Anche sogliono essere odiatissimi i buoni e i generosi perchè ordinariamente sono sinceri, e chiamano le cose coi loro nomi. Colpa non perdonata dal genere umano, il quale non odia mai tanto chi fa male, né il male stesso, quanto chi lo nomina.
In modo che più volte, mentre chi fa male ottiene ricchezze, onori e potenza, chi lo nomina è strascinato in sui patiboli, essendo gli uomini prontissimi a sofferire o dagli altri o dal cielo qualunque cosa, purché in parole ne sieno salvi.

Giacomo Leopardi

Questa è la società della cultura in pillole, dei “tempi televisivi” che dedicano ore a trasmissioni mortificanti e, nella migliore delle ipotesi, qualche secondo ad argomenti vitali spesso trattati da incompetenti. Questa è la società in cui chiunque pontifica su temi perfettamente sconosciuti riscuotendo credito presso una non trascurabile fetta di popolazione di

Nella Terra dei Fuochi e dintorni non c’ero più andato da qualche anno. Un tempo laggiù avevo tenuto un buon numero di conferenze, avevo incontrato non pochi abitanti e anche qualche “autorità”. Chi seguiva ciò che dicevo e, soprattutto, che mostravo con l’obiettività gelida del microscopio elettronico sbarrava gli occhi e, magari, la notte non dormiva. Poi, a due giorni di distanza, aveva dimenticato perfino di aver sentito un povero vecchio che gridava indicando le foto di porcherie annidate all’interno di cancri o di altre malattie immonde di cui solo gli allarmisti parlano e che solo i maleducati mostrano. Quelle malattie non esistono e, se esistono, è a casa d’altri. Insomma, ancora una volta ero stato inutile. Per qualcuno ero stato fastidiosamente dannoso.

Poi, più di un anno fa, mi si chiese di tenere due conferenze via Skype a Napoli con la promessa, mantenuta,

Nella mia ingenuità e dopo aver trascorso in questo stivale quasi 66 anni, io continuo a stupirmi. Non davanti al tale che ha telefonato da poco chiedendo assicurazione che, se noi osserveremo al microscopio un frammento della sua tiroide, non si ammalerà più. Non davanti alla signora che giura di sapere che sotto la spiaggia vicino a casa sua

Anni fa, quando iniziai a “lavorare” per  lui, Beppe Grillo mi disse che con la visibilità popolare sarebbero arrivate reazioni sgradevoli da personaggi che lui aggettivò ma che io evito di fare per decenza.  E non sbagliò.

Del resto, poteva andare molto peggio. L’8 dicembre

Utenti Online

Il Grillo Mannaro

Il pianeta impolverato

Sostienici

Azione legale

Il Futuro Bruciato

Il futuro Bruciato

Per ordinare "Il futuro bruciato come ci stanno incenerendo la salute insieme al pianeta" di Stefano Montanari, Illustrazioni di Vilfred Moneta, Edizioni Creativa www.edizionicreativa.it, Collana dissensi, Saggistica Pagg.178, Inviare una mail a info@edizionicreativa.it

Il girone delle polveri sottili

Copertina libro Il girone delle polveri sottili

E' disponibile il libro "Il girone delle polveri sottili", clicca sull'immagine per vederlo e/o acquistarlo.

La calza in testa

E' disponibile Maratona!

Copertina libro Il girone delle polveri sottili

E' disponibile il libro "Maratona! Come correre per la bellezza di 42 chilometri e vivere felice", clicca sull'immagine per leggere la descrizione. Per ordinarlo: andromeda@alinet.it.

Rifiuto riduco riciclo

Copertina libro Rifiuto riduco riciclo

E' disponibile il libro "Rifiuto riduco riciclo", clicca sull'immagine per vederlo e/o acquistarlo.

Nanopathology

E' disponibile il libro "Nanopathology", clicca sull'immagine per vederlo e/o acquistarlo.

Lo stivale di Barabba

 

E' disponibile in versione E-book "Lo stivale di Barabba", clicca sull'immagine per vederlo e/o acquistarlo.

Joomla extensions by Siteground Hosting