Blog

Ma noi non ci saremo

Di 12 novembre 2017 17 commenti

Lascia una recensione

17 Commenti on "Ma noi non ci saremo"

Notificami
Gentile dott. Montanari, mentre leggevo questo post ascoltavo con un orecchio il TG3 del Veneto, che tornava sulla vicenda di Anna Dukic e dei famigerati filtri antiparticolato dei motori diesel. Dicevano che 3 dirigenti ministeriali andranno a processo per omissione di atti d’ufficio per aver favorito l’immissione nel mercato di questi filtri, montanti obbligatoriamente sulle auto diesel, che, come ha detto il giornalista, si limitano a sminuzzare il particolato prodotto dal motore rendendolo più pericoloso per la salute. Invece l’azienda Dukic ha studiato e realizzato un meraviglioso sistema alternativo per risolvere il problema delle polveri, che consiste nel ridurre la… Leggi il resto »
Caro Paride, la ditta Dukic vende il proprio dispositivo come omologato (o definendolo in attesa di omologazione) senza che questo sia vero. Non ci sono prove sufficienti che il dispositivo funzioni. L’omologa è stata rifiutata perché l’attuale normativa prevede che vengano eseguite tre prove in cui il veicolo di partenza deve passare nella classe “Euro” successiva grazie all’installazione del dispositivo. Con il Dukic Day Dream è stata eseguita una sola prova (su tre richieste) che non è stata ritenuta valida perché le emissioni del veicolo di prova erano già dentro i limiti della normativa Euro4 (come anche dopo l’installazione del… Leggi il resto »
So bene che lei conosce la vicenda Dukic meglio di me. L’ho riassunta per sommi capi per eventuali lettori del blog che non ne fossero al corrente. C’è comunque un piccolo dato positivo da rilevare: sembra che qualcosa si stia muovendo sul fronte giudiziario. Lo dico con molta amarezza, pensando al fatto che da circa una decina d’anni le auto diesel montano i dannosi filtri antiparticolato, mentre se avessero montato il dispositivo Dukic ora avremmo un ambiente molto meno inquinato e anche automobili che funzionano meglio, da quanto è stato illustrato in una puntata di Report dello scorso anno. A… Leggi il resto »
wpDiscuz