sono Sara Neri residente a Ravenna. Scrivo perchè vorrei chiedere informazioni riguardo alla gestione dei rifiuti in Emilia Romagna, nello specifico nella provincia di Ravenna per quanto riguarda il settore di riciclo e recupero della raccolta differenziata.
Il motivo del mio interesse riguarda una tesina da fare per un'esame universitario, studio all'Università di Bologna e sono iscritta al Corso di laurea specialistica in Economia e politica dei mercati; l'esame che dovrei sostenere riguarda la materia analisi costi e benefici.
Per quanto riguarda il progetto di investimento ho pensato alla questione rifiuti in quanto negli ultimi anni sta diventando un fattore molto rilevante sia dal punto di vista ambientale, sia dal punto di vista economico e nello specifico anche perchè penso occorra dare più valore alla raccolta differenziata e al suo recupero in modo tale da ridurre al minimo indispensabile i rifiuti per termovalorizzatori e discariche che avrebbero certamente un costo ambientale più elevato.
Per quanto riguarda le specifiche del progetto vorrei valutare la gestione dei rifiuti nella Regione Emilia Romagna e successivamente ampliare l'analisi di gestione della provincia di Ravenna per quanto riguarda il tema della raccolta differenziata, il mio scopo sarebbe si valutare un'ipotesi di investimento in un impianto di riciclaggio e recupero della carta (tra i materiali con la più alta percentuale di rd) nella mia provincia di residenza (Ravenna); vorrei valutare dati realistici riguardo ai costi di un impianto (costi di messa in funzione quali acquisto materie prime per la costruzione, attrezzature per il macero, prestiti finanziari e costi operativi quali energia o costi del personale per la gestione dell'impianto) e nell'ambito dei benefici economici sapere se ci sono dati su cui valutare un possibile ricavo da questo procedimento (quali il risparmio in termini ambientali, percentuali di carta riciclata su una determinata quantità di rifiuto raccolto). Purtroppo anche a livello europeo ho trovato solo guide che valutano in questo ambito solo impianti per termovalorizzatori e non sono riuscita a trovare dati realistici sugli eventuali costi e benefici sulla tipologia che ho pensato di trattare.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestata e l'eventuale supporto nella realizzazione di questo progetto di analisi economica-finanziaria.
Distinti saluti.
RISPOSTA
La gestione dei rifiuti non rientra nelle mie competenze specifiche. Meglio rivolgersi a Roberto Pirani, a Rossano Ercoini o a Gianluigi Salvador. Tra qualche mese uscirà un libro che sto curando e che è scritto a più mani. Lì ci saranno parecchie informazioni al riguardo.