A Strongoli la chiesa di Santa Maria che ospitava la mia conferenza era piena e chi c’era pareva molto interessato. Qualcuno si è sobbarcato anche un paio d’ore di viaggio per partecipare. Peccato per il signor sindaco locale che, invece, non ne sapeva nulla e non è stato così in grado d’intervenire. Impossibile, allora, non chiedersi che cosa sappia il signor sindaco del paese che amministra, un  paese di poco più di 6.000 abitanti in cui è quasi impossibile non conoscersi tutti. Oltre tutto, in paese c’era un discreto numero di manifesti che reclamizzavano la manifestazione ma, si sa, il sindaco mica può andare in giro a leggere sui muri.


L’organizzazione di Don Rosario Morrone e di Giuseppe Russano e soci sarebbe stata perfetta se il proiettore non avesse partorito immagini verdoline (per favore, leggete la sezione Conferenze e Convegni su questo blog!) e se gli organizzatori avessero provveduto ad informare personalmente il signor sindaco, magari curandosi di andarlo a prelevare a casa. E così avrebbero dovuto fare con chi gestisce l’impianto a biomasse (450.000 tonnellate/anno) piazzato a poche centinaia di metri dalla scuola. Assenti pure loro. Un servizio di auto per questi notabili sarebbe stata dimostrazione di riguardo. Che cosa conta se il 13 dicembre l'invito a sindaco, giunta e consiglio è stato protocollato dal Comune? Insomma, sabato sera a Strongoli c’era solo chi metteva sul tavolo verde la sua salute e basta senza nessuna possibilità di vincere qualcosa.


Strongoli altro non è se non uno dei tanti, troppi, paesi toccati dal “progresso”. Molti al Nord non conoscono la Calabria: si sappia che si tratta di una regione non solo bellissima ma verde al di là di ogni immaginazione. Ora, insieme con l’Umbria, è la regione che frana di più, e questo per il disboscamento demenziale di cui è vittima. E adesso si progettano gl’inceneritori di rifiuti. La Calabria non ha alcuna vocazione industriale e, tra l’altro, produce di gran lunga più energia di quanta ne consuma. Dire ai politicuzzi, ai cosiddetti imprenditori e ai delinquenti indigeni di lasciarla in pace è inutile. L’unica soluzione, cari Calabresi (ma il discorso vale per tutti), è riprendersi le chiavi di casa smettendo di dare il voto a chi vi promette la seconda pensione o uno stipendio o un lavoro vero o fittizio che sia. Se non correremo subito ai ripari con un governo “di salute pubblica” non avremo scampo.


In coda: La Federazione degli Ordini dei Medici dell’Emilia-Romagna sostiene che “L’impatto sanitario degli “inceneritori dell’Emilia-Romagna è contenuto…” Potrà incuriosire come i medici emiliano-romagnoli non abbiano mai visto un solo reperto bioptico su cui abbiano valutato l’impatto delle micro- e nanopolveri. Curioso è pure come nessuno di loro sappia caratterizzare queste polveri. Quindi, giustissimo che chiedano di non aumentare la quantità di rifiuti da incenerire, ma non si permettano di aggettivare l’impatto sanitario degl’inceneritori semplicemente perché non hanno strumenti per farlo.

Commenti  

 
+1 #1 IL CARO SINDACO OVVIAMENTE SAPEVA TUTTO ECCOME! NESSUNA STRANA DIMENTICANZA, SOLO PAURA! MA ORA SENZA VERGOGNA ED UMANITA' FA PURE FINTA DI CADERE DALLE NUVOLE!KONRAD LORENZ 2011-12-20 14:46
...non fosse altro perché durante il convegno si trovava alla tavolata che le ho detto in bella compagnia della cosiddetta "opposizione", in un locale che distava dalla chiesa meno di 1km... che poi in pratica erano nient'altro che gli zelanti paladini dell'ambiente che nel pomeriggio avete potuto "ammirare" alla registrazione in TV (schedandoli a prima vista, chapeau!), meno il Dott. Rosario Ceraudo, unico presente... l'ho saputo il giorno dopo al bar, appena tornati dall'aereoporto... questa è la "denuncia" del Dott. Luigi Arrighi ieri su Facebook, noi cattivoni difensori dei bambini lo avremmo addirittura boicottato! Copia-incolla, testuale con errori di battitura annessi:

Luigi Arrighi: "L'amministrazione sta benissimo;non siamo stati presenti alla conferenza perchè non invitati;del resto penso che sarebbe stato molto piu'interessante invitare oltre al professore Montanari anche un esperto del CNR (ente preposto a livello nazionale al monitoraggio dell'inquinamento ambientale)per peter avere un contraddittorio .Del resto Strongoli è il paese piu' monitorato di tutta la Calabria in quanto c'è il monitoraggio del CNR,una centralina gestita dall'Arpacal e nel 2012 ci sara' un monitoraggio effettuato dalla Universita' della Calabria sull'inquinamento dell'aria provocato dalle eternit.L'amministazione è attenta a questi argomenti ,ma ci vogliono dei dati certi per poter prendere delle decisioni cosi' importanti!"

TUTTO CIO' IN STIZZITA, VERGOGNOSA E CRIMINALE RISPOSTA ALL'ISTANZA DI UNA MAMMA CON LA "M" MAIUSCOLA, CHE PASSANDO AI FATTI LO HA DENUNCIATO CARTA ALLA MANO, QUI L'ISTANZA: https://www.facebook.com/notes/giuseppina-giacobbi/gli-interessi-economici-vengono-prima-della-salute-di-centinaia-di-bambini-asten/10150322698638803

Le chiedo di nuovo umilmente perdono per il grave inconveniente, anche se non ci sono giustificazioni in rapporto ai vostri di sacrifici, la stanchezza dopo 5 anni di lotta (di cui 3 solitari) oltre a seri problemi personali purtroppo mi hanno tolto molta lucidità a dispetto dell'apparenza che può sembrare l'opposto... nonostante ce l'abbia messa veramente tutta, spesso buttando il cuore oltre l'ostacolo per il logorio del mio lavoro ed i 6-7 mesi di arretrati nei pagamenti... purtroppo a parte rare eccezioni è l'unica fonte seria per finanziare le iniziative ambientali a dispetto di inutili pacche sulle spalle (che comunque stanno diventando sempre più frequenti rispetto al passato)... dovendo affrontare tanti impegni non solo in paese sono stato costretto a coordinare alcuni aspetti tramite telefono non potendo essere presente dappertutto, mi creda sono veramente mortificato, mi perdoni di nuovo... grazie infinite...

RISPOSTA

La serata è stata un successo e chi l’ha organizzata ha fatto i miracoli. Io sono un perfezionista e, per questo, vorrei che tutto fosse sempre ineccepibile. A Strongoli l’unico problema è stato quello del proiettore che prediligeva il verde. Il resto è stato esemplare. Un grazie, per questo, a chi ha sudato sangue per allestire la conferenza. Per ciò che riguarda il sindaco (medico), temo di non capirne le mosse. L’invito protocollato dal suo Comune l’ho visto personalmente, così come ho visto i manifesti. Magari i suoi impiegati gli tengono nascoste le cose e lui non vede nemmeno i manifesti perché, chissà, non esce per strada per paura di respirare aria cattiva. Se avesse voluto un contraddittorio , non avrebbe dovuto far altro che presentarsi insieme con chi desiderava, ognuno con i dati propri. Il CNR, di cui mia moglie fa parte, sarebbe stato ospite graditissimo. Come sempre io sono disposto a restare fino a che ci sono domande e, se le domande sono accompagnate da dati propri, meglio ancora. Il contraddittorio fatto non quando è ora e non nel luogo giusto ma al bar e senza controparte, cioè quando io sono mille chilometri distante, non solo lascia il tempo che trova ma dimostra un certo “disagio”. Ritornando alla serata, un grazie a tutti, da Don Rosario a Giuseppe Russano insieme con tutta la piccola congrega di non anestetizzati. Il mio grazie è anche a nome di chi non sa, di chi non capisce e di chi non vuole capire perché la guerra che stiamo combattendo è anche per loro, se ne rendano conto o no. Ma soprattutto la guerra è per i loro figli di cui, lo sappiano o no, lo accettino o no, sono i carnefici, si chiamino essi politici, malavitosi, imprenditori o ecclesiastici (fatto salvo per questi ultimi il voto di castità). Mi auguro che, dopo la serata di sabato, la sveglia sia suonata anche per qualcun altro e che alle prossime elezioni si presenti una lista civica slegata dalla logica perversa dei partiti che non abbia altri obiettivo se non il bene della comunità. E la salute è qualcosa che non solo non si vende ma che supera ampiamente qualsiasi altro valore materiale. Adesso bisogna continuare e io ci sono.
 

PER INSERIRE I COMMENTI E' NECESSARIO ESSERE UTENTI REGISTRATI

Trovi i tasti per la registrazione e il login in alto a destra

La calza in testa

Utenti Online

OPERA D'AMORE

Sostienici

Azione legale

ESEM RELOADED

SPORCHI DA MORIRE

Modulo richiesta proiezione

Il Futuro Bruciato

Il futuro Bruciato

Per ordinare "Il futuro bruciato come ci stanno incenerendo la salute insieme al pianeta" di Stefano Montanari, Illustrazioni di Vilfred Moneta, Edizioni Creativa www.edizionicreativa.it, Collana dissensi, Saggistica Pagg.178, Inviare una mail a info@edizionicreativa.it

Il girone delle polveri sottili

Copertina libro Il girone delle polveri sottili

E' disponibile il libro "Il girone delle polveri sottili", clicca sull'immagine per vederlo e/o acquistarlo.

E' disponibile Maratona!

Copertina libro Il girone delle polveri sottili

E' disponibile il libro "Maratona! Come correre per la bellezza di 42 chilometri e vivere felice", clicca sull'immagine per leggere la descrizione. Per ordinarlo: andromeda@alinet.it.

Rifiuto riduco riciclo

Copertina libro Rifiuto riduco riciclo

E' disponibile il libro "Rifiuto riduco riciclo", clicca sull'immagine per vederlo e/o acquistarlo.

Nanopathology

E' disponibile il libro "Nanopathology", clicca sull'immagine per vederlo e/o acquistarlo.

Lo stivale di Barabba

 

E' disponibile in versione E-book "Lo stivale di Barabba", clicca sull'immagine per vederlo e/o acquistarlo.