Terremoto: perché parlarne? PDF Stampa E-mail
Scritto da Stefano Montanari   
venerdì 10 aprile 2009

 Numero di visite: 2377

I commenti fuori tema saranno cestinati

Per motivi che ignoro, risulta illeggibile oggi un commento al post di ieri. Il testo è: “… sono abruzzese e seguo il suo blog da tempo. Sono sicuro che anche molti altri abruzzesi lo seguano.
Mi lasci esprimere profondo rammarico per il fatto che non abbia sentito nessuna necessità di manifestare una qualsiasi forma di solidarietà con la nostra terra nel suo blog. Eppure un sisma uccide lo stesso, come un inceneritore. Le rinnovo la mia stima e le porgo cordiali saluti
.”


Il motivo per cui non ho voluto scrivere nulla del terremoto è perché, come d’abitudine, ci sarà qualcuno che mi accuserà di dire quello che penso. E poi, che cosa si può aggiungere a ciò che tutti vediamo tramite il voyeurismo televisivo?
Per prima cosa, se avessi scritto, avrei detto che, tra tutti gli animali che popolano il Pianeta, l’uomo è in assoluto il più stupido. Noi sappiamo perfettamente, grazie ad un cervello che, lasciato a sé, sarebbe capacissimo di funzionare correttamente e per le sue potenzialità, quali sono le zone in cui si verificherà un terremoto. Eppure, pur sapendolo, ci costruiamo sopra le nostre tane che, ancora una volta in assoluto, sono le più fragili e le più pericolose che esistano. Se ci si fa caso, i terremoti non uccidono altro che uomini, e, ad uccidere, non è il terremoto in sé ma il crollo delle tane.
Avrei anche detto che, se qualcuno sente il dovere di avvertire

che ci sarà un evento sismico in un certo luogo di lì a breve e lo fa secondo un ragionamento che non è scritto sui libri santificati dei trombonisti, gli si dà pubblicamente dell’imbecille. Poi, a disastro avvenuto, nessuno pensa a perseguire chi la sapeva lunga o, almeno, a chiedergli ragione del suo comportamento, se non altro stante la smentita devastante arrivata dai fatti.
Avrei detto che ora c’è chi si lecca i baffi pregustando la ricostruzione, una ricostruzione che è un ennesimo atto di stupidità perché, indipendentemente dalla retorica sull’argomento, una retorica che mi annoia già prima di cominciare, in quella zona non si deve ricostruire nulla, a meno che non lo si faccia applicando con scrupolo assoluto tutta la tecnologia antisismica più aggiornata, opere pubbliche comprese (ponti, viadotti, dighe, ospedali, scuole, ecc.). Cosa che non si farà, perché ci saranno sempre i furbetti di turno che troveranno il modo di fare come meglio conviene alle loro tasche, e quel modo non sarà di sicuro compatibile con i costi necessari se si vuole lavorare con intelligenza e con onestà.
Avrei detto che i “politici” che oggi strepitano e si stracciano le vesti chiedendosi con la foga accusatoria di un Torquemada perché molte costruzioni recenti non siano state costruite come ragione e legge comandano sono degl’ignobili ipocriti, e mi sarei chiesto dov’erano fino alla settimana scorsa quando queste illegalità venivano perpetrate sotto gli occhi complici di chiunque.
Avrei detto che la generosità degl’Italiani continua a viziare i nostri indegni governanti che sono prontissimi a balzare nel diluvio mediatico delle luci della ribalta quando accade l’“emergenza” e a farsi belli dei “grandi risultati” ottenuti, ma non fanno nulla quando c’è da lavorare nell’ombra per prevenire. Anzi: fanno tutt’altro.
Avrei detto che, come già accadde tristemente a New York, mandare allo sbaraglio soccorritori e popolazione senza avvertire del pericolo causato dall’inalazione e dall’ingestione delle polveri, inevitabili che sono, e senza predisporre le contromisure del caso merita un aggettivo che non ho intenzione di scrivere.
Avrei detto che il terremoto, come avviene di prassi in casi analoghi o, perfino, in casi costruiti ad arte, è usato cinicamente per distrarre l’opinione pubblica da attentati gravissimi alla libertà .
Avrei detto che siamo ridicolmente ipocriti quando, in segno di lutto, non facciamo giocare per un giorno le partite di calcio di serie B. La A vola troppo in alto e non si può fermare.
Avrei detto, e questo per l’amico abruzzese che si è preso la briga di scrivermi, che è vero che il terremoto uccide come l’inceneritore, ma questo lo è solo molto superficialmente. Per prima cosa, il terremoto è un “act of God”, come dicono gl’Inglesi, cioè un atto divino che non dipende da noi. Gl’inceneritori, invece, sono strumenti di morte suicida e rapinosa e quelle morti, e malattie, e malformazioni, non saranno fatti acuti ma si perpetueranno per tempi lunghissimi. E, a questo proposito, la mia intenzione di oggi era scrivere un post sulle enormità che sono state sparate in tema d’incenerimento in un salottino tra “scienziati” in provincia di Reggio Emilia con l’inevitabile corollario del solista professor Zero. Di questo, allora, scriverò in altra occasione.
Concludendo, quelle elencate brevemente e non esaustivamente, sono le ragioni per le quali non ho detto nulla sul terremoto. Che cosa avrei potuto dire io?

Immagine da: http://www.cadutisullavoro.it/public/blog/uploads/2008/06/bandiera_a_lutto.jpg

Commenti
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!
godzillafix  - D'accordo   |10-04-2009 09:19
Sottoscrivo in toto il suo post. Aspetto con curiosità le news "sulle enormità che sono state sparate in tema d?incenerimento in un salottino tra 'scienziati' in provincia di Reggio Emilia con l?inevitabile corollario del solista professor Zero".
A.G.   |10-04-2009 10:46
Sottoscrivo in pieno, la proposta di legge grida vendetta. Non c'è speranza. E questa è una delle tante emergenze con cui si fa la politica in Italia. Che pena. Tra poco dei morti si dimenticheranno, resterà la valanga di denaro. Per molti il terremoto è una benedizione. Soldi soldi soldi. Come l'EXPO, come altre mille situazioni.

Però la "previsione" del terremoto non mi convince affatto. Ci vuole cautela. Il metodo è interessante, ma non è per nulla nuovo e soprattutto è discutibile. Sbagliato e tafazziano insultare il povero ricercatore (che comunque ha sbagliato nei modi), ma una previsione sbagliata di una settimana e di 100 km non mi sembra affatto utile. Bisognava forse evacuare mezza Italia centrale per 15 giorni?

RISPOSTA

Magari già non dargli dell'imbecille sarebbe stato un piccolo passo avanti. Poi, ora, forse vale la pena approfondire un po', e, se si tratta di una bufala, abbandonarla. Resta il fatto che la previsione, con maggiore o minore precisione, si è avverata e che le basi non erano di cartomanzia. Io più in là non vado perché, come d'abitudine, non essendo all'altezza degli scienziati catodici, non entro in argomenti che non conosco. E la sismologia rientra a buon diritto nel mio sterminato bagaglio d'ignoranza.
bosco  - appunto..   |10-04-2009 10:43
Ecco, le cose che hai detto erano auspicabili da te.
Previste per lo piu' perche' se usi il buon senso e' facile che collimi con idee altrui.
Detto questo, condividendo quanto da te esposto nel messaggio al blog,resto comunque allibito per quello che e' successo e ancora succede attorno al "fenomeno" terremoto.
L'IMPREGILO ha gia' l'appalto in mano...la ditta dei termocancretizzatori, la ditta che ancora ne deve finire 2 dai tempi dei tempi, la ditta che ha le mani in pasta e che ha collusioni con la mafia.
La ditta della tratta autostradale che ancora richiede invii (e altri soldi)dopo anni!
Quella che vuole costruire in zone sismiche le famosissime centrali atomiche.
Sempre lei...dopo tutto quelloche si e' detto, quelloche si e' sentito nelle reti unificate in questi giorni, QUESTA E' LA RISPOSTA DEL GOVERNO!
PErche' non sono sorpreso...
E se ci mettiamo anche il discorso che la legge che obbliga la costruzione con materiale antisismico giace da anni POSPOSTA puntualmente con la scusa che gli architetti non si sentono in grado?Mentre loro sostengono di esserlo gia' da 4 anni!?
Sono francamente stufo di tutto questo,la gente continua a farsi prendere per il culo.

"Il nemico più scaltro non è colui che ti porta via tutto, ma colui che lentamente ti abitua a non avere più nulla."

Questo e' il nostro nemico...e lo abbiamo messo noi al posto di guida.
Brunetti   |10-04-2009 12:01
Salve Dott. Montanari,
sono "l'amico abruzzese che si è preso la briga di scriverle".
Intanto quello che io ed altri abruzzesi si aspettavano da questo blog non erano certo notizie da ANSA o sue analisi sismologiche, fisiche o chimiche, nè tantomeno il compendio tecnico scientifico, per altro superficiale ed approssimativo, di un frequentatore del suo blog a nome Bosco.
Sarebbe stato invece confortevole percepire un segnale di solidarietà, una citazione in una qualsiasi forma. Punto.
Almeno in questi giorni non abbiamo voglia di parlare di mafia e politica, di corruzione e connivenze, di inquinamento e CIP6 e di tutte le altre oscenità che conosciamo bene di cui ne abbiamo fin sopra i capelli. Oggi abbiamo solo voglia di piangere e seppellire trecento anime morte.
Per quanto concerne "l'Act of God" invece, Dott. Montanari, le vorrei far presente che lo stesso "Act of God" in altre parti del mondo avrebbe fatto il solletico alle case ed ai palazzi. Qui da noi invece ha ucciso, omicidio plurimo, per cause che somigliano molto a quelle che consentono di costruire un inceneritore sopra le nostre teste.
Che differenza c'è fra l'intascare un CIP6 o intascare un plusvalore dovuto all'utilizzo di materiali di scarsa qualità, ferro e calcestruzzo di bassa qualità, se l'effetto finale è comunque quello di uccidere? Che differenza c'è fra morire avvelenati da un inceneritore o morire schiacciati da un cumulo di sabbia (tanta) e cemento (poco)?
Che differenza c'è?

RISPOSTA

Non le pare che stiamo dicendo le stesse cose? Lei si aspettava da me frasi di circostanza come quelle dei "politici" in passerella davanti ad una strage vistosa? Io di stragi ne vedo ogni giorno e si tratta di stragi soffocate sotto il silenzio più vergognoso e nell'indifferenza generale. Almeno voi, nel vostro straziante, infinito dolore, avete la consolazione, se consolazione può esistere, di essere seppelliti dalle macerie ma non dalla mascalzonaggine senza possibile perdono terreno di chi ci massacra ogni giorno per motivi abbietti. Nessun paragone fra tragedie: la carne tormentata, la morte, la rovina, il futuro negato sono orrori che si consumano solitari. Ma, se un giorno vorrà venire a farmi visita in laboratorio, le mostrerò un po' di cose che le faranno capire come esistano tragedie silenziose per le quali al lutto si aggiunge la rabbia dell'impotenza. Di queste io parlo, ascoltato da quattro gatti, ogni giorno, e di queste parlerò fino a che qualcuno non farà, nel silenzio e nell'idifferenza generale, una legge ad hoc per imbavagliarmi. Se le sono parso carente nel galateo, mi voglia perdonare.
xeL  - conta dei morti?   |10-04-2009 11:31
Citazione:
...la previsione, con maggiore o minore precisione, si è avverata...

Riporto dal blog di Anna Pacifica Colasacco, nata a L'Aquila il 22 luglio 1956 e residente, fino al 6 aprile 2009, in via Costa Masciarelli,8. http://miskappa.blogspot.com/

"...Erano mesi e mesi di scosse, e nessuno ne ha mai parlato. Nessun giornale, nessun TG. NESSUNO. NESSUNO.NESSUNO. Nessun piano di emergenza era stato approntato. Siamo stati mandati a morte. Avrebbero dovuto farci evacuare. Il terremoto del 700 ha avuto la stessa casistica, gli stessi tempi. Identico. E loro ci rassicuravano. Parlano di 200 morti. Bugia. Al momento sono mille. E non è finita. E gli sfollati sono 60mila.Denuncio quell'imbelle del sindaco Cialente. La presidente della provincia Stefania Pezzopane. Tutte le autorità. L'Aquila non è. Fu. E noi tutti con lei. Si entra in città e non si hanno più punti di riferimento. Mio marito è entrato stamani. E' tornato al campo sfollati. Non connetteva. Non sapeva più neanche il suo nome. Sono lucida. Le cose che vi dico sono verità."

"Onna conta all'incirca 600 abitanti e danno 48 morti (più o meno) L'Aquila ha 42.000 abitanti e vi dicono che i morti sono, compresi quelli di Onna, poco più di 200. A voi le conclusioni. I morti sono quasi mille."
pcampoli  - Sono d'accordo con lei dott. Montanari   |10-04-2009 12:36
Dott. Montanari,
sottoscrivo integralmente la sua risposta al sig. Brunetti.
E sono tra i quattro gatti che l'ascoltano sempre con molta attenzione anche se, come le ho segnalato con intervento su questo BLOG, non condivido quanto lei ha scritto su Alfano-De Magistris.
Quanto alla legge per imbagagliarci, per impedirci di informarci attraverso la RETE, i criminali del regime P2-PCI-PDS-DS ci provino pure, avranno pane per i loro denti;

Pietro Campoli
Brunetti   |10-04-2009 14:05
Nessuna carenza Dott.Montanari.
Ma non mi pare che stiamo dicendo le stesse cose, assolutamente no, non me ne voglia.
Molte delle morti di questo terremoto sono state causate da responsabilità criminali che in tutto e per tutto ricalcano quelle che lei quotidianamente combatte.
Sa come si chiama la ditta che ha costruito l'ospedale civile San Salvatore crollato? IMPREGILO!
Sa quanti anni fa era stato costruito? 10!
E' solo uno fra cento esempi che posso portarle a dimostrazione del fatto che chi ha causato molte delle morti del sisma è la stessa persona che lei combatte ogni giorno.
Non un "Act of God" quindi, Dott.Monatanari, ma un "Act of men".
Le auguro buona Pasqua.

RISPOSTA

Caro sig. Brunetti, la prego: legga ciò che ho scritto. Non ho, forse scritto che i terremoti (acts of God) non uccidono nessuno ma ad uccidere sono le tane (acts of men) che crollano? Non ho forse scritto che non si è rispettata né la legge né la ragione costruendo come si è fatto in quella zona? Non ho forse scritto che c'è già qualcuno con l'acquolina in bocca? Insomma, secondo lei, che cosa avrei dovuto dire se dico esattamente ciò che lei sta dicendo?
buonsenso  - in pochi secondi 60 anni   |10-04-2009 14:01
Ieri in auto ho sentito la descrizione di una vignetta di ellekappa, che più o meno scriveva quanto segue fra virgolette.
La condivido con voi, con un caro amico iscritto ad una Università crollata, e con il Sig. Brunetti perchè mi sembra più adeguata di qualunque commento:
"in pochi secondi sono venuti giù 60 anni di speculazione edilizia".

Anche nel sito http://www.decrescitafelice.it/?p=476, si è fatta la scelta del silenzio, o di commentare "in bianco".

Da commentare oggi c'è poco o nulla, se non la stupidità di una specie che si ritiene evoluta, e antepone il denaro alla vita dei propri simili.
E antepone il denaro anche rispetto ai propri stessi figli.
Non c'è condanna adeguata per coloro che permettono con atti od omissioni questo disastro.

Ciao, Roberto
buonsenso  - PS   |10-04-2009 14:11
Il settimanale satirico Cuore avrebbe quasi sicuramente commentato con l'immortale TITOLO
"serena analisi politica: hanno la faccia come il c**o".

Peccato che Cuore non sia più in edicola da molti anni, e chi lo editava, oggi scriva corsivi su un quotidiano che esalta la crescita infinita, lo sviluppismo fine a se stesso, l'alta velocità per risparmiare 15 minuti fra Roma e Milano, e gli ossimori dello "sviluppo sostenibile" (anche quelli commessi dal proprio editore ovviamente)
Quello degli insesausti jingle sulla "energia sensibile".

Aprilia e il popolo No Turbogas tornano in Piazza domenica 19 marzo, per l'ennesima volta, per rivendicare i propri diritti nei confronti di chi, jingle a parte, apre le sue inutili centrali solo con la polizia in assetto antisommossa.

Dettagli qui: http://www.noturbogasaprilia.it/
Brunetti   |10-04-2009 15:01
Voglia perdonare l'insistenza, Dott. Montanari, che comunque termina qui. Per altro il mio intervento al suo post di ieri non voleva essere polemico.
Io ho letto molto bene il suo post di oggi e continuo a vedervi una discontinuità con il mio pensiero. Cito testualmente: "è vero che il terremoto uccide come l?inceneritore, ma questo lo è solo molto superficialmente...".
Io questa affermazione non la condivido. Per me molti dei morti ammazzati di questo terremoto sono vittime dello stesso identico sistema che permette la morte da inquinamento ambientale. Identico meccanismo corruzione-connivenza. Nè più nè meno.
Termino col tediarla, la saluto cordialmente.
GIANCA54  - TOTALMENTE D'ACCORDO   |10-04-2009 15:06
Quoto in toto quanto scritto dal Dott. Montanari. Non peensio ci sia altro, purtroppo, da aggiungere.
edimattioli  - a proposito di New York   |10-04-2009 16:06
La termine nelle Twin Towers c'era, ed una termite preparata in modo molto particolare ed avanzato.
Adesso, questo sospetto è comprovato da un rapporto pubblicato su una rivista scientifica ufficiale - l'Open Chemical Physics Journal - che, dunque, ha superato la «peer review», ossia l'analisi critica di altri scienziati indipendenti.
http://www.cloroalclero.com/?p=696
glibralato   |10-04-2009 16:45
Anzitutto solidarietà a tutti coloro che soffrono per qualsiasi motivo in particolare a causa del terremoto.
Spero che possiamo fare qualcosa di concreto.
Ieri in conferenza dei servizi per la procedura AIA-IPPC del progetto turbogas di Pontinia (LT) tra le altre obiezioni contestavamo sia alla ditta proponente che a Terna la progettazione su terreno inadatto (certificato dall'apposito ufficio geologico della Regione Lazio) ad ospitare costruzioni e fondazioni. Il sindaco di Pontinia ricordava gli edifici costruiti da poco e crollati causando lutti. La società e la l'altra ditta di cui sopra, dichiaravano che gli incidenti possono capitari e possono morire anche gli operai per "coincidenza. D'altronde se mia nonna aveva la ruota.." Potete immaginare la nostra rabbia di fronte al disprezzo del valore della vita umana in nome del guadagno.
totoro19473  - Ok!   |10-04-2009 18:09
Oh, finalmente un post che mi trova assolutamente d'accordo!

Intendiamoci: io sono sostanzialmente SEMPRE d'accordo con lei (dai, ci possiamo aggiungere un "quasi" davanti).

Però in questo post colgo la giusta inca**atura e della sacrosanta fermezza, e - finalmente - non l'astiosità che permeava altri suoi testi, che ho trovato un po' noiosi e, soprattutto, poco divulgabili.

(la premessa ai miei - rari - commenti dovrebbe essere sempre la stessa, ovvero che tutto quel - poco o tanto - che so sull'argomento è merito suo, e di questo la ringrazio)

Ah, forse le farà piacere sapere che, quando ho visto le immagini dei soccorritori in Abruzzo, ho pensato anche alle polveri causate dai crolli, e che loro se le stavano (inconsapevolmente) respirando. Insomma, io non sarò nessuno di importante, ma qualche risultato lei lo sta ottenendo... ;-)

Grazie e buona giornata

Massimo Renaldini
Rezzato (Bs)
BICOC  - Antipatico   |10-04-2009 20:34
Quelli veramente "addolorati", sembrano essere quelli che non parlano, quelli che si indignano, quelli che non mandano messaggi, o non ?os?vi sembra "addolorato" il capo del governo? I politici che ci avvelenano con le polveri sottili, quando avrebbero la possibilit?i non farlo, pensate siano addolorati? Mi trovo sempre d'accordo con Stefano Montanari, forse perch?ono "antipatico" come lui. a dire la verit?uando ?rutta si diventa "antipatici", per questo a volte si tace quando si avrebbe voglia di gridare.
Nel mio paese ?tato costruto un asilo su di un terreno franoso,il cemento se lo sono "dimenticato" e poco tempo dopo ha cominciato a franare. I genitori tacciono, pochi insegnanti sussurano e gli altri dicono che bisogna stare zitti, capito? bisogna tacere, io non taccio, parlo e parlo molto forte, per?no "antipatico". Nel caso succedesse una disgrazia, quelli che hanno "mangiato" il cemento, sarebbero in prima fila ai funerali e i parenti gli bacerebbero le mani, capite? verrebbe voglia di "fregarsene", ma gli "antipatici" non ne sono capaci, le porcherie continueranno a chiamarle porcherie.
Credetemi ?ello essere "antipatici", anche se si ? posto solo con se stessi.
carmine  - re:   |11-04-2009 00:36
A.G. ha scritto:


Però la "previsione" del terremoto non mi convince affatto. Ci vuole cautela. Il metodo è interessante, ma non è per nulla nuovo e soprattutto è discutibile. Sbagliato e tafazziano insultare il povero ricercatore (che comunque ha sbagliato nei modi), ma una previsione sbagliata di una settimana e di 100 km non mi sembra affatto utile. Bisognava forse evacuare mezza Italia centrale per 15 giorni?



Nella trasmissione di Bruna Vespa, Porta a Porta, il signor ****** (non mi permetto di chiamarlo scienziato, sarebbe un insulto) ha proferito un doppio livello di bugie e cattiverie:
primo, asserendo che Giuliani avrebbe dormito comodamente nel letto di casa sua quella notte (Giuliani ha correttamente replicato che lui non ha dormito insieme alla sua famiglia, fuori di casa, ovvero è stato sveglio fuori di casa sua! )
secondo, sproloquiando che Giuliani avrebbe comunicato "ci saranno sismi di assestamento a Sulmona", laddove invece Giuliani documentatamente aveva comunicato "NON ci saranno sismi di assestamento a Sulmona" !
Da abruzzese quale sono di origine, mi sarei strappato tutti i capelli, nell'udire una simile intollerabile vergogna !
Le assicuro, se lei dovesse credere ancora a idiozie come referaggio, peer review o altre mirate diavolerie del genere, che per esperienza personale allo stato dell'arte attuale l'unica entità che può a diritto fregiarsi del termine scientifico è LA MENZOGNA A TUTTI I LIVELLI, questa sì è davvero scientifica, dimostrabile e riproducibile !
Giampaolo Giuliani ha parlato chiaro, certe cose non le posso dire, ho una famiglia ! Ed abbiamo potuto vedere in diretta, con le bugie sfacciate del signor ******, quanto abbia ragione il vero scienziato Giuliani !
Io personalmente ho in mano un documento che sarebbe dovuto finire immantinente su qualche dannata rivista scientifica, se non fosse che i referee se la danno a gambe levate non appena colgono il tenore della prova !
Mi dia retta, esistono svariatissime probabilità che lo scienziato Giampaolo Giuliani abbia fatto centro e che al contrario il signor ****** sia solo l'ennesimo burattino nelle mani di chi è in grado addirittura di sollecitarli i terremoti !
Si faccia solo una semplicissima domanda, così che saprà darsi da solo anche la risposta: lei pensa, facendo un' ipotesi per assurdo, che se Berlusconi abitasse all'Aquila, sarebbe pur rimasto a casa sua nel tal periodo o se la sarebbe data a gambe levate svariate settimane prima ?
Il problema appunto è che ormai esistono esseri umani di classe A e di classe B. Quelli di classe B non devono sapere, devono morire servendo il sistema sino all'ultimo !
Cordiali saluti.
Enrica   |11-04-2009 06:53
Ho quasi 60 anni e se mi volgo indietro vedo una quantit?i eventi catastrofici dal Vajont in poi dove l'incuria l'incompetenza, il malaffare, la connivenza, la creduloneria, l'ipocrisia hanno fatto dei danni incalcolabili. Se mi volto indietro vedo le stesse facce sconvolte, le stesse macerie, lo stesso dolore, le stesse bare bianche.
Se non si pu?evedere che un terremoto accada, non si potr?emmeno prevedere che non accada una scossa pi?rte quando c'?no sciame sismico che va intono al 4° grado. E allora se non possono prevedere niente che non tranquillizzino le persone. Che le lascino almeno scappare da quelle case fatiscenti che qualcuno ha costruito addirittura con la sabbia di mare! Altro che costruzioni antisismiche!
Questi sono dei criminali, ma il tragico ?he la maggioranza delle persone ha fiducia in loro. Qui a Livorno costruiscono un rigassificatore offhshore nel bel mezzo di una zona sismica. Alleluja!

http://www.offshorenograzie.it/documenti/SchedeTsunami.pdf
bosco  - x Carmine   |11-04-2009 10:00
E' una triste realta',anche se si uno scienziato di fama, anche se le tue ricerche e i tuoi studi sono certificati a livello mondiale, se vai contro il REGIME vieni distrutto.
Il primo passo per farlo e' usare i MEDIA per par passare il messaggio NEGATIVO che ti riguarda,uno qualsiasi inventato a tavolino per screditarti.
Poi iniziano i discorsi in cui TU NON CI SEI mentre loro ti massacrano con bugie , ilazioni, dati recuperati da fonti assolutamente DI RILIEVO INTERNAZIONALE.
Lo e' anche un mafioso...di rilievo internazionale.
Ci si mettono poi anche personaggi come Tozzi,che comunque ha provato in qualche modo a far passare diversi messaggi di COLPA verso istituzioni e costruttori.
E giocano sulle parole,per far passare il messaggio che COMUNQUE un evento sismico non si puo' prevedere ne come intensita', ne come orario ne come luogo.
Eppure qualcuno aveva previsto qualcosa,non dargli retta e anzi, farlo accusare di procurato allarme, bhe, e' proprio da mentecatti.
Stefano subisce le stesse angherie e come lui molti altri che cercano di far passare la verita'.
Che dire,a suon di insistere prima o poi qualche cosa passa, magari una volta forato il muro di gomma esplode alla grande e finalmente si inizia a ragionare.
carmine  - re: x Carmine   |11-04-2009 14:22
bosco ha scritto:
E' una triste realta',anche se si uno scienziato di fama, anche se le tue ricerche e i tuoi studi sono certificati a livello mondiale, se vai contro il REGIME vieni distrutto.
Il primo passo per farlo e' usare i MEDIA per par passare il messaggio NEGATIVO che ti riguarda,uno qualsiasi inventato a tavolino per screditarti.
Poi iniziano i discorsi in cui TU NON CI SEI mentre loro ti massacrano con bugie , ilazioni, dati recuperati da fonti assolutamente DI RILIEVO INTERNAZIONALE.
Lo e' anche un mafioso...di rilievo internazionale.
Ci si mettono poi anche personaggi come Tozzi,che comunque ha provato in qualche modo a far passare diversi messaggi di COLPA verso istituzioni e costruttori.
E giocano sulle parole,per far passare il messaggio che COMUNQUE un evento sismico non si puo' prevedere ne come intensita', ne come orario ne come luogo.
Eppure qualcuno aveva previsto qualcosa,non dargli retta e anzi, farlo accusare di procurato allarme, bhe, e' proprio da mentecatti.
Stefano subisce le stesse angherie e come lui molti altri che cercano di far passare la verita'.
Che dire,a suon di insistere prima o poi qualche cosa passa, magari una volta forato il muro di gomma esplode alla grande e finalmente si inizia a ragionare.


Disamina impeccabile ! Grazie per il sostegno !
E' nostro dovere andare avanti, io sono al cento per cento col vero scienziato Stefano Montanari, i cui sandali non son nemmeno degno di sciogliere.
Però lo spirito mi ha fatto un grande dono, offrendomi uno spettacolo di verità che sono riuscito ad immortalare. Dato inequivocabile alla mano, ho elemosinato il referaggio di scienziati, solo per confermare un dato che sarebbe evidente anche ai bambini, una scia chimica a meno di 3 km di quota, un vero miracolo della fisica. Informalmente hanno confermato, ma alla resa dei conti se ne sono lavati le mani. Un patrimonio fotografico unico al mondo, una prova unica al mondo, ignorato dal mondo scientifico. E' una vergogna !

Ho discusso la mia tesi, semi orfana di scienziati, elaborando un piccolo video su you tube, questo è il link (se non vi aggradano i mantra tibetani staccate l'audio):
http://www.youtube.com/watch?v=pc7dY1hWdx0

Se qualcuno avesse dubbi per la bassa qualità del video e volesse ricevere le foto originali, davvero suggestive ed inequivocabili, può scrivermi all'indirizzo cagliostro.altotas@gmail.com

Buona visione !
Vincenzo89  - tutto è sbagliatp   |11-04-2009 15:19
Dottor Montanari, mi permetta di criticare il suo commento. Leggendo il suo "botta e risposta" con Brunetti, mi sembra di aver capito come questa persona sia stata forse colpita direttamente dal terremoto.
Questa persona l'ha biasimata perché esprimesse la sua solidarietà verso le povere persone che hanno vissuto questa tragedia.Purtroppo non so leggere nelle menti,ma posso pensare che in tutte quelle righe lei abbia espresso,non solo la solidarietà,ma anche la rabbia verso questo mondo amministrato in modo antiumano. Lei ha ragione se il punto di vista è quello sociale, ma anche criticabile, cioè, sottoposto a punti di vista diversi, come le ha dimostrato Brunetti. Ma se si guarda con occhio etico il suo commento, a mio parere,lei sbaglia dall'inizio. Tutti sappiamo che gli inceneritori come le case costruite male possono uccidere, chi più chi meno, ma uccidono entrambi. Quel povero uomo voleva solo la solidarietà di una persona che stima e lei gli ha dimostrato che c'è di peggio. A mio parere lei non avrebbe dovuto scrivere in quel modo questo intervento: le partite di calcio, gli appalti, gli inceneritori, non sono uno peggio dell'altro, sono semplicemente sbagliati tutti. E non si tratta qui di cogliere l'occasione per criticare qualche "politico" iena o qualche personaggio. Si sa che sbagliano, e lei lo sa perfettamente. Si tratta solamente di aiutare e di dare amore (oddio, che parolona) a chi lo cerca,come le ha chiesto Brunetti,senza evidenziare le negatività del mondo, che sappiamo esistono. Quando si tratta di medicina, di sociale, di energia, si possono pure avere opinioni diverse. Ma fino a quando non si cambierà la mente dell'uomo, fino a quando noi stessi non saremo portavoci non di vari e diversi slogan (come "no agli inceneritori" "no a Berlusconi"), ma di un unico sentimento, l'amore e il rispetto reciproco, allora sì che si potrà cambiare davvero qualcosa e forse si capirà che gente come Brunetti non avrebbe voluto critiche del mondo, perché si sa che è amministrato male, ma solamente due righe e delle scuse. Perché,di questo ne sono certo Dottor Montanari:migliaia di parole,che criticano il male,non sono nulla di fronte a pochissime, se queste sono cariche di vero sentimento... Sappia che potrà fare tantissime conferenze, moltissime interviste sulle negatività degli inceneritori, ma stia sicuro che se continuerà così non risolverà niente. Gli inceneritori verranno costruiti, guerre verranno combattute e nuovi dolori ci saranno. Si ricordi che sta divenendo famoso e ogni cosa che dice, se detta per criticare, avrà sempre a sua volta una critica. Impariamo a non evidenziare il male della società, anche se il nostro intento è aiutare, ma solo il bene. Saremo forse degli utopici, ma mai nessuno si è comportato così e il mondo è sempre andato peggiorando. Non sarà forse che la causa ciò è che la gente si è troppo preoccupata di vedere come va male il mondo al suo esterno, quando ci si dovrebbe chiedere che cosa non va in se stessi se alcune persone che ci sono attorno ci criticano? Può esserci qualcosa in noi stessi che stiamo sbagliando?
Non sto criticando il suo lavoro, è favoloso ciò che sta facendo. Forse dovrebbe solo affrontarlo in modo diverso, con un'ottica più ottimista. Io non la conosco e non so nulla di lei, ma aver scritto queste cose certo non fa male .

RISPOSTA

E' fin troppo evidente che non riesco a farmi capire. Dunque, è colpa mia.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 

Ricerca

Abbiamo 11 visitatori online

Il futuro bruciato

Copertina libro Il futuro bruciato

Per ordinare "Il futuro bruciato come ci stanno incenerendo la salute insieme al pianeta" di Stefano Montanari, Illustrazioni di Vilfred Moneta, Edizioni Creativa www.edizionicreativa.it, Collana dissensi, Saggistica Pagg.178, Inviare una mail a info@edizionicreativa.it

Il girone delle polveri sottili

Copertina libro Il girone delle polveri sottili

E' disponibile il libro "Il girone delle polveri sottili", clicca sull'immagine per vederlo e/o acquistarlo.

Maratona !

Copertina libro Il girone delle polveri sottili

E' disponibile il libro "Maratona! Come correre per la bellezza di 42 chilometri e vivere felice", clicca sull'immagine per leggere la descrizione. Per ordinarlo: andromeda@alinet.it.

Rifiuto riduco riciclo

Copertina libro Rifiuto riduco riciclo

E' disponibile il libro "Rifiuto riduco riciclo", clicca sull'immagine per vederlo e/o acquistarlo.

Lo stivale di Barabba

Copertina E-book

E' disponibile in versione E-book "Lo stivale di Barabba", clicca sull'immagine per vederlo e/o acquistarlo.

Nanopathology

Copertina libro Nanopathology

E' disponibile il libro "Nanopathology", clicca sull'immagine per vederlo e/o acquistarlo.

Contribuisci alla Ricerca

Copertina libro Il girone delle polveri sottili

Filmati

Filmati