dall’altra. Lasciando da parte i… Leggi il resto »
il “dupe”leggete le circostanze in cui viene “attivato” un [i]”dupe”[/i] ! ecco cosa è Veronesi!!![i]”Abbiamo a che fare con due tipi di dupe.[b]Uno è il dupe consapevole[/b], ovvero la persona che sa che gli stanno raccontando una storia e che può trarre del profitto diffondendola al vasto pubblico. [b]L’altro è il dupe inconsapevole[/b], quello più genuino, perché non c’è nessuna predeterminazione nel suo operato, ma crede veramente alla storia che gli raccontano e con ingenuità infantile cerca di trasmetterla ad altri con la passione di chi ha un proprio credo per cui fare proseliti e da difendere strenuamente.Questo tipo di… Leggi il resto »
Caro professor Veronesi…Dal Fatto Quotidiano del20 Giugno 2011 http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/06/18/fukushima-tepco-blocca-bonifica-reattore-tre-acqua-troppo-radioattiva-onu-poche-difese/119429/ Fukushima, impossibile bonifica reattore tre “Non ci aspettavamo acqua così radioattiva” Operazione sospesa dalla Tepco a causa dei liquidi più nocivi del previsto. L’Agenzia internazionale per l’energia atomica: “Sicurezza insufficiente”. Ma Tokyo pensa di riattivare alcuni reattori del Paese. Mentre un nuovo sisma di magnitudo 5.9 della scala Richter si è registrato nella stessa zona del terremoto dello scorso marzo A più di tre mesi dal disastro, non è ancora rientrato l’allarme nella centrale nucleare giapponese di Fukushima. La Tepco, gestore dell’impianto, ha annunciato di aver sospeso le operazioni di bonifica… Leggi il resto »
PICCO DEL 35% DI MORTALITÀ INFANTILE DOPO L’INCIDENTE DI FUKUSHIMA
Sicuramente gli sia sfuggita a Veronesi anche questa notizia:
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=8474
Info su Fukushima per prof. VeronesiDato che il Professore è sicuramente informato di tutto ciò che concerne il nucleare, segnalo comunque alcuni dati, che potrebbero essergli sfuggiti.1) il Wall Street Journal del 16 u.s. indica che la radiazione aerea a 60 km da Fukushima è 40 volte superiore alla norma;2) l’ ANSA il 18 u.s. comunica che l’attuale governo giapponese (è in fase di dimissioni forzate!) vuole riattivare alcuni dei 35 reattori nucleari, attualmente fermi. Il futuro nuovo premier afferma che l’era nucleare in Giappone è alla fine e che, quando sarà nominato, fermerà tutte le vecchie centrali, senza sostituirle… Leggi il resto »
Caro professor Veronesi…Consiglio la lettura di http://www.disinformazione.it/effetti_salute_inceneritori.htm Effetti sulla salute umana degli impianti di incenerimento di rifiuti:cosa emerge dallo studio di ForlìA cura della d.ssa Patrizia Gentilizi, oncologa, Associazione del Medici per l’Ambiente, I.S.D.E. Italia AbstractNelle popolazioni esposte alle emissioni di inquinanti provenienti da inceneritori sono stati segnalati numerosi effetti avversi sulla salute sia neoplastici che non. Fra questi ultimi si annoverano: incremento dei nati femmine e parti gemellari, incremento di malformazioni congenite, ipofunzione tiroidea, diabete, ischemie, problemi comportamentali, patologie polmonari croniche aspecifiche, bronchiti, allergie, disturbi nell’ infanzia.Ancor più numerose e statisticamente significative sono le evidenze per quanto riguarda il… Leggi il resto »
Caro professor Veronesi…[quote name=”paolo_del_bene”]Consiglio la lettura di http://www.disinformazione.it/effetti_salute_inceneritori.htm nei 2/3 degli studi che hanno analizzato incidenza, prevalenza, mortalità per cancro (in particolare cancro al polmone, linfomi Non Hodgkin, sarcomi, neoplasie infantili). Segnalati anche aumenti di cancro al fegato, laringe, stomaco, colon-retto, vescica, rene, mammella.L’indagine francese “Etude d’incidence des cancers à proximité des usines d’incenèration d’ordures ménagerer” dell’Invs. Departement Santè Environnement 2006 (32) ha esaminato 135.567 casi di cancro insorti negli anni 1990-99 su 25.000.000 persone/anno residenti in prossimità di inceneritori. In questo studio è stato considerato come indicatore l’esposizione alle diossine e passando dal minor al maggior grado di esposizione… Leggi il resto »
la mamma del peggio ha partorito ancoraBellissimo intervento, grazie Stefano! Veronesi è quello che è grazie anche e sopratutto ai media conniventi, anche quelli presunti seri, come il Corriere della Sera che a ogni pié sospinto trova il modo di dedicargli copertine dei magazine; ma anche media insospettabili come Repubblica, dove giornalisti che godono di grande seguito e chiara fama come tal Curzio Maltese, riescono con trucchetti da 4 soldi a mettere sul piedistallo il famigerato professore: sul Venerdì di Repubblica del 25 marzo di quest’anno (che per ironia della sorte aveva in copertina un bel Pinocchio ed un titolo… Leggi il resto »
Caro professor Veronesi@Simona Bassano di Tufillo Dal momento che ha tirato in ballo la mia ASTROFISICA preferita, quale Margherita Hack, sarei pure disposto a rimetter in discussione il voto sul NUCLEARE, sempre se ci fossero SOCIETA’ che siano capaci di REALIZZARE centrali NUCLEARI,che non mettano a RISCHIO la salute delle PERSONE. La Margherita Hack ci dice che non è giusto fermare la ricerca sul NUCLEARE, ma che è da persone insensate costruire centrali NUCLEARI in Italia allo stato attuale, ma secondo LEI è possibile che in un prossim ofuturo potremmo averne bisogno. Io non sono ne un Ing. Astrofisico, ne… Leggi il resto »
Caro professor VeronesiVi invito a guardare i video: Chernobyl disaster incident PART 1 http://www.youtube.com/watch?v=bSRC1_OZPIg Chernobyl disaster incident PART 2 http://www.youtube.com/watch?v=zByDY-nPNJc&feature=related Chernobyl Decay and Deformed http://www.youtube.com/watch?v=rvAJ_u3Q0Hw&feature=related Chernobyl http://www.youtube.com/watch?v=_LA_PnAQONo&feature=related Chernobyl 22 anni dopo http://www.youtube.com/watch?v=BKyPC-NR_4o&feature=related Chernobyl http://www.youtube.com/watch?v=m2jL5ubnd8g&feature=related Vitimas do Acidente nuclear de Chernobyl http://www.youtube.com/watch?v=BS2_RL_CzQc&feature=related Chernobyl http://www.youtube.com/watch?v=FzgSEg2TkIE&feature=related Chernobyl. Prypyat http://www.youtube.com/watch?v=K5ouMiTmy-o&feature=related 28 days later chernobyl http://www.youtube.com/watch?v=CnigFmQTC4s&feature=related Inside the Chernobyl Reactor http://www.youtube.com/watch?v=PDaP0UZVbE0&feature=related Glowing nuclear reactor graphite 1 http://www.youtube.com/watch?v=PqmuVaHpw-Y&feature=related Glowing nuclear reactor graphite 2 http://www.youtube.com/watch?v=22aTqTKRPBI&feature=related Glowing nuclear reactor graphite 3 http://www.youtube.com/watch?v=QxmNqsGhNhY&feature=related Brilliant Greenpeace video on Chernobyl http://www.youtube.com/watch?v=3u_8frR0IpE&feature=related Chernobyl: 23 years later http://www.youtube.com/watch?v=IVknvN7ni7Y&feature=related Huge fish in Chernobyl http://www.youtube.com/watch?v=WnO9SevdCZ8&feature=related mutants in Chernobyl http://www.youtube.com/watch?v=ttQO6DvRi58&feature=related The fish near reactor 4 in… Leggi il resto »
per simona bassano e ….tanti altriMi riferisco allo scritto di Simona Bassano, per concordare pienamante con quanto in esso contenuto. Ho già espresso simile oponione in altri dibattiti: non è in ogni caso sufficiente l’analisi di tecnici nel campo delle energie nucleari per diversi motivi, il primo dei quali è che dovrebbero essere assolutamente esatti nelle loro conclusioni, non influenzabili da parte di alcuno e senza idee o orientamenti personali (che abbiamo tutti). Inoltre l’argomento nucleare è soprattutto sociologico, psicologico e dopo tecnico. Basterebbe poi chiarire che in Italia non serve l’energia nucleare (indipendentemente dalla sicurezza) per chiudere la bocca… Leggi il resto »
Caro professor Veronesi…@ paolo mazzanti chi sarebbero “i tecnici, opinionisti, imbroglioni ed a tutti i favorevoli al nucleare” ? Nomi e cognomi prego
altra cosa da sootlineare: io ho letto il tuo website, ed infatti il nucleare non è riportato, ma è assimilato fra le fonti da non rinnovabili, altrimenti come produrresti così tanta energia per mandare avanti una centrale ? Inoltre ci stiasmo ancora preoccupando di dover produrre per forza eneriga elettrica, quando basterebbe usare meglio che giò abbiamo a disposizione, poi la Toscana sembra avere un surplus di energia elettrica, dunque perchè non prenderla dalla Toscana ?… Leggi il resto »
per Paolo del Bene sulle rinnovabiliNomi di tecnici a favore del nucleare, ce ne sono fin troppi: posso cominciare con Veronesi, che devo definire un tecnico, avendo la Presidenza dell’Agenzia per la Sicurezza Nucleare, tutti i membri del “Forum Nucleare”, che si dichiara nello statuto “non neutrale”,il Dott. Battaglia, alcuni articolisti di fama di Corsera, che hanno dichiarato le rinnovabili “in salsa di pomodoro” (Dott. Mucchini), oppure il Dott. Giannino,che ha negato l’evidenza a Ballarò, tutti quelli che pur votando hanno detto NO all’abolizione del nucleare, o peggio chi ha disertato le urne Referendarie per boicottarlo (basta? se no ne… Leggi il resto »
inceneritori e Prof. VeronesiE’ il mio ultimo commento sul titolo, poi non ne parlerò più (salvo eccezionali novità), perchè non accetto da semplice, ma ben informato, tecnico che Il Presidente dell’Agenzia per la Sicurezza Nucleare (ma c’è ancora?) affermi sugli inceneritori ed in generale:– nessun problema, perchè me lo hanno giurato;– non sono disposto a sottopormi a confronti.Simili affermazioni non sarebbero ammissibili da parte di persone con un normale livello intellettuale: peccato che questi nostri commenti siano letti da poche persone “normali”, mentre quelli del Prof. Veronesi sono ascoltati e letti da milioni di italiani. RISPOSTA Ora lo “scienziato” ci… Leggi il resto »
Caro Prof Veronesi , ehm (cancronesi)rispondo al sigr. paolo mazzanti riguardo alla questione dell’eolico, ebbene, non avendo tempo e modo per dedicarmi pienamente a tutte le attività che vorrei, la rimando al seguente website Italia Nostra Onlus – Sezione di Firenze http://italianostrafirenze.wordpress.com/2011/11/27/polemiche-sulleolico-rassegna-stampa dove troverà una persona che potrà rispondere alla sua insistenza sull’eolico. le porgo i miei saluti, paolo del bene p.s: il giorno che lei sigr. paolo mazzanti si occuperà dei temi legati (alla GNU General Public License, al Free Software, al D.R.M, al Trusted Hardware e darsi da fare per avere dell’Untrusted Hardware, lo spiegare perchè non bisogna… Leggi il resto »