Anche sogliono essere odiatissimi i buoni e i generosi perchè ordinariamente sono sinceri, e chiamano le cose coi loro nomi. Colpa non perdonata dal genere umano, il quale non odia mai tanto chi fa male, né il male stesso, quanto chi lo nomina.
In modo che più volte, mentre chi fa male ottiene ricchezze, onori e potenza, chi lo nomina è strascinato in sui patiboli, essendo gli uomini prontissimi a sofferire o dagli altri o dal cielo qualunque cosa, purché in parole ne sieno salvi.

Giacomo Leopardi

Ieri dalle 12 e 15 alle 13 e 50 sono restato in diretta su Radio Studio 54 di Firenze, cosa che ho fatto in passato e che farò ogni due settimane.

L’argomento della puntata doveva essere il consumo folle delle risorse planetarie e, invece, di questo non è stata fatta una sola parola.

Si parte con l’immancabile preludio sulle scie chimiche

Come sul capo al naufrago

l'onda s'avvolve e pesa,

l'onda su cui del misero,

alta pur dianzi e tesa,

scorrea la vista a scernere

prode remote invan…

 

Ma se il naufrago manzoniano sapeva almeno nuotare, tanto da potersi permettere di cercare con gli occhi una riva, può essere che chi casca in acqua non se la cavi bene con il nuoto. Così, annaspando, si aggrappa a tutto ciò che galleggia e che è a portata. A volte va bene, a volte no. Ecco qua l’immagine degl’italiani.

Nel caso specifico il mare

Ecco qua: anche quest’anno ce l’abbiamo fatta. Arrivati alla seconda metà di agosto, noi inquilini del Pianeta Impolverato abbiamo speso tutte le risorse che il nostro padrone di casa poteva metterci a disposizione. Fuori di metafora,

10 agosto: una rettifica (?) in calce.

 

Alitalia. Ne scrivo da quello che sono: un uomo della strada.

Anni fa – si era nella primavera del 2008 – per una serie di coincidenze che poi rivelarono tutta la loro miseria io fui designato da un nanopartito alla candidatura di presidente del consiglio di questa bizzarra nazione. Nei circa tre mesi di cosiddetta campagna elettorale (che di fatto quasi non ci fu) qualche mezzo di cosiddetta informazione mi fece una cosiddetta intervista. Una delle domande riguardava l’Alitalia

Utenti Online

Il Grillo Mannaro

Il pianeta impolverato

Sostienici

Azione legale

Il Futuro Bruciato

Il futuro Bruciato

Per ordinare "Il futuro bruciato come ci stanno incenerendo la salute insieme al pianeta" di Stefano Montanari, Illustrazioni di Vilfred Moneta, Edizioni Creativa www.edizionicreativa.it, Collana dissensi, Saggistica Pagg.178, Inviare una mail a info@edizionicreativa.it

Il girone delle polveri sottili

Copertina libro Il girone delle polveri sottili

E' disponibile il libro "Il girone delle polveri sottili", clicca sull'immagine per vederlo e/o acquistarlo.

La calza in testa

E' disponibile Maratona!

Copertina libro Il girone delle polveri sottili

E' disponibile il libro "Maratona! Come correre per la bellezza di 42 chilometri e vivere felice", clicca sull'immagine per leggere la descrizione. Per ordinarlo: andromeda@alinet.it.

Rifiuto riduco riciclo

Copertina libro Rifiuto riduco riciclo

E' disponibile il libro "Rifiuto riduco riciclo", clicca sull'immagine per vederlo e/o acquistarlo.

Nanopathology

E' disponibile il libro "Nanopathology", clicca sull'immagine per vederlo e/o acquistarlo.

Lo stivale di Barabba

 

E' disponibile in versione E-book "Lo stivale di Barabba", clicca sull'immagine per vederlo e/o acquistarlo.

Joomla extensions by Siteground Hosting